Il primo semestre dell'anno va in archivio. Giugno conferma ancora una volta il positivo andamento delle immatricolazioni di moto e scooter nel corso del 2014. Niente di straordinario ma il fatto sicuramente positivo è che la caduta iniziata nel 2007, e proseguita fino al 2013, si è per il momento interrotta. Lo scorso mese di maggio era stato l'unico dei primi cinque periodi del 2014 a registrare vendite inferiori sullo stesso mese del 2013. Giugno è ritornato in vantaggio segnando in totale 19.437 immatricolazioni, contro 18.807, pari a +2,8% su giugno 2013. Gli scooter sono stati praticamente gli stessi: 12.964 contro i 12.918 dell'anno scorso. Meglio le moto, passate da 5.889 a 6.473, ovvero +9%. Giugno ha mediamente la stessa influenza di maggio sul totale annuo, incidendo per il 13% circa. Nulla di buono ancora sul fronte dei ciclomotori che anche a giugno hanno perso il 18,8%, toccando le 3.290 registrazioni.
La Top 50 moto di giugno 2014
Cominciamo dalla non novità: la classifica mensile è sempre saldamente guidata dalla
BMW 1200 GS, che piazza anche la versione Adventure al quarto posto. Il fatto meno frequente è che non ci sono altri modelli di Monaco nella Top Ten. Al secondo posto resta la
Honda NC 750, tallonata da vicino dalla
Yamaha MT-07 che si sta facendo largo. Oltre a BMW, anche Yamaha, Ducati e Triumph (la Tiger 800 insegue da vicino la Bonneville) piazzano due modelli nelle prime dieci posizioni, chiuse dalla Suzuki V-Strom. Esce dalle posizioni di testa la 883 Harley.
Pos. |
Marca |
Modello |
Unità |
1 |
BMW |
R 1200 GS |
566 |
2 |
HONDA |
NC 700/750 X |
306 |
3 |
YAMAHA |
MT-07 |
284 |
4 |
BMW |
R 1200 GS ADVENTURE |
210 |
5 |
DUCATI |
HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA |
178 |
6 |
YAMAHA |
MT-09 |
178 |
7 |
TRIUMPH |
BONNEVILLE |
123 |
8 |
TRIUMPH |
TIGER 800 |
122 |
9 |
DUCATI |
MULTISTRADA 1200 |
120 |
10 |
SUZUKI |
DL 1000 V-STROM |
109 |
11 |
BMW |
R NINE T |
101 |
12 |
HARLEY-DAVIDSON |
XL883N IRON |
101 |
13 |
KAWASAKI |
Z 800 |
96 |
14 |
HARLEY-DAVIDSON |
XL1200X FORTY-EIGHT |
86 |
15 |
HONDA |
CB 500 X |
77 |
16 |
BMW |
F 800 GS |
76 |
17 |
KTM |
390 DUKE |
76 |
18 |
HONDA |
CB 650 F |
72 |
19 |
KTM |
125 DUKE |
72 |
20 |
MOTO GUZZI |
V7 STONE |
59 |
21 |
KTM |
1190 ADVENTURE |
57 |
22 |
TRIUMPH |
STREET TRIPLE |
57 |
23 |
SUZUKI |
DL 650 V-STROM |
56 |
24 |
BMW |
F 700 GS |
55 |
25 |
HONDA |
CB 500 F |
54 |
26 |
HONDA |
CROSSRUNNER |
53 |
27 |
YAMAHA |
YZF-R1 |
52 |
28 |
DUCATI |
DIAVEL |
50 |
29 |
KAWASAKI |
ER-6N |
50 |
30 |
KAWASAKI |
Z1000 |
47 |
31 |
SUZUKI |
INAZUMA 250 |
47 |
32 |
TRIUMPH |
SCRAMBLER |
45 |
33 |
MV AGUSTA |
RIVALE 800 |
44 |
34 |
DUCATI |
MONSTER 696 ABS |
43 |
35 |
KTM |
SUPER DUKE R 1290 |
40 |
36 |
HARLEY-DAVIDSON |
FLHX STREET GLIDE |
39 |
37 |
DUCATI |
MONSTER 1200 |
38 |
38 |
HONDA ITALIA |
CB 1000 R |
38 |
39 |
KAWASAKI |
Z1000 SX |
38 |
40 |
HARLEY-DAVIDSON |
STREET 750 |
37 |
41 |
YAMAHA |
YZF-R125 |
37 |
42 |
BMW |
R 1200 R |
36 |
43 |
DUCATI |
MONSTER 1200 S |
35 |
44 |
HARLEY-DAVIDSON |
FXSB BREAKOUT |
35 |
45 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 DRAGSTER |
35 |
46 |
HONDA |
CROSSTOURER |
34 |
47 |
HONDA |
CBR 650 F |
33 |
48 |
BMW |
F 800 GT |
32 |
49 |
KTM |
1190 ADVENTURE R |
30 |
50 |
KTM |
690 DUKE |
30 |
La Top 50 scooter di giugno 2014
Il terzetto degli Honda
SH torna a occupare
il podio mensile, dopo l'inserimento del
Piaggio Beverly dei mesi scorsi, il modello 150 è sempre il più venduto e il 300 SH supera il fratellino di 125 cc. Il 300 di casa Piaggio è appena arretrato, seguito da un altro ruote alte, il
Kymco Agility, a conferma che questa categoria rimane la preferita. Buon risultato anche per il maxi scooter Yamaha
T-Max , mentre la
Vespa 300 GTS Super agguanta l'otavo posto. T-Max e Vespa sono per motivi diversi i due modelli premium che vendono davvero bene. Meglio di modelli più economici ma non così azzeccati.
