Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
SILVERSTONE - Miglior tempo per Andrea Iannone, davanti a Maverick Viñales e Cal Crutchlow. Sesto Valentino Rossi, settimo Andrea Dovizioso, 13esimo Danilo Petrucci.
Come è già successo spesso in questa stagione, quattro moto ai primi quattro posti: Ducati, Suzuki, Honda e Yamaha, a conferma di un equilibrio tecnico davvero interessante. Ovvio, sono solo le libere, andando avanti con i turni i valori emergeranno con maggiore evidenza: intanto, però, è bello vedere le quattro moto (in attesa dell’Aprilia…) più o meno sullo stesso livello. In una giornata fredda e nuvolosa, alla fine tutti i piloti hanno montato le gomme nuove, per un “time attack”, un attacco al tempo sul giro, utile per entrare nei primi dieci, nel caso domani piovesse. Al momento, accederebbero direttamente alla Q2: Iannone, Viñales, Crutchlow, Lorenzo, Màrquez, Rossi, Dovizioso, A.Espargaró, Pedrosa e Redding.
Su una pista dove in passato ha sempre faticato, Andrea Iannone ha fatto vedere di essere in grandissima forma: rallentato nelle FP1 dalla rottura di un motore (ormai a fine cronometraggio), nelle FP2 ha martellato da subito su tempi da riferimento, fino al 2’01”421 finale, davvero significativo, 0”300 più veloce di quello di Maverick Viñales, efficace fin dal turno del mattino. Rimanendo in Casa Ducati, il settimo tempo di Dovizioso a 0”846 non è altrettanto esaltante, ma è comunque indice della competitività della Desmosedici, che soffre un po’ di mancanza di grip al posteriore.
Nella giornata di prove libere del GP della Gran Bretagna si sono visti tre telai differenti in casa Honda: mentre Màrquez e Pedrosa hanno continuato con quelli già usati a Brno (differenti tra loro), Crutchlow ha avuto a disposizione quello già utilizzato nei test di Barcellona dai piloti HRC, ottenendo alla fine un ottimo terzo tempo, addirittura primo tra i piloti Honda. Per la verità, il vincitore dell’ultimo GP ha sofferto per tutto il turno, per poi risalire parecchie posizioni con le gomme nuove. Anche in Casa Yamaha si è provato parecchio materiale, con uscite comparative per Rossi tra telaio vecchio e nuovo (provato con ottimi riscontri il lunedì a Brno) e per Lorenzo tra vecchio e nuovo forcellone. I due sono molto vicini in classifica – Lorenzo è 4° a 0”611, Rossi 6° a 0”841 -, con Jorge che ha faticato di più nella FP2 a trovare un buon ritmo. Una notazione generale: i tempi con le gomme usate salgono parecchio, fino a 1”5. Debutto più che incoraggiante per Alex Lowes, che sostituisce l’infortunato Bradley Smith sulla Yamaha del team Tech3: Lowes ha chiuso 19esimo, a 2”434 da Iannone e a 1”3 dal compagno di squadra Pol Espargaró. Non male per uno che aveva guidato prima una MotoGP solo per 15 giri a Brno.
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 325.9 | 2'01.421 | |
2 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 316.5 | 2'01.721 | 0.300 / 0.300 |
3 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda | Honda | 318.3 | 2'01.917 | 0.496 / 0.196 |
4 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 316.2 | 2'02.032 | 0.611 / 0.115 |
5 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 316.6 | 2'02.240 | 0.819 / 0.208 |
6 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 316.2 | 2'02.262 | 0.841 / 0.022 |
7 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 325.0 | 2'02.267 | 0.846 / 0.005 |
8 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 314.4 | 2'02.364 | 0.943 / 0.097 |
9 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 318.0 | 2'02.372 | 0.951 / 0.008 |
10 | 45 | Scott REDDING | GBR | OCTO Pramac Yakhnich | Ducati | 315.8 | 2'02.533 | 1.112 / 0.161 |
11 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 317.4 | 2'02.573 | 1.152 / 0.040 |
12 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Ducati | 318.9 | 2'02.608 | 1.187 / 0.035 |
13 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | OCTO Pramac Yakhnich | Ducati | 318.8 | 2'02.985 | 1.564 / 0.377 |
14 | 50 | Eugene LAVERTY | IRL | Pull & Bear Aspar Team | Ducati | 314.9 | 2'03.118 | 1.697 / 0.133 |
15 | 76 | Loris BAZ | FRA | Avintia Racing | Ducati | 313.0 | 2'03.370 | 1.949 / 0.252 |
16 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Pull & Bear Aspar Team | Ducati | 314.5 | 2'03.380 | 1.959 / 0.010 |
17 | 43 | Jack MILLER | AUS | Estrella Galicia 0,0 Marc VDS | Honda | 315.1 | 2'03.631 | 2.210 / 0.251 |
18 | 6 | Stefan BRADL | GER | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 315.3 | 2'03.642 | 2.221 / 0.011 |
19 | 22 | Alex LOWES | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 312.1 | 2'03.855 | 2.434 / 0.213 |
20 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 315.4 | 2'04.400 | 2.979 / 0.545 |
21 | 53 | Tito RABAT | SPA | Estrella Galicia 0,0 Marc VDS | Honda | 311.2 | 2'05.196 | 3.775 / 0.796 |