Energica Eva, streetfighter silenziosa

Energica Eva, streetfighter silenziosa
E' pronta la Energica Eva, sportiva ma a manubrio rialzato derivata dalla carenata Evo. Il suo motore elettrico da 95 cavalli raggiunge i 200 orari e un'autonomia di 200 km. Caratteristiche e prezzo
11 dicembre 2015

La modenese Energica Motor Company ha fatto richiesta di pre ammissione alla quotazione Aim Italia, ovvero il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese italiane ad alto potenziale di crescita, con l'obiettivo di quotarsi entro il prossimo 21 dicembre. Tramite i proventi netti derivanti dalla raccolta – precisa il comunicato della società - Energica prevede di coprire il fabbisogno finanziario per i prossimi 3 anni di attività finalizzata all'industrializzazione. Secondo il piano industriale il 2016 prevede 238 moto vendute che salgono a 651 nel 2017 con ricavi di 17,6 milioni. Sempre nel 2017 l’azienda prevede una nuova linea produttiva con la presentazione di un terzo modello (2018) e di due linee aggiuntive nel 2019.

Intanto sono state comunicate le caratteristiche e il prezzo della nuova streetfighter Eva, modello naked derivato dalla sportiva Ego, che era stata presentata un anno fa a Eicma – all'epoca non erano state diffuse le sue caratteristiche - e che ora è pronta per la vendita.

La nuova Eva è dotata di un motore sincrono a magneti permanenti raffreddato ad olio in grado di sviluppare una potenza di 70 kW (95 cv) e una coppia di ben 170 Nm. La streetfighter elettrica ha un’autonomia fino a 200 km (in modalità Eco) e può raggiungere una velocità massima di 200 km/h in modalità Sport. Sono infatti quattro i riding mode: Urban, Eco, Rain e Sport, e quattro sono le mappe di frenata rigenerativa: Low, Medium, High e Off. E' presente il park assistant con velocità in avanti e in retromarcia fino a 2,8 km/h.

Le batterie hanno una capacità di 11,7 kW e hanno una vita di 1.200 cicli. La ricarica base richiede 3,5 ore di tempo ma è possibile ricaricare all'85% in 30 minuti. Come Energica Ego tutte le centraline della batteria, l’inverter, il caricabatterie e l’ABS sono monitorati e gestiti da una speciale Vehicle Control Unit. Questa streetfighter può essere ricaricata outdoor attraverso le colonnine di ricarica oppure da casa. Energica Eva è l’unica streetfighter elettrica al mondo dotata di fast charge on board.

Eva non ha né cambio né frizione, il ride-by-wire permette in accelerazione di dosare la coppia erogata dal motore e in decelerazione di dosare la coppia rigenerativa (freno motore). Il peso non è dichiarato, la Ego pesa 258 kg, mentre il prezzo è di circa 30.000 euro.

 

Hot now

Caricamento commenti...