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Il mercato 2015 della moto è andato in archivio con un risultato decisamente positivo: +14,4% e un totale di 62.500 immatricolazioni. Una ripresa decisa, quella italiana, che ha proseguito l'andamento ritornato positivo nell'annata precedente dopo un lungo periodo vissuto al ribasso e che è stata confermata dal segno più anche nel segmento scooter (+7%) ottenuto a fine 2015.
Abbiamo già visto quali sono state le marche che hanno sfruttato meglio questa tendenza al rialzo, e visto anche quanto e cosa hanno venduto le case maggiori l'anno scorso.
Terminiamo l'analisi delle vendite 2015 con uno sguardo alla composizione del mercato moto, alla sua segmentazione e all'andamento delle tendenze all'interno delle classiche sette categorie: naked, enduro, custom, turismo, sportive, supermotard e trial.
La novità di quest'anno riguarda il sorpasso delle naked ai danni delle enduro nella conquista del primo posto.
Le Naked sono cresciute di un terzo in un anno: +33% arrivando a oltre 24.000 unità immatricolate. A falsare in parte questo dato c'è però l'inserimento della Yamaha Tracer in questa categoria, moto che nella nostra classifica, che trovate più sotto, abbiamo rimesso al proprio posto.
Le Enduro, che comprendono i modelli specialistici come le più vendute enduro stradali e modelli crossover prettamente stradali, restano ai vertici delle vendite con un guadagno pari a +3,6% e circa 20.000 pezzi. Anche per questa categoria abbiamo apportato delle variazioni nella nostra classifica, inserendo nel gruppo anche altri modelli crossover che sono stati accorpati da Ancma nel gruppo delle turismo (vedi la Ducati Multistrada). Armonizzando meglio questa categoria, come si può vedere più sotto, emerge quindi che il suo peso e la sua crescita sono stati in realtà maggiori. Naked ed Enduro valgono da sole il 73% delle vendite totali.
La categoria Custom si conferma al terzo posto, con un guadagno che sfiora il 5%. Le Turismo sono al quarto posto con un incremento superiore alla media del mercato (+21%), mentre le Sportive sono risalite a quota 4.000 immatricolazioni con un aumento pari a 17,5%.
In flessione invece le Supermotard (poco più di duemila unità e -22% rispetto al risultato del 2014) e le specialistiche moto da Trial che hanno perso il 10% (970 pezzi in totale).
I dati che riportiamo qui sotto sono quelli divulgati da Ancma elaborando le statistiche del Ministero del Trasporti. Alcuni modelli sono inseriti in categorie in maniera non sempre omogenea, ma questo dipende dalle scelte dai costruttori.
Segmento | 2014 | 2015 | Var % |
Custom | 5.869 | 6.141 | + 4,63 |
Enduro | 18.826 | 19.504 | + 3,60 |
Naked | 18.009 | 24.034 | + 33,46 |
Sportive | 3.390 | 3.982 | + 17,46 |
Supermotard | 2.592 | 2.019 | - 22,11 |
Trial | 1.089 | 970 | - 10,93 |
Turismo | 4.727 | 5.731 | + 21,24 |
Altre | 105 | 68 | - 35,24 |
Totale | 54.607 | 62.449 | + 14,36 |
La famiglia delle Naked è ritornata a occupare il primo posto dopo un intermezzo nel quale era stata quella delle Enduro a guidare le vendite. Anche nel caso delle naked siamo di fronte a modelli diversi per impostazione, si va dai modelli sportivi, a quelli basici passando per classici e turistici. La nuova arrivata Ducati Scrambler è balzata in testa alle vendite di categoria, davanti alle riconfermate Yamaha MT-07 e 09, modelli che hanno saputo rispondere molto bene alle esigenze del momento in termini prestazioni e prezzo. Nelle posizioni alte si ritrovano modelli noti quali BMW R 1200 R, Bonneville e Kawasaki Z 800 (queste ultime due sono anche in testa alle vendite delle rispettive marche. Da rilevare la presenza di una 125 all'ottavo posto (KTM Duke), il fatto che le cilindrate più diffuse siano quelle medie, che le vendite siano spalmate su un numero elevato di modelli, che nelle prime nove posizioni ci siano moto di otto marche diverse, e che nella top ten si spazia da motori a uno, due, tre e quattro cilindri.