MotoGP 2024. GP di Francia. Pecco Bagnaia al secondo venerdì positivo: "A Jerez abbiamo fatto un venerdì come un test"

MotoGP 2024. GP di Francia. Pecco Bagnaia al secondo venerdì positivo: "A Jerez abbiamo fatto un venerdì come un test"
Il tre volte campione del mondo, secondo alla fine del venerdì, ha spiegato di aver trovato una buona base da cui partire per essere veloce da subito
10 maggio 2024

Pecco Bagnaia, due settimane dopo il capolavoro di Jerez, è di nuovo competitivo fin dal venerdì. Il campione del mondo ha spiegato cosa è successo e perché adesso riesce ad andar subito forte.

"Sono due weekend che il venerdì partiamo bene, a Jerez abbiamo trovato una quadra che mi venisse incontro. Ogni volta partire da lontano non era facile. Stamani mi sono trovato bene, oggi pomeriggio uguale, abbiamo lavorato un po' ma cose piccole, non mi succedeva da tempo"

Sulla sessione pomeridiana...

"Purtroppo ho fatto un errorino nel terzo tentativo del time attack ma va bene, ci vuole partire bene così"

Sul set up di base trovato a Jerez...

"È una ragione tecnica, che mi porta a spingere meglio. In certe cose io sono un po' più lento, specie nell'adattamento a certe situazioni, ho bisogno di una moto che rimanesse simile sempre. A Jerez siamo riuscitil a trovare qualcosa che mi ha dato tanto e oggi ne è stata un'altra dimostrazione"

Le Mans: gara lunga e corta potrebbero avere gli stessi protagonisti?

"Le gare verranno fatte entrambe con la soft dietro, anche se la media si è comportata bene. Chi riesce a essere esplosivo può esserlo anche nella gara lunga. Anche il passo tra le due gare sarà simile, senza esagerare"

Sulla base trovata...

"Abbiamo fatto un cambiamento tenico alla moto che mi permette di essere esplosivo da subito, non posso entrare nel dettaglio, sennò mi copiano tutti però è un qualcosa che mi ha aiutato particolarmente ad avere un buon feeling dai primi giri. Non è stato facile perché abbiamo dovuto programmare un venerdì a Jerez di test, che ha funzionato. Qui è stato un pelo più semplice individuare la base da cui partire"