MotoGP 2024. GP di Francia. Gigi Dall'Igna e l'indizio sul futuro compagno di Pecco Bagnaia: "Valuteremo la storia complessiva del pilota, non solo il 2024". A chi allude?

MotoGP 2024. GP di Francia. Gigi Dall'Igna e l'indizio sul futuro compagno di Pecco Bagnaia: "Valuteremo la storia complessiva del pilota, non solo il 2024". A chi allude?
Enea Bastianini, Jorge Martin o Marc Marquez? Sono questi i tre candidati principali al ruolo di pilota ufficiale Ducati nel bienno 2025-2026. Le parole del direttore generale
10 maggio 2024

Pecco Bagnaia ha detto che per lui un compagno vale l'altro, vuole solo batterli, e chi dice che non vorrebbe Marc Marquez dice solo "cavolate".

Parlando con il sito della MotoGP Gigi Dall'Igna ha risposto a una domanda sullo stesso argomento: chi sarà il compagno di Bagnaia nel biennio 2025-26?

"Decisione molto difficile, non vogliamo considerare solo il 2024 ma l'intera storia di questi piloti, questo è importante. Tutti e tre sono dei veri campioni, vedremo".

La decisione di solito viene presa verso il Mugello, ha suggerito l'intervistatore e Dall'Igna ha confermato: "Vogliamo dare ai nostri piloti la possibilità di trovare la strada migliore, la moto migliore anche se non sarà Ducati".

Questo indizio su "la storia complessiva dei tre piloti" potrebbe essere letto come un indizio in favore di Marc Marquez, il più titolato tra i tre contendenti.

Al momento il 93 sembra il principale favorito al ruolo di pilota ufficiale Ducati, seguito da Martin e da Bastianini. Per l'italiano un'altra opportunità potrebbe essere la Aprilia, così come per Martin.

Il vicecampione del mondo ha detto che è arrivato per lui il momento per andare in un team ufficiale: oltre a Ducati un posto in ufficiale potrebbe esserci in Honda (se va via Mir), Yamaha (Rins ha contratto di un anno) e Aprilia (entrambi i piloti sono in scadenza). In KTM la situazione è diversa: Miller è in scadenza ma come fai a pensare che lì non andrà Pedro Acosta?