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | 2.476 |
2 | YAMAHA | MT-07 | 1.943 |
3 | YAMAHA | MT-09 | 1.069 |
4 | BMW | R 1200 R | 845 |
5 | TRIUMPH | BONNEVILLE | 835 |
6 | KAWASAKI | Z 800 | 798 |
7 | HONDA | CB 650 F | 692 |
8 | KTM | 125 DUKE | 654 |
9 | MOTO GUZZI | V7 STONE | 600 |
10 | DUCATI | MONSTER 821 | 575 |
11 | KAWASAKI | ER-6N | 544 |
12 | BMW | R NINE T | 540 |
13 | KTM | 390 DUKE | 496 |
14 | YAMAHA | MT-125 | 488 |
15 | BMW | F 800 R | 485 |
16 | HONDA | CB 500 F | 438 |
17 | BENELLI | BN 302 | 393 |
18 | HONDA | CB 125F | 344 |
19 | KAWASAKI | Z300 | 336 |
20 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | 306 |
21 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | 287 |
22 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | 285 |
23 | TRIUMPH | SCRAMBLER | 247 |
24 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 ABS | 230 |
25 | DUCATI | DIAVEL | 214 |
26 | SUZUKI | INAZUMA 250 | 202 |
27 | BMW | S 1000 R | 200 |
28 | SUZUKI | GSR 750 | 198 |
29 | SUZUKI | GSX-S 1000 | 187 |
30 | KAWASAKI | Z1000 | 174 |
31 | MASH | SEVENTY FIVE | 173 |
32 | SUZUKI | GLADIUS 650 | 165 |
33 | MASH | FIVE HUNDRED | 163 |
34 | DUCATI | MONSTER 1200 S | 159 |
35 | HONDA ITALIA | CB 1000 R | 156 |
36 | KTM | 690 DUKE | 153 |
37 | MASH | TWO FIFTY | 139 |
38 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 DRAGSTER RR | 139 |
39 | HONDA | NC 700/750 S | 136 |
40 | KEEWAY | RKW 125 | 130 |
41 | TRIUMPH | THRUXTON 900 | 128 |
42 | YAMAHA | XJR 1300 | 121 |
43 | DUCATI | MONSTER 1200 | 119 |
44 | APRILIA | TUONO V4 1100 RR | 118 |
45 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 RR | 115 |
46 | APRILIA | SHIVER 750 | 113 |
47 | HONDA | MSX 125 | 110 |
48 | HONDA | CB 1100 | 94 |
49 | TRIUMPH | SPEED TRIPLE 1050 | 93 |
50 | KAWASAKI | W800 | 92 |
51 | YAMAHA | SR 400 | 92 |
52 | DUCATI | STREETFIGHTER 848 | 87 |
53 | KAWASAKI | ER-6F | 87 |
54 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 DRAGSTER | 85 |
55 | MV AGUSTA | BRUTALE 675 ABS | 77 |
56 | YAMAHA | FAZER 1000 | 70 |
57 | YAMAHA | YBR 125 | 59 |
58 | MOTO GUZZI | V7 RACER | 57 |
59 | BMW | F 800 GT | 56 |
60 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | 51 |
61 | KYMCO | K-PIPE 125 | 50 |
62 | KAWASAKI | Z 750 R | 48 |
63 | KTM | 200 DUKE | 47 |
64 | SYM | XS125-K M.Y.08 | 45 |
65 | YAMAHA | FAZER 8 | 42 |
66 | KAWASAKI | Z250SL | 37 |
67 | MASH | SEVENTY | 37 |
68 | ENFIELD | CONTINENTAL GT | 35 |
69 | KTM | 690 DUKE R | 35 |
70 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 | 34 |
71 | BENELLI | BN 600 | 33 |
72 | YAMAHA | FZ8-N | 31 |
73 | YAMAHA | FZ1 | 29 |
74 | YAMAHA | XJ6-S | 26 |
75 | APRILIA | TUONO V4 1000 | 25 |
Nella categoria Enduro ci sono molte delle moto più vendute in assoluto. Da rilevare la presenza di cilindrate alte e medio alte: si va infatti dai 650 ai 1.200 cc e con uno sbilanciamento medio oltre i 1.000 cc. A dimostrazione di come queste moto siano acquistate per la loro superiore polivalenza, praticità e per il mix fra comfort e prestazioni.
