Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
"Se vi siete innamorati della linea della Honda CRF450 Rally, ma non avete il budget necessario e non vi interessano le prestazioni da gara, armatevi di un po' di pazienza, nemmeno troppa: l'Africa Twin potrebbe tornare, con un design ispirato proprio alla Rally (guardate la versione dello scorso anno, qui a fianco).
Ma questa è un'altra storia".
Arrivano le conferme dalla Germania
Ci avete pure accusato di aver gettato il sasso nello stagno, salvo nascondere la mano. Avete ragione, ma non potevamo dire di più per non bruciare le nostre fonti. E già vi avevamo detto molto, svelandovi l'estetica della nuova moto!
Ora il nostro gossip, mal celato nel pezzo della Honda Rally450, trova una autorevolissima conferma, che proviene dalla testata tedesca Motorrad in uscita il 25 aprile.
Anche i colleghi di Stoccarda annunciano la prossima presentazione della Honda Africa Twin con una veste che - guarda un po' - ricalca fedelmente quella della Honda Rally 450 della passata edizione.
Difficilmente sarà presentata al prossimo EICMA, riteniamo più probabile il debutto nel corso del 2015.
La nuova Honda Africa Twin non rinnegherà affatto la sua storia e manterrà una viva attitudine al fuoristrada.
Lo dimostrano vari dettagli: la compattezza generale (con un peso in ordine di marcia di circa 200 kg), la cilindrata massima compresa tra 900 e 1.000 cc, la ruota anteriore da 21 pollici, la trasmissione finale a catena e le sospensioni con un'escursione adatta all'offroad. Non mancheranno poi i cerchi a raggi.
Potenza e prezzo (rispettivamente circa 100 cavalli e meno di 12.000 euro) la posizioneranno sotto le attuali, grosse 1.200, ma risponderanno alla richiesta di molti motociclisti europei che infatti reclamano una nuova Africa Twin il più vicino possibile alla mitica Africona che tutti conosciamo.
Il motore sarà ovviamente un bicilindrico a iniezione elettronica, ma non è detto manterrà la configurazione a V stretta di 52°: la nuova versione potrebbe impiegare uno schema parallelo frontemarcia. Cresce l'attesa!