Pos. |
Marca |
Modello |
Unità |
1 |
HONDA ITALIA |
SH 150 |
1.118 |
2 |
HONDA ITALIA |
SH 300 |
847 |
3 |
HONDA ITALIA |
SH 125 |
625 |
4 |
PIAGGIO |
BEVERLY 300 |
586 |
5 |
KYMCO |
AGILITY 125 R16 |
534 |
6 |
YAMAHA |
TMAX 500 |
449 |
7 |
YAMAHA |
XMAX 400 |
409 |
8 |
PIAGGIO |
VESPA GTS 300 SUPER |
399 |
9 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 3V |
389 |
10 |
YAMAHA |
XMAX 250 |
320 |
11 |
PIAGGIO |
BEVERLY 350 |
294 |
12 |
KYMCO |
DOWNTOWN 300 |
287 |
13 |
KYMCO |
PEOPLE ONE 125I |
267 |
14 |
HONDA |
INTEGRA |
264 |
15 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 125 |
242 |
16 |
KYMCO |
AGILITY 200I R16 |
236 |
17 |
YAMAHA |
XENTER 150 |
215 |
18 |
HONDA |
FORZA 300 |
196 |
19 |
PIAGGIO |
LIBERTY 150 3V |
188 |
20 |
HONDA |
PCX 125 |
173 |
21 |
KYMCO |
XCITING 400I |
161 |
22 |
HONDA |
SH MODE 125 |
145 |
23 |
HONDA |
PCX 150 |
135 |
24 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 300 |
132 |
25 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 150 |
130 |
26 |
PEUGEOT |
TWEET 125 |
126 |
27 |
BMW |
C 600 SPORT |
125 |
28 |
KYMCO |
K-XCT 300I |
122 |
29 |
SYM |
SYMPHONY 125 |
120 |
30 |
KAWASAKI |
J300 |
105 |
31 |
LML |
NV 125 |
104 |
32 |
APRILIA |
SCARABEO 100 4T |
98 |
33 |
SUZUKI |
AN 400 BURGMAN |
98 |
34 |
YAMAHA |
X-CITY 250 |
98 |
35 |
PEUGEOT |
TWEET 150 |
97 |
36 |
PIAGGIO |
BEVERLY 125 |
94 |
37 |
YAMAHA |
XMAX 125 |
87 |
38 |
KYMCO |
XCITING 400I |
81 |
39 |
PIAGGIO |
VESPA SPRINT 125 |
80 |
40 |
SUZUKI |
AN 650 BURGMAN |
80 |
41 |
HONDA |
VISION 110 |
77 |
42 |
SUZUKI |
UH 200 BURGMAN |
75 |
43 |
PIAGGIO |
VESPA PX 150 |
72 |
44 |
KYMCO |
G-DINK 300I |
67 |
45 |
SYM |
SYMPHONY 150 |
65 |
46 |
HONDA |
SW-T 400 |
62 |
47 |
YAMAHA |
XENTER 125 |
62 |
48 |
YAMAHA |
D'ELIGHT |
61 |
49 |
SYM |
JOYMAX 300 MY12 |
60 |
50 |
KYMCO |
DOWNTOWN 200 |
58 |
Il totale del primo semestre 2014
I primi sei mesi dell'anno hanno chiuso in positivo rispetto al 2013. Il totale immatricolato ha raggiunto le
95.614 unità, in crescita del 4,4% rispetto alle 91.453 dello stesso periodo dell'anno scorso. Il segmento
scooter vede un +2,7% passando da 57.656 a 59.296,
le moto sono andate decisamente meglio con 36.318 immatricolazioni, pari al
+7,3% sul primo semestre del 2013.