BMW piazza cinque modelli nelle prime tredici posizioni oltre a guidare la classifica con la solita 1200 GS. Honda vede due moto nelle prime nove posizioni, ma per poi trovare la terza occorre scendere al 32° posto. Discorso simile per Yamaha. Per trovare il primo modello specialistico (KTM 350 EXC-F) occorre scorrere la classifica fino al 17° posto, ma poi la marca austriaca infila una serie di modelli confermandosi la commercialmente più forte del settore. Ducati, quinta con la crossover Multistrada, è la prima italiana, mentre Beta è la marca italiana meglio rappresentata fra le on-off.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | 3.222 |
2 | YAMAHA | MT-09 TRACER | 2.618 |
3 | HONDA | NC 700/750 X | 2.285 |
4 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | 2.006 |
5 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | 1.501 |
6 | TRIUMPH | TIGER 800 | 761 |
7 | KAWASAKI | VERSYS 650 | 683 |
8 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | 671 |
9 | HONDA | CROSSRUNNER | 614 |
10 | BMW | F 800 GS | 544 |
11 | BMW | S 1000 XR | 476 |
12 | YAMAHA | XT 1200 Z | 451 |
13 | BMW | F 700 GS | 441 |
14 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | 407 |
15 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | 380 |
16 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | 350 |
17 | KTM | 350 EXC-F | 305 |
18 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | 304 |
19 | KTM | 125 EXC | 297 |
20 | KTM | 1190 ADVENTURE | 279 |
21 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | 276 |
22 | KTM | 300 EXC | 266 |
23 | HUSQVARNA | TE 300 | 235 |
24 | KTM | 250 EXC-F | 235 |
25 | KTM | 1050 ADVENTURE | 227 |
26 | HUSQVARNA | TE 125 | 216 |
27 | HUSQVARNA | FE 350 | 163 |
28 | BETA | RR 4T 350 MONOPOSTO | 161 |
29 | KTM | EXC 450 | 158 |
30 | BETA | ALP 4.0 | 143 |
31 | KTM | 250 EXC | 142 |
32 | HONDA | CRF 250 R | 137 |
33 | BETA | CROSS TRAINER BIPOSTO | 136 |
34 | KTM | 1190 ADVENTURE R | 126 |
35 | YAMAHA | WR 250 F | 121 |
36 | KTM | 690 ENDURO R | 114 |
37 | HUSQVARNA | FE 250 | 113 |
38 | BETA | RR 125 | 110 |
39 | APRILIA | CAPONORD 1200 RALLY | 105 |
40 | YAMAHA | XT 660 Z TENERE | 100 |
41 | KTM | FREERIDE 250 | 97 |
42 | HUSQVARNA | TE 250 | 90 |
43 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 125 | 85 |
44 | APRILIA | CAPONORD 1200 | 84 |
45 | TM RACING | EN 125 | 82 |
46 | HONDA | CRF 450 R | 81 |
47 | BMW | F 800 GS ADVENTURE | 77 |
48 | KTM | FREERIDE 350 | 69 |
49 | MOTO GUZZI | STELVIO 1200 | 68 |
50 | BETA | RR 4T 400 MONOPOSTO | 64 |
Le Custom rappresentano il terzo segmento preferito in Italia, ma con volumi ridotti rispetto a Naked e Enduro. Sono aumentate nel 2015 meno rispetto alla crescita media del mercato moto e il segno positivo si deve quasi tutto all'arrivo della Kawasaki Vulcan S, quella motorizzata con il 650 parallelo e con un prezzo di vendita competitivo. In generale questo segmento resta dominato da Harley-Davidson, tanto che ci sono solo una quindicina di “intruse” nella top 50, mentre nelle prime 15 posizioni si inseriscono soltanto la già citata e novità 2015 Vulcan S (quarta) e la Yamaha XV950 (nono posto) che replica il numero di esemplari venduti l'anno prima. Ai primi due posti ci sono le Sportster 883 e 1200, ma al terzo c'è un modello importante come la Street Glide che con 361 fa meglio di tante novità 2015 nei vari segmenti. Ha venduto meglio dell'anno scorso la Honda V 750 Spirit (sedicesima), mentre hanno perso qualcosa le Guzzi California 1400 e Nevada.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | 749 |
