Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Da Torino si guarda a Schiranna aprendo il portafogli? Così parrebbe stando ad alcune voci trapelate dal capoluogo piemontese e che riguarderebbero appunto l'interessamento di Fiat Chrysler Automobiles nei confronti della gloriosa MV Agusta guidata da Giovanni Castiglioni. Soltanto pochi giorni fa era stato annunciato il nuovo ruolo di testimonial di Jorge Lorenzo – pilota ufficiale Yamaha, team che aveva ricevuto la sponsorizzazione di Fiat pochi anni orsono - per il marchio Alfa Romeo, anch'esso controllato da Fiat. E' presto per dire quale sia il tipo di coinvolgimento di Fiat in termini di quote o altro, mentre dalla sede di MV Agusta rispondono alle voci smentendo: “Ufficialmente non ci risulta nulla”. E nulla viene peraltro confermato da Fiat.
Nel corso del 2013 le vendite di moto MV nel mondo sono cresciute del 15% e nel primo trimestre di quest'anno occore aggiungere un ulteriore aumento del 20%. Tuttavia una ulteriore iniezione di capitali freschi sarebbe sicuramente utile per continuare l'importante fase di ampliamento e di rinnovamento della gamma iniziato con la serie a tre cilindri. Un progetto strategico, quello della piattaforma tre cilindri, nel quale l'investimento iniziale fatto da Harley-Davidson, ai tempi della gestione 2008-2009, è stato fondamentale, ma che è stato sviluppato con successo sotto la ritrovata guida dei Castiglioni, il padrea Claudio prima e il figlio Giovanni poi.
A luglio dell'anno scorso era stata smentita invece l'acquisizione di MV da parte di Mercedes-Benz dopo un video realizzato da Mercedes che vedeva una A 45 AMG girare in pista assieme a una MV F3 800. E qualche interessante chiacchierata fra Stoccarda e Schiranna pare proprio esserci stata.
Da parte di Fiat non è difficile pensare al beneficio d'immagine, e alla strategia di comunicazione, che deriverebbe nell'annoverare fra i propri marchi anche quello di uno dei più prestigiosi costruttori di moto sportive, oltre a uno fra i più vincenti in assoluto nella storia del motomondiale. Staremo a vedere se le voci si trasformeranno in qualcosa di concreto o meno.