Per completezza di informazione va ricordato che
l'anno scorso il calo complessivo del primo semestre
era stato del 23,8%, rispetto all'analogo periodo del 2012, con gli scooter a -28% e le moto a -14,9%. Non si sono perciò recuperate le perdite ma aver fermato l'emorragia è comunque significativo.
La Top 100 del primo semestre 2014
Pos. |
Marca |
Modello |
Segmento |
Unità |
1 |
HONDA ITALIA |
SH 150 |
Scooter |
4,841 |
2 |
HONDA ITALIA |
SH 300 |
Scooter |
3,76 |
3 |
HONDA ITALIA |
SH 125 |
Scooter |
2,815 |
4 |
PIAGGIO |
BEVERLY 300 |
Scooter |
2,726 |
5 |
BMW |
R 1200 GS |
Enduro |
2,352 |
6 |
YAMAHA |
TMAX 500 |
Scooter |
2,187 |
7 |
KYMCO |
AGILITY 125 R16 |
Scooter |
1,983 |
8 |
YAMAHA |
XMAX 400 |
Scooter |
1,948 |
9 |
HONDA |
NC 700/750 X |
Enduro |
1,851 |
10 |
HONDA |
INTEGRA |
Scooter |
1,645 |
11 |
YAMAHA |
XMAX 250 |
Scooter |
1,594 |
12 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 3V |
Scooter |
1,575 |
13 |
PIAGGIO |
BEVERLY 350 |
Scooter |
1,33 |
14 |
YAMAHA |
MT-07 |
Naked |
1,325 |
15 |
YAMAHA |
MT-09 |
Naked |
1,317 |
16 |
BMW |
R 1200 GS ADVENTURE |
Enduro |
1,276 |
17 |
KYMCO |
DOWNTOWN 300 |
Scooter |
1,273 |
18 |
PIAGGIO |
VESPA GTS 300 SUPER |
Scooter |
1,271 |
19 |
YAMAHA |
XENTER 150 |
Scooter |
1,216 |
20 |
KYMCO |
PEOPLE ONE 125I |
Scooter |
1,160 |
21 |
KYMCO |
XCITING 400I |
Scooter |
1,126 |
22 |
KYMCO |
AGILITY 200I R16 |
Scooter |
1,120 |
23 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 125 |
Scooter |
1,048 |
24 |
HONDA |
FORZA 300 |
Scooter |
918 |
25 |
KAWASAKI |
J300 |
Scooter |
791 |
26 |
HONDA |
SH MODE 125 |
Scooter |
773 |
27 |
PIAGGIO |
LIBERTY 150 3V |
Scooter |
754 |
28 |
DUCATI |
HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA |
Supermotard |
661 |
29 |
DUCATI |
MULTISTRADA 1200 |
Turismo |
620 |
30 |
HONDA |
PCX 125 |
Scooter |
594 |
31 |
SUZUKI |
DL 1000 V-STROM |
Enduro |
580 |
32 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 150 |
Scooter |
577 |
33 |
KYMCO |
K-XCT 300I |
Scooter |
553 |
34 |
TRIUMPH |
BONNEVILLE |
Naked |
535 |
35 |
BMW |
R NINE T |
Naked |
533 |
36 |
HARLEY-DAVIDSON |
XL883N IRON 883 |
Custom |
515 |
37 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 300 |
Scooter |
506 |
38 |
BMW |
C 600 SPORT |
Scooter |
502 |
39 |
HONDA |
VISION 110 |
Scooter |
500 |
40 |
PIAGGIO |
VESPA LX 125 3V |
Scooter |
500 |
41 |
SUZUKI |
AN 400 BURGMAN |
Scooter |
497 |
42 |
YAMAHA |
XENTER 125 |
Scooter |
492 |
43 |
KAWASAKI |
Z 800 |
Naked |
482 |
44 |
PIAGGIO |
BEVERLY 125 |
Scooter |
480 |
45 |
BMW |
R 1200 RT |
Turismo |
473 |
46 |
PEUGEOT |
TWEET 125 |
Scooter |
466 |
47 |
APRILIA |
SCARABEO 100 4T |
Scooter |
464 |
48 |
TRIUMPH |
TIGER 800 |
Enduro |
462 |
49 |
HONDA |
PCX 150 |
Scooter |
459 |
50 |
LML |
NV 125 |
Scooter |
447 |
51 |
SYM |
SYMPHONY 125 |
Scooter |