2 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | 583 |
3 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | 361 |
4 | KAWASAKI | VULCAN S | 336 |
5 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | 319 |
6 | HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | 242 |
7 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | 206 |
8 | HARLEY-DAVIDSON | XL883R SPORTSTER 883 ROADSTER | 198 |
9 | YAMAHA | XV950 | 198 |
10 | HARLEY-DAVIDSON | STREET 750 | 177 |
11 | HARLEY-DAVIDSON | FXDL DYNA LOW RIDER | 163 |
12 | HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED | 151 |
13 | HARLEY-DAVIDSON | FLHRC ROAD KING CLASSIC | 147 |
14 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200T SPORTSTER 122 SUPER LOW | 129 |
15 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM | 128 |
16 | HONDA | VT 750 SPIRIT | 118 |
17 | HARLEY-DAVIDSON | FLS SLIM | 103 |
18 | MOTO GUZZI | CALIFORNIA 1400 TOURING | 95 |
19 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | 94 |
20 | HARLEY-DAVIDSON | FLSTFB FAT BOY SPECIAL | 80 |
21 | KAWASAKI | VN 900 CLASSIC | 76 |
22 | MOTO GUZZI | CALIFORNIA 1400 CUSTOM | 73 |
23 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200CB SPORTSTER 1200 CUSTOM L. | 72 |
24 | YAMAHA | XVS 1300A MIDNIGHT STAR | 71 |
25 | HARLEY-DAVIDSON | FLSTC HERITAGE SOFTAIL CLASSIC | 68 |
26 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200CA SPORTSTER 1200 CUSTOM L. | 67 |
27 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXSE3 CVO STREET GLIDE | 64 |
28 | HARLEY-DAVIDSON | FLSTN SOFTAIL DELUXE | 64 |
29 | HARLEY-DAVIDSON | FLHTKL ELECTRA GLIDE ULTRA L. LOW | 63 |
30 | MOTO GUZZI | 750 NEVADA | 51 |
31 | SUZUKI | VL 800 | 44 |
32 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200V SEVENTY-TWO | 42 |
33 | HARLEY-DAVIDSON | XL883L 883 SUPER LOW | 42 |
34 | MOTO GUZZI | CALIFORNIA 1400 AUDACE | 40 |
35 | HONDA | NM4 VULTUS | 36 |
36 | KEEWAY | BLACKSTER | 36 |
37 | HARLEY-DAVIDSON | VRSCDX NIGHT ROD SPECIAL | 35 |
38 | HARLEY-DAVIDSON | FLD SWITCHBACK | 32 |
39 | TRIUMPH | SPEEDMASTER | 32 |
40 | HARLEY-DAVIDSON | CVO ELECTRA GLIDE ULTRA | 30 |
41 | HARLEY-DAVIDSON | FLSS SOFTAIL SLIM S | 30 |
42 | MOTO GUZZI | CALIFORNIA 1400 ELDORADO | 27 |
43 | HARLEY-DAVIDSON | FLSTF FAT BOY | 25 |
44 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRU ROAD GLIDE ULTRA | 25 |
45 | HARLEY-DAVIDSON | FXDWG WIDE GLIDE | 24 |
46 | TRIUMPH | AMERICA | 23 |
47 | HARLEY-DAVIDSON | FXDBC DYNA STREET BOB SPECIAL | 20 |
48 | TRIUMPH | ROCKET III | 20 |
49 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRUSE CVO ROAD GLIDE ULTRA | 17 |
50 | KAWASAKI | VN 900 CUSTOM | 16 |
Il segmento delle turistiche potrebbe essere il numero uno se comprendesse anche Crossover ed Enduro (stradali), che spesso sono moto acquistate anche per la loro vocazione ad affrontare i viaggi con passeggero e bagagli al seguito.
Tolti i citati modelli, le turistiche tradizionali non sono cresciute. Modelli che vendono bene in altri paesi del centro e nord Europa da noi sono infatti poco considerati, e si tratta di una tendenza storica.
