Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Ian Drysdale è un tecnico australiano noto per le sue special dotate di motori decisamente particolari. Moto peraltro normalmente funzionanti ed utilizzabili per l’utilizzo stradale.
Come la 750-V8 Superbike e la 1000-V8 Nakedbike: esatto, entrambe con motoria con 8 cilindri disposti a V.
Ora, l’ingegnoso “aussie” ha pensato bene di aiutare un amico, tale Russel Sutton, a creare un motore stellare a 9 cilindri – configurazione molto usata in passato su aerei e carri armati - utilizzando altrettanti gruppi termici di derivazione Honda XR600, ma con cilindrate unitarie maggiorate (alesaggio e corsa sono di 96,5x120 mm) in modo da raggiungere i 7.893 cc.
Naturalmente si tratta di un motore raffreddato ad aria, il cui concetto è nato nel 2008 e destinato ad equipaggiare un’airboat, cioè una di quelle barche a fondo piatto che in Florida usano per viaggiare sulle paludi Everglades, mosse da un’enorme elica sistemata dietro le spalle del pilota.