446 |
52 |
YAMAHA |
X-CITY 250 |
Scooter |
438 |
53 |
HONDA |
CB 500 X |
Turismo |
431 |
54 |
SUZUKI |
AN 650 BURGMAN |
Scooter |
404 |
55 |
HARLEY-DAVIDSON |
XL1200X FORTY-EIGHT |
Custom |
397 |
56 |
KTM |
390 DUKE |
Naked |
390 |
57 |
PEUGEOT |
TWEET 150 |
Scooter |
382 |
58 |
BMW |
F 800 GS |
Enduro |
378 |
59 |
KTM |
1190 ADVENTURE |
Enduro |
376 |
60 |
PIAGGIO |
VESPA PX 150 |
Scooter |
345 |
61 |
YAMAHA |
XMAX 125 |
Scooter |
341 |
62 |
SUZUKI |
DL 650 V-STROM |
Enduro |
339 |
63 |
HONDA |
CROSSRUNNER |
Turismo |
316 |
64 |
HONDA |
CB 500 F |
Naked |
301 |
65 |
KYMCO |
DOWNTOWN 200 |
Scooter |
299 |
66 |
MOTO GUZZI |
V7 STONE |
Naked |
299 |
67 |
KTM |
125 DUKE |
Naked |
298 |
68 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 RST |
Scooter |
297 |
69 |
SUZUKI |
UH 200 BURGMAN |
Scooter |
286 |
70 |
KAWASAKI |
Z1000 |
Naked |
280 |
71 |
KYMCO |
G-DINK 300I |
Scooter |
280 |
72 |
SYM |
SYMPHONY 150 |
Scooter |
280 |
73 |
KYMCO |
PEOPLE S 200 |
Scooter |
279 |
74 |
LML |
STAR 200 |
Scooter |
279 |
75 |
PEUGEOT |
GEOPOLIS 300 |
Scooter |
274 |
76 |
BMW |
F 700 GS |
Enduro |
272 |
77 |
KAWASAKI |
VERSYS 650 |
Enduro |
270 |
78 |
DUCATI |
899 PANIGALE |
Sportive |
268 |
79 |
HONDA |
CROSSTOURER |
Turismo |
262 |
80 |
HONDA |
SW-T 400 |
Scooter |
258 |
81 |
MV AGUSTA |
RIVALE 800 |
Supermotard |
258 |
82 |
YAMAHA |
D'ELIGHT |
Scooter |
254 |
83 |
SYM |
JOYMAX 300 MY12 |
Scooter |
250 |
84 |
DUCATI |
DIAVEL |
Naked |
246 |
85 |
KAWASAKI |
ER-6N |
Naked |
239 |
86 |
TRIUMPH |
STREET TRIPLE |
Naked |
238 |
87 |
HARLEY-DAVIDSON |
FLHX STREET GLIDE |
Custom |
235 |
88 |
YAMAHA |
XT 1200 Z |
Enduro |
235 |
89 |
APRILIA |
SCARABEO 125 |
Scooter |
224 |
90 |
APRILIA |
SCARABEO 200 |
Scooter |
224 |
91 |
KAWASAKI |
Z1000 SX |
Turismo |
221 |
92 |
PIAGGIO |
VESPA PX 125 |
Scooter |
211 |
93 |
YAMAHA |
MAJESTY 400 |
Scooter |
210 |
94 |
DUCATI |
MONSTER 1200 S |
Naked |
209 |
95 |
SUZUKI |
GSR 750 |
Naked |
205 |
96 |
KTM |
690 SMC R |
Supermotard |
204 |
97 |
BMW |
C 650 GT |
Scooter |
199 |
98 |
HONDA ITALIA |
CB 1000 R |
Naked |
199 |
99 |
BMW |
S 1000 R |
Naked |
198 |
100 |
BETA |
EVO 2T 300 |
Trial |
197 |
Le moto
Fra le moto, nel primo semestre il
segmento principale è stato quello dei modelli superiori ai
1.000 cc: con 12.710 unità ha mostrato una crescita pari al
+18,4%, mentre i modelli
tra gli 800 e i 1000 cc, con 9.080 unità, hanno ottenuto un
+9,5%. Le medie cilindrate, tra 650 e 750, hanno realizzato 7.448 vendite e un +6,1%. Sono ormai
ridotte a solo 504 vendite le moto 600, qui il calo è stato pari al
-64,4%. Ancora in crescita i modelli
300-500, con 3.493 moto e un
+17,3%. Sono invece stabili le moto fra 150 e 250 con 1.241 immatricolazioni pari a un +2%. Sono in sofferenza le moto 125 con 1.842 moto vendute e una flessione del -16,4%.
