Test MotoGP a Losail. I commenti dei piloti dopo la 2ª giornata

Test MotoGP a Losail. I commenti dei piloti dopo la 2ª giornata
Ancora le Ducati in testa alla classifica, soddisfatti Dovizioso e Iannone. HRC lavora sull'anteriore, Yamaha in difficoltà
16 marzo 2015

Andrea Dovizioso

«Sono molto contento del mio tempo di oggi: abbiamo lavorato bene e usato sempre la gomma dura, come ieri. Sono contento anche della nostra velocità perché riusciamo ad essere molto competitivi sia con la gomma usata che con quella nuova. Dobbiamo ancora migliorare in certi aspetti, come la stabilità in frenata e nella prima parte dell’accelerazione la moto si muove ancora un po’ troppo, però come velocità sul giro siamo a un buon punto. Adesso stiamo lavorando sulle rifiniture e sulla distanza di gara, perché su questa pista il calo della gomma è molto significativo».

 

Andrea Iannone

«Sono molto contento per come è andata la giornata di oggi, sicuramente è stata una sessione positiva perché ho migliorato un poco il mio miglior tempo ma soprattutto ci siamo concentrati sul passo di gara per provare a migliorare questo aspetto, che per noi fino all’anno scorso era un po’ critico. Abbiamo ottenuto molte indicazioni utili, soprattutto dal punto di vista elettronico e domani proveremo anche a fare una simulazione sull'intera distanza di gara».
 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese


Valentino Rossi

 «Ci siamo concentrati tanto sulla M1 per cercare di migliorare il grip, soprattutto in accelerazione, ma tutto quello che abbiamo provato non ci ha dato tanto. Eravamo in una situazione un po’ difficile: ero indietro e non riuscivo ad avere un buon passo. Fortunatamente, alla fine, abbiamo avuto della altre idee, abbiamo fatto delle modifiche anche radicali, con buoni risultati. Sono contento dell’ultima parte del test: sono stato veloce sia con la gomma dura sia con quella morbida, ho migliorato il mio “time attack”, la mia posizione e, soprattutto, ho fatto delle uscite con un buon ritmo, guidando anche piuttosto bene. E’ stata una giornata lunga, anche faticosa, ma complessivamente positiva. Domani dovremo mettere a posto tutti i dettagli per essere pronti per la gara».

 

Jorge Lorenzo

«E 'stata un'altra giornata difficile. Le condizioni della pista non sono migliorate molto. Abbiamo migliorato un po' il feeling con la moto siamo ancora lontani dai tempi dei migliori. Abbiamo provato molte cose, ma tutti gli altri ha fatto un passo in più nel loro lavoro, quindi cerchiamo di vedere cosa succederà domani. Abbiamo una cosa importante su cui lavorare e faremo anche una simulazione di gara».
 

Marc Marquez

«Sono contento che siamo migliorati sul giro veloce, ma soprattutto sono contento del nostro passo generale, che è la cosa più importante. Abbiamo anche trovato un miglior feeling con l'anteriore - grazie ad una modifica alla geometria - che era un punto in cui faticavo su questo. Domani continueremo il nostro programma, concentrandoci sul posteriore per vedere se riusciamo a trovare più grip, ma il verdetto è positivo fino ad ora e mi sento fiducioso».

Dani Pedrosa

«Oggi siamo riusciti a migliorare il nostro ritmo, ed essere più costanti, il che è positivo. Abbiamo anche lavorato sulla parte anteriore della moto con una nuova forcella, cercando di migliorare la sensibilità e l'ingresso in curva. Domani lavoreremo sulla parte posteriore, per vedere se possiamo trovare un po 'più grip. Questo è un fattore importante su questa pista, perché si trascorre molto tempo in piega e qualsiasi miglioramento sarebbe importante».


Alvaro Bautista

«Oggi ci siamo concentrati sulla base scelta per il primo Gran Premio, provando varie soluzioni a livello di geometrie del telaio per cercare di migliorare l’ingresso curva e il feeling con l’avantreno; dobbiamo eliminare qualche vibrazione a centro curva che non mi permette di avere una buona percorrenza. Sicuramente questa pista offre minore aderenza rispetto a Sepang, ma abbiamo ancora un giorno per lavorare e cercheremo di sfruttarlo al meglio per raccogliere più dati possibile, per lavorare in reparto corse in vista della prima gara».
 

 

Marco Melandri

«Oggi abbiamo migliorato un po’, ma dobbiamo crescere soprattutto nell’ingresso in curva e nel far girare la moto con il gas. Purtroppo sono arrivato qui in Qatar con ancora la tosse e fatica nel respirare, ma oggi sto un po’ meglio rispetto a ieri. Sono ancora a corto di energie, ma domani conto di avere un po’ più di forze per l’ultimo turno».
 

Aleix Espargaro

«Oggi ho faticato a trovare un buon feeling con la gomma posteriore. Abbiamo testato diverse soluzioni elettroniche, ma non siamo stati efficaci come ci aspettavamo. Credo ancora che la gomma dura sia migliore di quella morbida. Non c'è una grande differenza in termini di tempi sul giro, ma, naturalmente, la morbida entra in temperatura più velocemente. Con la dura oggi non mi sono sentito a mio agio, abbiamo cercato di migliorare le nostre prestazioni, ma alla fine della giornata abbiamo visto che non abbiamo ottenuto miglioramenti, quindi per domani proveremo diverse configurazioni della geometria si set-up e modificheremo anche l'elettronica. Abbiamo ancora margini di miglioramento, con il controllo di trazione. Essendo poi l'ultimo giorno di test cercheremo anche di fare una simulazione di gara, ma prima dobbiamo risolvere i problemi di trazione e aderenza che abbiamo incontrato oggi».

 

Maverick Viñales

«Oggi abbiamo davvero lavorato step-by-step, ho voluto mantenere la calma e non ripetere gli errori che ho fatto ieri. Il mio miglior giro non è così buono, perché ho avuto alcuni problemi con l'anteriore quando abbiamo provato le gomme morbide, ma il nostro obiettivo principale oggi è stato quello di testare la gomma dura che sarà utilizzata in gara. Abbiamo fatto molte piccole modifiche alla moto per vedere le reazioni e ci siamo anche concentrati sul perfezionamento mie capacità di guida. L'elettronica ci sta dando un sacco di indicazioni. Sono abbastanza fiducioso che domani faremo un grande passo in avanti e miglioreremo molto».

Stefan Bradl
«Fino ad ora è stato un test molto difficile per noi. Ieri non ero al 100% della forma a causa di un malessere intestinale e sono stato costretto a fermarmi. Oggi mi sentivo meglio e volevo portare a termine il programma stabilito, ma sono stato vittima di una brutta caduta. Ho battuto la testa e per precauzione sono stato portato prima al Centro Medico del circuito e poi in Clinica Mobile. Fortunatamente non ho subito nessuna conseguenza, ma ho preferito non tornare in pista e riposarmi in vista dell’ultima giornata di test».
 

Loris Baz

«Sono abbastanza soddisfatto del lavoro fatto oggi. Il nostro obiettivo era abbassare il tempo sul giro e sin dall’inizio sono stato più veloce di ieri. Sul finire abbiamo provato una simulazione di gara: era la prima volta per me in sella a questa moto, ma le sensazioni sono positive. Ho ricucito un po’ il gap con i primi e questo è positivo. Rimaniamo concentrati in vista della giornata di domani, posso limare ancora il mio crono».

Hot now

Caricamento commenti...