Honda X-ADV ad EICMA 2016

Honda X-ADV ad EICMA 2016
Il concept Honda City Adventure diventa un modello di serie, prende il nome di X-ADV e sarà presentato a Eicma. Le prime foto ufficiali
15 settembre 2016

Soltanto due settimane fa era stato diffuso il primo video nel quale si iniziava a intravvedere chiaramente come sarebbe stato la nuova proposta Honda basata sulla piattaforma Integra e con una declinazione enduristica. Ora Honda ha rilasciato le prime immagini del suo nuovo modello definitivo: si chiamerà X-ADV, rispetto al nome City Adventure con il quale era stato presentato il concept a Eicma, ed è stato annunciato che sarà presentato a Eicma 2016, e non al Salone di Colonia di inizio ottobre.

In quella che è divenuta una tendenza di progressivo avvicinamento alla presentazione, uno stillicidio di teaser un po' più chiari poco per volta attraverso i quali si impiegano mesi per mostrare una novità, ecco quindi due immagini più esplicite. Ma per le caratteristiche e i numeri del nuovo scooter-moto dall'immagine fuoristradistica, occorrerà aspettare ancora.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

 

Il concetto è ormai chiaro: proporre un'alternativa ai maxi scooter in chiave avventurosa nell'estetica (totalmente rivista rispetto a Integra) e con alcuni espedienti per gomme e sospensioni che permettano di affrontare con maggiore sicurezza e divertimento non tanto gli sterrati (anche se la cosa è certamente più fattibile) quanto le strade rovinate delle città e quelle pavimentate con sconnessi sampietrini.

 

 

Rispetto alla Integra 750 offre una posizione di guida più alta, parabrezza regolabile su cinque posizioni, spazio nel sottosella per un casco integrale con frontino e sospensioni di maggiore escursione rispetto ai 120 mm della Integra. Anche per questo la ruota posteriore (i cerchi sono a raggi) ha diametro inferiore, ci pare 15 pollici, contro i 17 dell'anteriore che trova una forcella a steli rovesciati e il doppio freno a disco con pinze ad attacco radiale contro la soluzione a steli tradizionali e monodisco della Integra 750. Non si sa ancora se il motore offrirà la possibilità della trasmissione a variatore continuo oltre a quella DCT con doppia frizione e cambio sequenziale a sei marce prevista per la nuova X-ADV.

m.g.
 

 

Argomenti

Hot now