Per quanti riguarda
le tipologie ritornano a conquistare il
primo posto le moto naked con 12.188 unità vendute (pari a un
+21,2%), mentre le
enduro stradali con 12.102 unità aumentano del
+9,3%. In positivo anche le custom con 3.998 immatricolazioni e un +4,7%. Sono invece in regresso le turistiche, con 3.273 unità e un -3,4%, e le supermotard che hanno ottenuto 1.796 immatricolazioni e un -6,6%.
La Top 100 moto del primo semestre 2014
Pos. |
Marca |
Modello |
Segmento |
Unità |
1 |
BMW |
R 1200 GS |
Enduro |
2.352 |
2 |
HONDA |
NC 700/750 X |
Enduro |
1.851 |
3 |
YAMAHA |
MT-07 |
Naked |
1.325 |
4 |
YAMAHA |
MT-09 |
Naked |
1.317 |
5 |
BMW |
R 1200 GS ADVENTURE |
Enduro |
1.276 |
6 |
DUCATI |
HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA |
Supermotard |
661 |
7 |
DUCATI |
MULTISTRADA 1200 |
Turismo |
620 |
8 |
SUZUKI |
DL 1000 V-STROM |
Enduro |
580 |
9 |
TRIUMPH |
BONNEVILLE |
Naked |
535 |
10 |
BMW |
R NINE T |
Naked |
533 |
11 |
HARLEY-DAVIDSON |
XL883N IRON 883 |
Custom |
515 |
12 |
KAWASAKI |
Z 800 |
Naked |
482 |
13 |
BMW |
R 1200 RT |
Turismo |
473 |
14 |
TRIUMPH |
TIGER 800 |
Enduro |
462 |
15 |
HONDA |
CB 500 X |
Turismo |
431 |
16 |
HARLEY-DAVIDSON |
XL1200X FORTY-EIGHT |
Custom |
397 |
17 |
KTM |
390 DUKE |
Naked |
390 |
18 |
BMW |
F 800 GS |
Enduro |
378 |
19 |
KTM |
1190 ADVENTURE |
Enduro |
376 |
20 |
SUZUKI |
DL 650 V-STROM |
Enduro |
339 |
21 |
HONDA |
CROSSRUNNER |
Turismo |
316 |
22 |
HONDA |
CB 500 F |
Naked |
301 |
23 |
MOTO GUZZI |
V7 STONE |
Naked |
299 |
24 |
KTM |
125 DUKE |
Naked |
298 |
25 |
KAWASAKI |
Z1000 |
Naked |
280 |
26 |
BMW |
F 700 GS |
Enduro |
272 |
27 |
KAWASAKI |
VERSYS 650 |
Enduro |
270 |
28 |
DUCATI |
899 PANIGALE |
Sportive |
268 |
29 |
HONDA |
CROSSTOURER |
Turismo |
262 |
30 |
MV AGUSTA |
RIVALE 800 |
Supermotard |
258 |
31 |
DUCATI |
DIAVEL |
Naked |
246 |
32 |
KAWASAKI |
ER-6N |
Naked |
239 |
33 |
TRIUMPH |
STREET TRIPLE |
Naked |
238 |
34 |
HARLEY-DAVIDSON |
FLHX STREET GLIDE |
Custom |
235 |
35 |
YAMAHA |
XT 1200 Z |
Enduro |
235 |
36 |
KAWASAKI |
Z1000 SX |
Turismo |
221 |
37 |
DUCATI |
MONSTER 1200 S |
Naked |
209 |
38 |
SUZUKI |
GSR 750 |
Naked |
205 |
39 |
KTM |
690 SMC R |
Supermotard |
204 |
40 |
HONDA ITALIA |
CB 1000 R |
Naked |
199 |
41 |
BMW |
S 1000 R |
Naked |
198 |
42 |
BETA |
EVO 2T 300 |
Trial |
197 |
43 |
DUCATI |
MONSTER 1200 |
Naked |
189 |
44 |
HARLEY-DAVIDSON |
FXSB BREAKOUT |
Custom |
188 |
45 |
BMW |
R 1200 R |
Naked |
186 |
46 |
HARLEY-DAVIDSON |
FXDB103 DYNA STREET BOB |
Custom |
184 |
47 |
KAWASAKI |
Z 750 R |
Naked |
174 |
48 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 DRAGSTER |
Naked |
171 |
49 |
HARLEY-DAVIDSON |
FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED |
Custom |
170 |
50 |
SUZUKI |
INAZUMA 250 |
Naked |
170 |
51 |