Passando alla classifica delle turistiche più vendute nel 2015 si nota come la graduatoria delle prime posizioni sia sostanzialmente la stessa dell'annata precedente. Al quarto posto si è inserita bene la novità BMW 1200 RS (uno di quei modelli che piacciono appunto altrove) mentre la 1200 RT ha curiosamente venduto meno rispetto alla versione 2014. E lo stesso vale per le Honda CB 500 X e Crosstourer, Kawasaki 1000 SX o Triumph Explorer 1200. Sono invece entrate nella top ten le novità 2015 MV Stradale e Turismo Veloce 800.
Pos. | Marca | Modello | 2015 |
1 | BMW | R 1200 RT | 571 |
2 | HONDA | CB 500 X | 567 |
3 | HONDA | CROSSTOURER | 345 |
4 | BMW | R 1200 RS | 340 |
5 | KAWASAKI | Z1000 SX | 205 |
6 | MV AGUSTA | TURISMO VELOCE 800 | 198 |
7 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | 171 |
8 | MV AGUSTA | STRADALE 800 | 142 |
9 | ENFIELD | BULLET 500 | 115 |
10 | HONDA | GL 1800 GOLDWING SE | 93 |
11 | TRIUMPH | TIGER 1050 | 86 |
12 | HONDA | CTX 1300 | 83 |
13 | SUZUKI | GSX-S 1000 F | 74 |
14 | HONDA | CTX 700 | 71 |
15 | YAMAHA | FJR 1300 ABS | 62 |
16 | BMW | K 1600 GT | 60 |
17 | MV AGUSTA | TURISMO VELOCE LUSSO 800 | 42 |
18 | HONDA | GOLDWING F6B | 39 |
19 | KAWASAKI | 1400 GTR | 39 |
20 | YAMAHA | XJ6-F | 33 |
21 | SUZUKI | GSX 1250 FA | 21 |
22 | BMW | K 1600 GTL | 19 |
23 | MOTO GUZZI | T5 POLICE | 16 |
24 | ZONGSHEN | ZS250GY-3 | 13 |
25 | BMW | K 1600 GTL EXCLUSIVE | 11 |
Il segmento delle sportive, che nei dati Ancma comprende modelli sport touring come le iper sport, ha vissuto una inversione di tendenza nel 2015, ritornando in attivo del 17%, dopo aver perso il 24% nel 2014 e il 20% nel 2013. L'arrivo di molte novità, che erano mancate negli anni precedenti, ha spinto gli acquisti. Nel 2014 al primo posto c'era la Panigale 899, nel 2015 hanno occupato le prime tre posizioni le nuove Yamaha R1 (prima con quasi 500 unità), Ducati Panigale 1299 e BMW S 1000 RR. Modelli importanti per cilindrata, prestazioni e costo. C'è una 125 al quarto posto (Yamaha) mentre la Panigale 899 è scesa al quinto posto passando da 391 a 228 unità vendute. Con meno di quattromila esemplari totali, la categoria delle sportive pesa soltanto il 6% del mercato moto. Nel segmento sportivo sono praticamente scomparse le 600: la Honda CBR RR, prima della sua categoria, è al quindicesimo posto con 93 esemplari immatricolati.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | YAMAHA | YZF-R1 | 483 |
2 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | 360 |
3 | BMW | S 1000 RR | 263 |
4 | YAMAHA | YZF-R125 | 251 |
5 | DUCATI | 899 PANIGALE | 228 |
6 | KAWASAKI | NINJA 300 | 194 |
7 | HONDA | CBR 1000 RR | 177 |
8 | YAMAHA | YZF-R3 | 136 |
9 | HONDA | CBR 650 F | 135 |
10 | HONDA | CBR 125 R | 134 |
11 | KTM | RC 390 | 128 |
12 | MV AGUSTA | F3 800 ABS | 123 |
13 | HONDA | VFR 800 F | 107 |
14 | KTM | RC 125 | 95 |
15 | HONDA | CBR 600 RR | 93 |
16 | DUCATI | 1199 PANIGALE / S / S TRICOLORE | 78 |
17 | HONDA | CBR 500 R | 71 |
18 | APRILIA | RS4 125 | 70 |
19 | YAMAHA | YZF-R6 | 70 |
20 | KAWASAKI | NINJA ZX-6R | 66 |
21 | APRILIA | RSV 4 1000 RF/RR | 64 |
22 | DUCATI | 959 PANIGALE | 60 |
