Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Un’altra modifica al calendario del mondiale Superbike. Dopo aver spostato dal 7 al 14 Aprile il round spagnolo di Aragon, per evitare la concomitanza con il mondiale GP ora la Dorna sposta la gara di Delhi dal 10 Marzo al 17 Novembre - la collocazione ufficiale è notizia di oggi - e sarà quindi il round indiano a chiudere il campionato 2013 e non più quello spagnolo di Jerez. E’ atteso a breve un comunicato della stessa Dorna con le nuove date.
I motivi di questa variazione sono dovuti al fatto che nessuno si era accorto che la dogana indiana impiega solitamente più di due settimane per controllare le spedizioni in arrivo. Di conseguenza moto ed attrezzature avrebbero dovuto arrivare a Delhi prima del 24 Febbraio, ma proprio in quella data la Superbike farà tappa a Phillip Island. Inoltre le leggi indiane in materia di importazione temporanea sono molto rigide a protezione del prodotto interno. Per le merci in temporanea importazione le dogane indiane richiedono il versamento di una caparra che sarà poi restituita nell’arco di sei mesi. Spostando alla fine del campionato la gara di Delhi Dorna risolve il primo problema relativo alla dogana, ma chi si dovrà far carico dell’ingente caparra richiesta dal Governo indiano? I team o la Dorna? Sembra impossibile che nessuno si sia posto prima questi quesiti e si sia occupato di una trasferta così importante. Curiosamente, il comunicato ufficiale parla solo della necessità di "completare l'appropriata formazione dei commissari e del personale medico del circuito", evidentemente diverso da quello che ha seguito la gara di F1...
Resta in forte dubbio la prova prevista per il 23 Giugno e ancora da assegnare. La speranza era che fosse il circuito di Brno ad ospitare quella che dovrebbe essere la settima prova del campionato 2013. L’autodromo della Repubblica Ceca però ha fatto sapere che non ha i fondi per ospitare la gara delle derivate dalla serie e a questo punto non si capisce quale impianto potrà farlo.
Permangono infine i problemi economici del circuito di Portimao, che già lo scorso anno sembrava dovesse uscire dal calendario della Superbike; ancora in attesa di conferma anche la prova di Imola il 30 giugno. Se le gare sui tracciati portoghese ed emiliano non verranno confermate, il campionato Superbike 2013 sarà obbligato a disputarsi su 13 sole prove come nel 2011.
Il calendario ufficiale 2013:
24 Febbraio Australia Phillip Island
14 Aprile Spagna Aragon
28 Aprile Olanda Assen
12 Maggio Italia Monza
26 Maggio Europa Donington
9 Giugno Portugal Portimao (Da confermare)
23 Giugno TBA
30 Giugno Italia Imola (Da confermare)
21 Luglio Russia Moscow Raceway
4 Agosto Gran Bretagna Silverstone
1 Settembre Germania Nurburgring
29 Settembre USA Laguna Seca (solo SBK)
6 Ottobre Francia Magny Cours
20 ottobre Spagna Jerez
17 Novembre India Buddh Circuit