BETA |
RR 2T 300 MONOPOSTO |
Enduro |
168 |
52 |
KTM |
125 EXC |
Enduro |
168 |
53 |
TRIUMPH |
SCRAMBLER |
Naked |
168 |
54 |
KTM |
1190 ADVENTURE R |
Enduro |
167 |
55 |
BMW |
F 800 GT |
Naked |
165 |
56 |
HONDA |
NC 700/750 S |
Naked |
165 |
57 |
KTM |
690 DUKE |
Naked |
159 |
58 |
KTM |
SUPER DUKE R 1290 |
Naked |
159 |
59 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 |
Naked |
159 |
60 |
BMW |
F 800 R |
Naked |
150 |
61 |
APRILIA |
DORSODURO 750 |
Supermotard |
144 |
62 |
HONDA |
CBR 1000 RR |
Sportive |
137 |
63 |
KTM |
350 EXC-F |
Enduro |
133 |
64 |
HONDA |
CB 1100 |
Naked |
132 |
65 |
KAWASAKI |
NINJA 300 |
Sportive |
131 |
66 |
YAMAHA |
XV950 |
Custom |
131 |
67 |
TRIUMPH |
TIGER 1200 EXPLORER |
Turismo |
129 |
68 |
KAWASAKI |
ER-6F |
Naked |
127 |
69 |
KTM |
300 EXC |
Enduro |
127 |
70 |
HONDA |
CRF 250 R |
Enduro |
125 |
71 |
DUCATI |
MONSTER 696 ABS |
Naked |
124 |
72 |
DUCATI |
1199 PANIGALE / S / PANIGALE S TRICOLORE |
Sportive |
122 |
73 |
KTM |
250 EXC-F |
Enduro |
119 |
74 |
TRIUMPH |
TIGER 1050 |
Turismo |
117 |
75 |
HARLEY-DAVIDSON |
XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM |
Custom |
116 |
76 |
BMW |
F 800 GS ADVENTURE |
Enduro |
114 |
77 |
GAS GAS |
TXT 300 RAGA |
Trial |
113 |
78 |
DUCATI |
STREETFIGHTER 848 |
Naked |
112 |
79 |
HONDA |
CB 650 F |
Naked |
111 |
80 |
KAWASAKI |
VERSYS 1000 |
Enduro |
111 |
81 |
APRILIA |
SHIVER 750 |
Naked |
110 |
82 |
APRILIA |
CAPONORD 1200 |
Enduro |
108 |
83 |
YAMAHA |
YZF-R125 |
Sportive |
108 |
84 |
HARLEY-DAVIDSON |
FXDL DYNA LOW RIDER |
Custom |
107 |
85 |
HARLEY-DAVIDSON |
FLHRC ROAD KING CLASSIC |
Custom |
105 |
86 |
SUZUKI |
GLADIUS 650 |
Naked |
103 |
87 |
BETA |
ALP 4.0 |
Enduro |
101 |
88 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 ABS |
Naked |
100 |
89 |
HONDA |
CRM 125R HM |
Supermotard |
99 |
90 |
YAMAHA |
WR 125 X |
Supermotard |
99 |
91 |
HONDA/MONTESA |
COTA 4RT |
Trial |
98 |
92 |
HUSQVARNA |
TE 300 |
Enduro |
95 |
93 |
KTM |
EXC 450 |
Enduro |
95 |
94 |
HONDA |
CBR 125 R |
Sportive |
92 |
95 |
KTM |
250 EXC |
Enduro |
89 |
96 |
YAMAHA |
XJ6-N |
Naked |
89 |
97 |
HONDA |
VFR 800 F |
Sportive |
87 |
98 |
YAMAHA |
YZF-R1 |
Sportive |
87 |
99 |
YAMAHA |
TDM 900 |
Turismo |
85 |
100 |
KTM |
690 ENDURO R |
Enduro |
84 |
Gli scooter
Passando agli scooter si nota come il segmento più importante sia quello che va
dai 300 ai 500 cc: 19.940 immatricolazioni con una crescita pari al +8%, A ruota ci sono gli scooter di
125 cc con 18.395 unità vendute e un guadagno del
5,4% sull'anno precedente. Flessione contenuta per i modelli fra i 150 e i 200 cc, con 13.296 pezzi e un -5,2%. Significativo recupero per i 250, con 2.590 mezzi immatricolati e un +9,6%. Perdono invece terreno
i maxi-scooter con 5.075 immatricolazioni e un
-6% sul 2013.