23 | KAWASAKI | NINJA ZX-10R | 60 |
24 | SUZUKI | GSX-R 750 | 46 |
25 | HONDA | CBR 300 R | 44 |
26 | SUZUKI | GSX-R 1000 | 42 |
27 | DUCATI | PANIGALE R | 35 |
28 | MV AGUSTA | F3 675 ABS | 31 |
29 | KAWASAKI | ZZR 1400 | 26 |
30 | MV AGUSTA | F3 675 | 24 |
31 | HONDA | VFR 1200 F | 23 |
32 | BMW | HP4 | 19 |
33 | KAWASAKI | NINJA H2 | 19 |
34 | MV AGUSTA | F3 800 | 19 |
35 | APRILIA | RSV 4 1000 R | 18 |
Nella famiglia allargata delle sportive entra di diritto anche la categoria delle Supermotard. Questa tipologia ha perso una quota del 22% nel corso del 2015 ed è scesa a poco più di duemila esemplari immatricolati, il 3% circa del settore moto. Una nicchia che vede ancora al primo posto la Ducati Hypermotard, e le sue declinazioni, con una quota del 25% del segmento. Ma anche la Hyper ha perso clienti nel 2015, scendendo dai 952 a 513 esemplari. Vendite quasi dimezzate per la MV Rivale, scesa dal secondo al quarto posto. La Aprilia Dorsoduro 750 (la più venduta per la marca di Noale) è salita al terzo posto confermando le unità vendute l'anno precedente. Al quinto posto c'è il primo modello specialistico: KTM 690 SMC R.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | DUCATI | HYPERMOTARD 821 / SP / HYPERSTRADA | 537 |
2 | YAMAHA | WR 125 X | 263 |
3 | APRILIA | DORSODURO 750 | 196 |
4 | MV AGUSTA | RIVALE 800 | 185 |
5 | KTM | 690 SMC R | 182 |
6 | HONDA | CRM 125R HM | 179 |
7 | HONDA | CRF250M | 69 |
8 | YAMAHA | XT 660 X | 69 |
9 | RIEJU | MRT 125 | 50 |
10 | APRILIA | DORSODURO 1200 | 29 |
11 | BETA | RR 4T 125 MOTARD | 28 |
12 | GENERIC | TW 125 SM | 26 |
13 | HONDA | CRM F 125X HM | 17 |
14 | BETA | URBAN 200 | 16 |
15 | DERBI | SENDA DRD 125 SM 4T | 16 |
16 | APRILIA | SX 125 | 10 |
17 | BETA | MOTARD 4.0 | 10 |
18 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | 10 |
19 | HUSQVARNA | SM 125 | 10 |
20 | GENERIC | TR 125 SM | 9 |
Anche questa categoria ha lasciato sul campo una parte delle vendite e nonostante la generale ripresa vista dal comparto moto. Il settore affronta le note difficoltà e diventa ogni anno più specialistico. Il 10% perso di quota di mercato ha spalmato le perdite soprattutto sui modelli meno importanti. In testa rimangono infatti i soliti noti, con la riconferma della Beta come marca preferita dai trialisti nostrani e con la Montesa Cota salita al secondo posto dopo che già nel 2014 era balzata dalla decima alla terza posizione.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | BETA | EVO 2T 300 | 285 |
2 | HONDA MONTESA | COTA 4RT | 140 |
3 | BETA | ALP 200 4T | 113 |
4 | SHERCO | ST 300 | 108 |
5 | GAS GAS | TXT 300 RAGA | 70 |
6 | SCORPA | ST 30 | 33 |
7 | OSSA | TR300I | 30 |
8 | SHERCO | SHERCO 2.9 | 18 |
9 | BETA | EVO 2T 250 | 17 |
10 | BETA | EVO 4T 300 | 15 |
11 | OSSA | TR280I | 14 |
12 | JOTAGAS | JT300 | 13 |
13 | SCORPA | ST 250 | 13 |
14 | BETA | EVO 2T 125 | 12 |
15 | GAS GAS | RANDONNE 200 4T | 11 |
16 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | 11 |
17 | GAS GAS | TXT 280 RAGA | 9 |
18 | BETA | EVO 2T 290 | 8 |
19 | GAS GAS | TXT 280 RAGA | 8 |
20 | SCORPA | SR 280 R | 5 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA