Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Secondo il Sole 24 Ore, sarebbero attualmente cinque i potenziali acquirenti di MV Agusta.
Tra i quali l’attuale Presidente Claudio Castiglioni (ma va?) e l’ex N° 1 di Ducati, Federico Minoli, che - guarda caso - proprio oggi ha rassegnato le dimissioni dal ruolo di Amministratore Delegato della Fiera di Bologna. Gli altri tre ”petali” della rosa dei pretendenti sarebbero fondi di Private Equity di cui ancora non si conosce l’identità.
L’offerta di Castiglioni è supportata dal gruppo bancario Intesa S.Paolo, mentre Minoli avrebbe alle spalle altri fondi di Private Equity.
Per acquisire il Gruppo MV Agusta, nel luglio 2008, Harley-Davidson pagò 109 milioni di Dollari, inclusi i 70 necessari per azzerarne lo stato debitorio. Dopodiché investì in nuove attrezzature per lo stabilimento di Schiranna e, com’è noto, lanciò le due attuali versioni 2010 della F4 e della Brutale.
Lo scorso ottobre, a causa delle pesanti difficoltà finanziarie conseguenti al famigerato stato di crisi, Harley annunciò che la messa in vendita di MV Agusta e la chiusura di Buell. Nonostante l’annullamento dei debiti e gli investimenti messi in atto, la Casa di Milwaukee sta tribolando un po’ per rivendere la MV Agusta, che nel 2009 avrebbe fatturato oltre 25 milioni di euro, accumulando però una perdita di oltre 15 milioni.
Per quanto riguarda il mercato USA, pare che la MV F4 2010 verrà venduta a 18.500 Dollari (13.600 Euro): un prezzo molto competitivo, inferiore di ben 2.500 Dollari (1.840 Euro) rispetto a quello della Aprilia RSV4 Factory e addirittura 3.295 dollari (2.420 Euro) più basso di quello della Ducati 1198S.