La Casa giapponese scalda i motori e si appresta a lanciare una marea di novità a Milano. Quali? Ecco le nostre supposizioni: si parte dalla costosissima supersportiva derivata dalla MotoGP per arrivare alle rinnovate 4 cilindri della famiglia CB
Honda alla riscossa con RC-V1000, Hornet e CBR650F a EICMA 2013
La Casa giapponese scalda i motori e si appresta a lanciare una marea di novità a Milano.
Si parte dalla costosissima supersportiva derivata dalla MotoGP per arrivare alle rinnovate 4 cilindri della famiglia CB. Ma c'è attesa anche per i modelli 700 (Integra e NC), e per gli scooter (a partire dal nuovo SH 125 Mode).
Della RC-V1000 si parla da tempo e proprio Milano potrebbe essere – il condizionale in questi casi manteniamolo per prudenza – il palcoscenico del suo debutto.
Takanobu Ito, C.E.O. di Honda Motor Company Japan, ha già preannunciato l’arrivo di una supersportiva derivata dalla RC213V da Gran Premio. Un vero capolavoro di ingegneria spinto da un motore V4 che adotta le più recenti soluzioni meccaniche ed elettroniche figlie della MotoGP. Un motore compatto, che non farà fatica a erogare una potenza di circa 220 cavalli.
La RC-V1000 si porrebbe quindi come legittima erede delle mitiche RC30 e RC45, autentiche macchine da corsa targate, progettate per vincere nel mondiale Superbike. La futura Honda vanterà invece un legame indissolubile con la MotoGP.
Prima di lei solo Ducati aveva osato tanto, mettendo in produzione la leggendaria Desmosedici RR (qui trovate gli annunci di vendita su Moto.it).
E come la replica di Borgo Panigale, anche la RC-V avrà un prezzo da collezionista. Ovviamente le bocche ad Atessa e dintorni sono sigillate con l’Attack, ma non ci stupiremmo troppo se la cifra avesse cinque zeri.
Honda a Milano presenterà numerose novità. Oltre alla replica della MotoGP, vedremo tante moto facili, con costi di acquisto e di gestione contenuti.
Tra queste è dato per quasi certo il debutto della Hornet 650 e della CBR650F equipaggiate con un motore 4 cilindri di maggiore cubatura per avere più spinta ai bassi pur rispettando i nuovi limiti alle emissioni allo scarico.
Sono attese modifiche di dettaglio anche per la famiglia 700, forse soggetta a un lieve aumento di cilindrata.
Certamente sarà svelata al pubblico europeo la CTX700, la moderna cruiser già presentata a febbraio al salone di Chicago e spinta dal motore bicilindrio 700 della famiglia NC, con cambio a doppia frizione.
I rumors parlano anche di novità per la VFR800 e per la sua derivata Crossrunner. Vedremo presto cosa c’è di vero in queste anticipazioni.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Block
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.