CRP: ad EICMA arriva Energica

CRP: ad EICMA arriva Energica
Dopo il prototipo presentato nella scorsa edizione, alla 70° edizione del Salone di Milano arriverà la versione quasi definitiva della sportiva elettrica modenese
12 ottobre 2012

Punti chiave

 

 L'anno scorso CRP (atelier e squadra corse modenese, con 40 anni d'esperienza in F1 e NASCAR, nonché nella preparazione e messa in pista di prototipi moto, sia endotermici che elettrici) ha fatto debuttare sul palcoscenico di EICMA il primo prototipo di eNeRGICA, supersportiva stradale a propulsione elettrica direttamente derivata dall'esperienza del reparto corse. Che, in caso qualcuno non lo conoscesse, ha corso per diverse stagioni nei trofei Honda GP125 nonchè nel CIV e nel motomondiale con piloti di alto livello.

 

La eCRP - così si chiama il prototipo racing schierato nei campionati riservati alle moto elettriche - è stata capace di conquistare il titolo europeo nel 2010 e la piazza d'onore nel Mondiale 2011. CRP ha sviluppato da questa base quella che vuole essere la prima proposta realmente sfruttabile di supersportiva stradale a propulsione elettrica, eNeRGICA. Tutto lo sviluppo viene effettuato in casa, con notevoli benefici in termini di velocità del lavoro e travaso d'informazioni con il reparto corse. L'obiettivo è quindi quello di arrivare sul mercato già nel 2014 con un mezzo definitivo, al netto dei problemi derivanti dalla crisi economica e dai recenti avvenimenti sismici sul territorio modenese.

 

Con circa 18.000€ ci si dovrebbe aggiudicare eNeRGICA in versione base, pacchetto ampiamente arricchibile attingendo ad un nutrito catalogo di proposte aftermarket. La cifra non è sicuramente banale, ma non lo sono neanche i dati dichiarati in scheda tecnica: si parla di una potenza massima di 100kW (circa 135cv) per una velocità di punta di circa 220km/h ed un'autonomia - tipicamente il punto debole delle realizzazioni elettriche - di 150km.

 

Appuntamento quindi ad EICMA, dal 15 al 18 novembre, presso la sezione Green Planet allo stand C34 del padiglione 6. La casa tiene particolarmente a radici geografiche e sociali affondate in un terroir, per mutuare un termine enologico, capace di dare i natali ad aziende come Ferrari, Maserati, Lamborghini e Pagani. Per questo motivo, tutta la presentazione al salone meneghino vuole esprimere una precisa identità; lo stand sarà infatti realizzato per l'occasione dall'architetto modenese Sofia Cattinari, e tutti gli abiti utilizzati per la stessa occasione saranno disegnati dalla stilista Nicole Castelli, anche lei ovviamente modenese.

 

Maggiori informazioni sul sito appositamente dedicato da CRP alle proprie realizzazioni a propulsione alternativa.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...

Hot now