La Top 100 scooter del primo semestre 2014
Pos. |
Marca |
Modello |
Segmento |
Unità |
1 |
HONDA ITALIA |
SH 150 |
Scooter |
4.841 |
2 |
HONDA ITALIA |
SH 300 |
Scooter |
3.760 |
3 |
HONDA ITALIA |
SH 125 |
Scooter |
2.815 |
4 |
PIAGGIO |
BEVERLY 300 |
Scooter |
2.726 |
5 |
YAMAHA |
TMAX 500 |
Scooter |
2.187 |
6 |
KYMCO |
AGILITY 125 R16 |
Scooter |
1.983 |
7 |
YAMAHA |
XMAX 400 |
Scooter |
1.948 |
8 |
HONDA |
INTEGRA |
Scooter |
1.645 |
9 |
YAMAHA |
XMAX 250 |
Scooter |
1.594 |
10 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 3V |
Scooter |
1.575 |
11 |
PIAGGIO |
BEVERLY 350 |
Scooter |
1.330 |
12 |
KYMCO |
DOWNTOWN 300 |
Scooter |
1.273 |
13 |
PIAGGIO |
VESPA GTS 300 SUPER |
Scooter |
1.271 |
14 |
YAMAHA |
XENTER 150 |
Scooter |
1.216 |
15 |
KYMCO |
PEOPLE ONE 125I |
Scooter |
1.160 |
16 |
KYMCO |
XCITING 400I |
Scooter |
1.126 |
17 |
KYMCO |
AGILITY 200I R16 |
Scooter |
1.120 |
18 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 125 |
Scooter |
1.048 |
19 |
HONDA |
FORZA 300 |
Scooter |
918 |
20 |
KAWASAKI |
J300 |
Scooter |
791 |
21 |
HONDA |
SH MODE 125 |
Scooter |
773 |
22 |
PIAGGIO |
LIBERTY 150 3V |
Scooter |
754 |
23 |
HONDA |
PCX 125 |
Scooter |
594 |
24 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 150 |
Scooter |
577 |
25 |
KYMCO |
K-XCT 300I |
Scooter |
553 |
26 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 300 |
Scooter |
506 |
27 |
BMW |
C 600 SPORT |
Scooter |
502 |
28 |
HONDA |
VISION 110 |
Scooter |
500 |
29 |
PIAGGIO |
VESPA LX 125 3V |
Scooter |
500 |
30 |
SUZUKI |
AN 400 BURGMAN |
Scooter |
497 |
31 |
YAMAHA |
XENTER 125 |
Scooter |
492 |
32 |
PIAGGIO |
BEVERLY 125 |
Scooter |
480 |
33 |
PEUGEOT |
TWEET 125 |
Scooter |
466 |
34 |
APRILIA |
SCARABEO 100 4T |
Scooter |
464 |
35 |
HONDA |
PCX 150 |
Scooter |
459 |
36 |
LML |
NV 125 |
Scooter |
447 |
37 |
SYM |
SYMPHONY 125 |
Scooter |
446 |
38 |
YAMAHA |
X-CITY 250 |
Scooter |
438 |
39 |
SUZUKI |
AN 650 BURGMAN |
Scooter |
404 |
40 |
PEUGEOT |
TWEET 150 |
Scooter |
382 |
41 |
PIAGGIO |
VESPA PX 150 |
Scooter |
345 |
42 |
YAMAHA |
XMAX 125 |
Scooter |
341 |
43 |
KYMCO |
DOWNTOWN 200 |
Scooter |
299 |
44 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 RST |
Scooter |
297 |
45 |
SUZUKI |
UH 200 BURGMAN |
Scooter |
286 |
46 |
KYMCO |
G-DINK 300I |
Scooter |
280 |
47 |
SYM |
SYMPHONY 150 |
Scooter |
280 |
48 |
KYMCO |
PEOPLE S 200 |
Scooter |
279 |
