Gabriele Del Torchio: "Ducati, ci sono trattative, ma non a senso unico"

Gabriele Del Torchio: "Ducati, ci sono trattative, ma non a senso unico"
Il Presidente di Ducati Motor Holding ci parla del futuro della Casa italiana. E' vero, ci sono trattative in corso per la vendita, ma viene considerato anche un ritorno alla quotazione in borsa
23 marzo 2012

Subito dopo la premiere mondiale di Manhattan e prima del vernissage in terra d’Oriente del 29 marzo al Diesel store di Tokyo-Shibuya, l'emporio Diesel di via del Corso ha ospitato il debutto europeo della Ducati Monster Diesel.
Una serata in stile Dolce Vita (clicca qui per leggere com'è andata), con il locale affollato di facce note del piccolo e grande schermo, VIP convertiti alla passione per le due ruote e ragazze i cui abitini stretti mal si conciliavano con la possibilità di mettersi in sella senza rivelare più del lecito. Comunque sia, è stata una festa: a fare gli onori di casa, Renzo e Stefano Rosso, insieme a Gabriele Del Torchio con altri uomini dello staff Ducati.

La nostra intervista a Gabriele Del Torchio

La serata ci ha offerto l'occasione di parlare con il Presidente di Ducati Motor Holding del futuro della Casa italiana. A Gabriele Del Torchio, più che commenti sulla collaborazione con Diesel, abbiamo infatti chiesto di fare il punto sulla situazione dell’azienda che dirige.
G.D.: «Iniziamo dalla situazione di mercato: come sapete, il 2011 è stato per vendite il miglior anno nella storia di Ducati, ma il 2012 è iniziato ancora meglio. Siamo, infatti, ad un + 15% sull’anno scorso, dato riferito ai mercati di tutto il mondo; in Italia, gennaio e febbraio sono stati disastrosi, complice anche la condizione atmosferica terribile. Ora iniziano le consegne della Panigale, per la quale ci sono richieste superiori alle attese, e la situazione migliorerà».

Le voci sul futuro di Ducati sono spesso voli pindarici: ci sono trattative, ovviamente, dopo che Andrea Bonomi ha annunciato al Financial Times di voler monetizzare l’investimento fatto da Investindustrial Holdings

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese


La domanda che tutti vorrebbero fare è però un’altra: ci sarà per tutta la stagione il marchio AMG sulla moto di Valentino?
G.D.: «Le voci sul futuro di Ducati sono spesso voli pindarici: ci sono trattative, ovviamente, dopo che Andrea Bonomi ha annunciato al Financial Times di voler monetizzare l’investimento fatto da Investindustrial Holdings. Operazione legittima, ovviamente, ma che non significa per forza vendere Ducati: ci sono trattative, ma non a senso unico. Uno scenario alternativo è quello del ritorno alla quotazione in Borsa, che personalmente preferisco. In ogni caso, l’orizzonte sul quale ci muoviamo per arrivare ad una scelta è di mesi, non certo giorni. Comunque vada, Ducati conserverà le sue caratteristiche più importanti: creatività ed innovazione, radicamento a Bologna, capacità di innalzare costantemente l’asticella delle performance dei nuovi prodotti, esplorazione di nuovi segmenti di mercato. Condizioni, queste ultime, che derivano dalla scelta di utilizzare ben l’8% del nostro fatturato in Ricerca & Sviluppo. Poche altre aziende, credo, possono esibire tale concreta fiducia nel futuro delle due ruote».


Alfonso Rago

 

 

Ducati Monster 1100 Evo ABS (2011 - 13)
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

  • Prezzo 12.087 €
  • Cilindrata 1.078 cc
  • Potenza 100 cv
  • Peso 169 kg
  • Sella 810 mm
  • Serbatoio 14 lt
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

Scheda tecnica Ducati Monster 1100 Evo ABS (2011 - 13)

Cilindrata
1.078 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Naked
Potenza
100 cv 74 kw 7.500 rpm
Peso
169 kg
Sella
810 mm
Inizio Fine produzione
2010 2013
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Ducati Monster 1100 Evo ABS (2011 - 13) e correlati