MotoGP 2024. GP di Francia. Pole da record per Jorge Martin! Secondo Pecco Bagnaia, indietro Marc Marquez (che salvataggio!!) [RISULTATI e VIDEO]

MotoGP 2024. GP di Francia. Pole da record per Jorge Martin! Secondo Pecco Bagnaia, indietro Marc Marquez (che salvataggio!!) [RISULTATI e VIDEO]
Bella qualifica con il pilota Pramac assoluto protagonista, l'unico a scendere sotto al 1'30. Sul finale tante cadute. Marquez è rimasto fuori dalla Q2. Un ottimo Bastianini ha fatto un tempone in Q1 ma dopo ha avuto dei problemi. Prima fila anche per Vinales, bene i VR46
11 maggio 2024

Jorge Martin è un razzo a Le Mans: ha chiuso davanti i due turni del venerdì e poi si è preso anche la pole. Lo ha fatto con un giro strepitoso 1.29.919, nessuno era mai sceso sotto al 30 a Le Mans con una MotoGP.

Ma ieri e poi oggi, è stata una sequela di nuovi record. Nelle Q1 un ottimo Enea Bastianini ha fatto segnare 1.30.233 ed è passato alla Q2 dove poi, a causa di bandiere gialle e un problema alla moto negli ultimi tentativi, non è andato oltre il decimo posto. Curiosità: il tempo della Q1 gli sarebbe valso il terzo posto in griglia.

Al secondo posto nella Q2 e quindi in griglia c'è Pecco Bagnaia. Il campione del mondo è stato velocissimo, poco meno di Martin, e ha chiuso con 1.30.111.

Al terzo posto c'è Maverick Vinales, 1.30.313.

I primi tre hanno anche un ottimo passo gara, come ce l'ha Bastianini che però è in quarta fila, e come ce l'ha anche Diggia, quarto in griglia. 

Quinto Bezzecchi. Dal sesto al 12°: Aleix, Acosta, Quartararo, Morbidelli, Bastianini, Miller e Oliveira (salito dalla Q1).

Fuori dalla Q2 è rimasto invece Marc Marquez. Nella Q1 il 93 ha fatto subito un ottimo tempo ma poi non si è più migliorato: parte 13°. Marquez ha provato a seguire Bastianini ma in una curva ha perso l'anteriore, poi ha salvato la moto dalla caduta con una delle sue acrobazie (VIDEO in fondo all'articolo), ma non è riuscito a rilanciarsi. Gara dura dalla quinta fila.

Tante cadute nel finale delle Q2: hanno provato a fare ancora meglio Martin e Bagnaia, caduti a pochi secondi l'uno dall'altro, senza conseguenze. Sono caduti anche Aleix e Miller.

Bagnaia dopo la caduta ha fatto anche il pompiere. Lo ha spiegato a Sky: "Purtroppo non ho chiuso l'ultimo giro, può succedere quando spingi così forte, il passo è molto buono, siamo in prima fila. Ho preso l'estintore perché i 6 marshall stavano lì e guardavano e c'era il rischio che prendesse fuoco tutto". La moto poi non ha preso fuoco.

Annotazioni

- buon ottavo tempo per Fabio Quartararo, di gran lunga la miglior moto giapponese

- giapponesi: Quartararo 8°, Zarco 15°, Rins 16°, Mir 18°, Nakagami 19°, Marini 21°

Binder, in Q1, ha avuto un problema con la moto 1 e poi non è riuscito a fare la qualifica: parte ultimo

- prime 12 moto: 6 Ducati, 3 Aprilia, 2 KTM e 1 Yamaha

Q2
Q2
Q1
Q1