49 |
LML |
STAR 200 |
Scooter |
279 |
50 |
PEUGEOT |
GEOPOLIS 300 |
Scooter |
274 |
51 |
HONDA |
SW-T 400 |
Scooter |
258 |
52 |
YAMAHA |
D'ELIGHT |
Scooter |
254 |
53 |
SYM |
JOYMAX 300 MY12 |
Scooter |
250 |
54 |
APRILIA |
SCARABEO 125 |
Scooter |
224 |
55 |
APRILIA |
SCARABEO 200 |
Scooter |
224 |
56 |
PIAGGIO |
VESPA PX 125 |
Scooter |
211 |
57 |
YAMAHA |
MAJESTY 400 |
Scooter |
210 |
58 |
BMW |
C 650 GT |
Scooter |
199 |
59 |
PIAGGIO |
MP3 300 LT |
Scooter |
196 |
60 |
PIAGGIO |
MP3 300 YOURBAN |
Scooter |
182 |
61 |
PIAGGIO |
VESPA SPRINT 125 |
Scooter |
181 |
62 |
KYMCO |
LIKE 125 |
Scooter |
176 |
63 |
SYM |
JOYRIDE 200 EVO |
Scooter |
174 |
64 |
PEUGEOT |
LXR 200 |
Scooter |
173 |
65 |
LML |
NV 150 |
Scooter |
169 |
66 |
SYM |
HD 200 EVO FI |
Scooter |
163 |
67 |
SYM |
SYMPHONY SR 125 |
Scooter |
161 |
68 |
KYMCO |
LIKE 200I |
Scooter |
156 |
69 |
SYM |
HD2 200 |
Scooter |
155 |
70 |
LML |
STAR 125 4T AUTOMATICA |
Scooter |
149 |
71 |
SYM |
CITYCOM 300 |
Scooter |
148 |
72 |
SUZUKI |
SIXTEEN 150 |
Scooter |
145 |
73 |
KYMCO |
PEOPLE S 125 |
Scooter |
134 |
74 |
PIAGGIO |
X10 350 |
Scooter |
126 |
75 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 200 |
Scooter |
123 |
76 |
LML |
STAR DELUXE 150 |
Scooter |
120 |
77 |
PIAGGIO |
VESPA LX 125 |
Scooter |
120 |
78 |
PEUGEOT |
METROPOLIS |
Scooter |
116 |
79 |
KYMCO |
DINK 200 E3 |
Scooter |
108 |
80 |
APRILIA |
SR MAX 300 |
Scooter |
99 |
81 |
BENELLI |
CAFFE' NERO 150 |
Scooter |
98 |
82 |
HONDA |
SILVER WING 600 |
Scooter |
96 |
83 |
PIAGGIO |
CARNABY 300 CRUISER |
Scooter |
90 |
84 |
YAMAHA |
X-CITY 125 |
Scooter |
85 |
85 |
KYMCO |
G-DINK 125I |
Scooter |
81 |
86 |
SYM |
HD 125 |
Scooter |
79 |
87 |
DERBI |
SONAR 125 |
Scooter |
75 |
88 |
SUZUKI |
UH 125 BURGMAN |
Scooter |
75 |
89 |
SYM |
MAXSYM 400 |
Scooter |
75 |
90 |
BENELLI |
CAFFE' NERO 125 |
Scooter |
74 |
91 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 125 |
Scooter |
74 |
92 |
PIAGGIO |
LIBERTY 150 RST |
Scooter |
72 |
93 |
QUADRO |
350S |
Scooter |
70 |
94 |
KYMCO |
AGILITY 125 CARRY |
Scooter |
69 |
95 |
SYM |
SYMPHONY SR 150 |
Scooter |
68 |
96 |
LML |
STAR AUTOMATICA 150 |
Scooter |
67 |
97 |
PIAGGIO |
FLY 125 3V |
Scooter |
67 |
98 |
APRILIA |
SCARABEO 300 |
Scooter |
62 |
99 |
KYMCO |
DOWNTOWN 125 |
Scooter |
57 |
100 |
APRILIA |
ATLANTIC 300 |
Scooter |
56 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA