Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
SEPANG –Yamaha è a posto, Honda è in miglioramento, Ducati fa ben sperare, Suzuki si conferma competitiva, Aprilia ha un buon potenziale, Ktm è indietro: in estrema sintesi, questo è il primo responso del 2017.
Ecco come è andata, Casa per Casa.
YAMAHA: TRE GIORNI MOLTO POSITIVI
Difficile trovare punti deboli: la nuova M1 ha un motore più efficace sia in accelerazione sia in velocità massima, la “doppia” carenatura con le alette all’interno funziona bene, il nuovo telaio ha punti positivi. Certo, quella di Sepang è una pista particolarmente favorevole alla Yamaha: ci vuole la conferma in altri circuiti. Piloti. Viñales ha impressionato oltre ogni previsione: velocissimo sul singolo giro, tremendamente concreto, costante e concentrato, mai appagato. Rossi è sempre lui, molto efficace sulla distanza: come spesso accade al primo test, non è ancora in forma al 100% fisicamente. Un plauso per Zarco, davvero bravo.
HONDA: ALLA FINE VELOCE. MA…
La Honda ha finito in crescendo, dopo un inizio con mille dubbi e un secondo giorno a dir poco complicato. Sia Marquez sia Pedrosa hanno fatto comparazioni tra il motore 2016 e il 2017, con Marc che oggi è andato fortissimo, non solo sul singolo giro, ma soprattutto sul passo. A guardare i tempi, quindi, non sembrano esserci dubbi: la RC213V 2017 è competitiva. Qualche perplessità in più sorge ascoltando i piloti e vedendo la faccia di Márquez: dopo una giornata così, te lo aspetti molto soddisfatto, invece sembra avere parecchi dubbi. Ma la HRC saprà farglieli passare.
DUCATI: SEGNALI POSITIVI
Lunedì è sembrato un incubo, perlomeno per Lorenzo, ma si è finito con il sorriso. Jorge ha fatto evidenti passi in avanti, reagendo alla grande a una situazione molto difficile: ha ancora bisogno di lavorare tanto, ma i progressi sono stati evidenti. C’è grande convinzione, invece, dalla parte di Dovizioso: secondo Andrea, la GP17 rappresenta un bel passo in avanti. Molto bene Bautista: nei tre giorni, è andato veramente forte con la GP16, mentre Petrucci (che aveva a disposizione una sola GP17, perché l’altra la usavano i collaudatori, Pirro e Stoner) ha faticato un po’.
SUZUKI: SU OTTIMI LIVELLI
Molto positiva la facilità di adattamento di Iannone a questa moto: va forte, apparentemente senza fatica. Andrea è rimasto molto ben impressionato dal lavoro fatto dai giapponesi dopo i test di Jerez: gli hanno portato tre telai leggermente differenti per cercare di accontentarlo. Bisogna migliorare la parte elettronica, per gestire meglio la potenza aumentata, ma nel complesso la GSX-RR è in scia alle rivali. In netto progresso anche Alex Rins.
APRILIA: QUALCHE LAMPO
La prestazione sul giro secco non è male, ma questa non è una novità: Espargaró è uno specialista. Aleix, però, è anche caduto, e nel complesso il suo passo non è stato così entusiasmante.
KTM: OVVIE DIFFICOLTA’
Per la KTM, tante difficoltà, inevitabili: la moto fatica a fare “angolo” in curva e il motore, per il momento, non spinge granché.
Scarica l'analisi giro per giro
Pos | Rider | Team | Fastest lap | Lead. Gap | Prev. Gap | Laps | Last lap | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | VIÑALES, Maverick | Movistar Yamaha MotoGP | 1:59.368 | 40 / 72 | ||||
2 | MARQUEZ, Marc | Repsol Honda Team | 1:59.506 | 0.138 | 0.138 | 18 / 85 | ||
3 | DOVIZIOSO, Andrea | Ducati Team | 1:59.553 | 0.185 | 0.047 | 9 / 56 | ||
4 | PEDROSA, Dani | Repsol Honda Team | 1:59.578 | 0.210 | 0.025 | 64 / 67 | ||
5 | ROSSI, Valentino | Movistar Yamaha MotoGP | 1:59.589 | 0.221 | 0.011 | 50 / 62 | ||
6 | BAUTISTA, Alvaro | Pull&Bear Aspar Team | 1:59.628 | 0.260 | 0.039 | 10 / 64 | ||
7 | STONER, Casey | Ducati Test Team | 1:59.639 | 0.271 | 0.011 | 8 / 46 | ||
8 | CRUTCHLOW, Cal | LCR Honda | 1:59.728 | 0.360 | 0.089 | 67 / 71 | ||
9 | LORENZO, Jorge | Ducati Team | 1:59.767 | 0.399 | 0.039 | 29 / 66 | ||
10 | ZARCO, Johann | Monster Yamaha Tech 3 | 1:59.772 | 0.404 | 0.005 | 42 / 45 | ||
11 | IANNONE, Andrea | Team SUZUKI ECSTAR | 2:00.045 | 0.677 | 0.273 | 45 / 49 | ||
12 | RINS, Alex | Team SUZUKI ECSTAR | 2:00.057 | 0.689 | 0.012 | 58 / 60 | ||
13 | ESPARGARO, Aleix | Aprilia Racing Team Gresini | 2:00.108 | 0.740 | 0.051 | 21 / 53 | ||
14 | PETRUCCI, Danilo | Octo Pramac Racing | 2:00.310 | 0.942 | 0.202 | 51 / 53 | ||
15 | FOLGER, Jonas | Monster Yamaha Tech 3 | 2:00.312 | 0.944 | 0.002 | 25 / 54 | ||
16 | MILLER, Jack | Team EG 0,0 Marc VDS | 2:00.439 | 1.071 | 0.127 | 9 / 70 | ||
17 | ABRAHAM, Karel | Pull&Bear Aspar Team | 2:00.445 | 1.077 | 0.006 | 11 / 38 | ||
18 | BARBERA, Hector | Reale Esponsorama Racing | 2:00.537 | 1.169 | 0.092 | 15 / 50 | ||
19 | REDDING, Scott | Octo Pramac Racing | 2:00.645 | 1.277 | 0.108 | 55 / 74 | ||
20 | BAZ, Loris | Reale Esponsorama Racing | 2:00.873 | 1.505 | 0.228 | 32 / 58 | ||
21 | SMITH, Bradley | Red Bull KTM Factory Racing | 2:01.338 | 1.970 | 0.465 | 61 / 62 | ||
22 | LOWES, Sam | Aprilia Racing Team Gresini | 2:01.341 | 1.973 | 0.003 | 7 / 43 | ||
23 | ESPARGARO, Pol | Red Bull KTM Factory Racing | 2:01.506 | 2.138 | 0.165 | 14 / 67 | ||
24 | NAKASUGA, Katsuyuki | Yamaha Factory Racing | 2:01.658 | 2.290 | 0.152 | 28 / 30 | ||
25 | TSUDA, Takuya | Suzuki Test Team | 2:02.769 | 3.401 | 1.111 | 59 / 68 |