Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Se Piaggio è stata la prima a realizzare uno scooter a tre ruote nel 2006, l'MP3, Yamaha è la casa che si sta muovendo in maniera più ampia nel segmento dei multiruota.
Dopo aver lanciato gli scooter Tricity 125, nel 2015, Tricity 155, nel 2017, e la prima moto a ruote, la Niken, giunta in vendita quest'anno, la marca nipponica presenta a Eicma un concept molto vicino all'entrata in produzione.
Si tratta del “3CT”, in attesa del nome commerciale, e riprende il concetto dei tre ruote Tricity facendo compiere al progetto uno sviluppo verso prestazioni e abitabilità superiori.
Si rivolge sempre alle esigenze di commuting, con il motore 300 Blue Core, lo stesso dell'XMAX 300, che ne rende adatto l'utilizzo su percorsi più lunghi e autostradali compresi.
Per la prima volta in casa Yamaha è introdotto il sistema Tilt Lock Assist che blocca la sospensione anteriore e quindi il mezzo in posizione verticale nelle soste al semaforo, evitando di poggiare i piedi a terra, come in parcheggio.
L'estetica ricorda molto ma famiglia MAX, mentre la parte anteriore più sportiva accenna alla Niken. Oltre alla sella stampata in 3D con inserite strisce di luci Led, si notano la composizione a mosaico dei vari pannelli che compongono le sovrastrutture e la colorazione grigia con inserti blu elettrico.
Sebbene sia definito concept, mancano giusto gli specchi retrovisori per farne un modello pronto alla vendita. Aspettiamoci dunque qualcosa di molto simile a questo 3CT fra non molto in vendita.