Honda ha presentato oggi il model year 2012 della CBR1000RR Fireblade, l’edizione della celebre superbike della Casa dell’Ala che celebra i venti anni dal lancio della CBR900RR, il primo storico modello introdotto sul mercato nel 1992.
La nuova Fireblade è stata svelata per la prima volta al pubblico europeo simultaneamente in due contesti racing di livello mondiale: l’undicesimo round del WorldSBK Championship a Imola, in Italia, e la 24 Ore di Le Mans, in Francia, fondamentale appuntamento dell’Endurance World Championship.
A svelare la nuova superbike Honda agli appassionati delle competizioni sono stati Jonathan Rea, pilota ufficiale del Castrol Honda Team nel WorldSBK e John McGuinness, in forze a LeMans all’Honda TT Legends Team.
Jonathan Rea, pilota del Castrol Honda WorldSBK Team, ha commentato:
“Mi sento come se fossi cresciuto insieme alla Fireblade. E’ una moto iconica e infatti è una sensazione incredibile essere la persona che ne svela l’ultima versione. Sembra davvero fantastica e non vedo l’ora di metterci le mani!”
John McGuinness, vincitore di 17 gare al TT dell’Isola di Man:
“Ho un vero e proprio debole per la Fireblade. Negli anni l’ho guidata in tante differenti competizioni e con lei ho conquistato molti successi. Infatti si può dire che alcuni tra i più memorabili successi della mia carriera li ho ottenuti in sella alla Fireblade, dalle vittorie al TT fino a quest’anno nel Mondiale Endurance. Svelare il nuovo modello qui a Le Mans è davvero eccitante e sono onorato di essere stato scelto per farlo. E’ grandioso che le migliaia di appassionati delle corse e fans della Fireblade in tutto il mondo possano ora vederla dal vero.”
Hirofumi Fukunaga, Large Project Leader della CBR1000RR Fireblade 2012 ha dichiarato:
“Questo modello consente a tutti gli appassionati delle moto supersport, compresi i più esperti, di assaporare la gioia di possedere una CBR1000RR Fireblade, una moto che regala maggiore divertimento nella condotta sportiva e un piacere di guida senza precedenti, sia sulle strade tortuose che in circuito."
La CBR1000RR model year 2012 si ispira al tradizionale concept di “controllo totale” che per 20 anni ha caratterizzato le precedenti versioni, fin dall’esordio del modello originale, l’antesignana CBR900RR, presentata al salone EICMA nel 1991.
Orientati all’idea di “naturale evoluzione Super Sport”, i tecnici del team che ha sviluppato la CBR1000RR 2012 hanno concentrato i loro sforzi sulla ciclistica, con l’obiettivo di rendere ancora più esaltante il piacere di guida della Fireblade.
Fra le novità di maggior rilievo ci sono le nuove ruote e le nuove sospensioni, che hanno portato vantaggi in termini di maneggevolezza, trazione e frenata. La sospensione posteriore con ammortizzatore del tipo Balance Free Rear Cushion è una prima mondiale su una moto costruita in serie.
Il team ha inoltre scelto un nuovo styling più aggressivo per la nuova CBR1000RR. Inoltre, la nuova strumentazione fa ora mostra di funzionalità aggiuntive che rendono la moto più facile da usare, in modo che tutti i piloti riescano a ottenere il massimo dalla CBR1000RR Fireblade del 20° anniversario.
Motore
Propulsore a 4 cilindri in linea DOHC raffreddato a liquido
La Fireblade ha sempre utilizzato motori a 4 cilindri in linea che combinano una poderosa erogazione, un peso ridotto e dimensioni compatte, tutti elementi richiesti per realizzare un telaio efficace e maneggevole. Il motore è progettato per raggiungere elevatissimi regimi, ha alesaggio di 76 mm e corsa di 55,1 mm – per una cilindrata totale di 999cm
3 – con trattamento al nichel carburo di silicio (Ni-SiC) sulle pareti dei cilindri per ridurre gli attriti e garantire la massima affidabilità, anche nelle condizioni più estreme. Il peso ridotto delle parti interne del motore contribuisce alla complessiva riduzione di peso della moto e favorisce sia le prestazioni assolute sia le doti di agilità e maneggevolezza.
Controllo
Il settaggio del sistema di iniezione elettronica PGM-DSFI (Programmed Dual Sequential Fuel Injection) è stato riprogrammato sulla Firablade 2012 per garantire un’alimentazione ancora più precisa e una potenza perfettamente sfruttabile in tutte le condizioni. In particolare è stato curato il setting delle mappature per le piccole aperture del gas, in modo da massimizzare la fluidità di marcia sui tornanti, sulle curve lente e al tempo stesso nelle delicate fasi di percorrenza e uscita di curva quando la condotta è di tipo sportivo.
Analizzando l’apertura del gas e la reazione del motore in queste condizioni, la nuova CBR1000RR evidenzia un miglioramento del controllo del gas fino al 25%. Alle piccole aperture l’iniezione fa corrispondere piccoli cambiamenti di erogazione della potenza e della coppia, mentre all’aumentare dell’apertura del gas la progressione dell’erogazione diventa gradualmente più incisiva. Il risultato è una risposta del motore più precisa agli input del pilota, che può così beneficiare di una più sicura tenuta di strada, una migliore manovrabilità anche sui tratti di strada o sui circuiti più tortuosi, e un’accelerazione facilmente sfruttabile.
Caratteristiche principali
Look più dinamico
Il nuovo cupolino, la carena a strati e il codino rimodellato rendono più dinamico il look della CBR1000RR 2012.
Ammortizzatore posteriore di tipo ‘Balance Free Rear Cushion’
Esordisce per la prima volta su una moto costruita in serie l’avanzato ammortizzatore posteriore con design a doppio condotto, che garantisce una reazione più fluida e accurata, uno smorzamento superiore e una trazione migliore.
Forcella BPF
La CBR1000RR 2012 monta una forcella telescopica rovesciata da 43 mm con tecnologia BPF Showa. Grazie a un design che riduce la pressione interna, la forcella BPF migliora lo smorzamento, aumenta il grip dello pneumatico anteriore e assicura più stabilità in frenata.
Ruote a 12 razze
I cerchi in alluminio pressofuso a 12 razze garantiscono rigidità superiore che, in sintonia con la nuova forcella, consente di migliorare la maneggevolezza della moto.
Quadro strumenti completamente digitale
Ora dotato di cronometro, indicatore della marcia inserita e contagiri con quattro modalità di visualizzazione.
Frizione antisaltellamento
Riduce la coppia frenante trasmessa alla ruota posteriore quando si scala di marcia, migliorando così la stabilità in fase di decelerazione e ingresso in curva.
Ammortizzatore di sterzo HESD di seconda generazione
Fondamentale su una moto così leggera e compatta, l’ammortizzatore di sterzo Honda assicura massima stabilità alle alte velocità e ottima manovrabilità alle basse velocità.
Versione con C-ABS
Anche la Fireblade 2012 è disponibile con l’avanzato sistema C-ABS a controllo elettronico che offre la sicurezza del sistema di frenata combinata Honda e la tranquillità dell’antibloccaggio delle ruote.
Settaggio PGM-DSFI modificato
La CBR1000RR vanta una potente unità a 4 cilindri in linea da 999cc che, grazie al nuovo setting dell’iniezione elettronica, offre un’erogazione più fluida e facile da gestire, soprattutto alle piccole aperture del gas.
La CBR1000RR 2012 sarà disponibile in tre nuovi colori: Pearl Sunbeam White, Victory Red, Graphite Black.
Caratteristiche tecniche – CBR1000RR Fireblade (tipo ED)
MOTORE
Configurazione 4T, 4 cilindri in linea, 16 valvole (DOHC), raffreddato a liquido
Cilindrata 999,8 cc
Alesaggio x Corsa 76 x 55,1 mm
Rapporto di compressione 12,3 : 1
Potenza massima 131 kW (178 CV) a 12.000giri/min (95/1/EC)
Coppia massima 112 Nm a 8.500 giri/min (95/1/EC)
ALIMENTAZIONE
Carburazione Iniezione elettronica PGM-DSFI (Programmed Dual Sequential Fuel Injection)
Diametro corpi farfallati 46 mm
Filtro aria Di carta, a secco, del tipo a pannello
Capacità serbatoio carburante 17,7 litri
Consumo carburante 5,57 L/100 km (modalità WMTC)
IMPIANTO ELETTRICO
Accensione Digitale transistorizzata a controllo computerizzato, con anticipo elettronico
Anticipo d'accensione 3,2° BTDC (minimo) ~ 45° BTDC (7.500min-1)
Candela IMR9E-9HES (NGK); VUH27EC (DENSO)
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V/6AH
Fari 12V; 55W ´ 1 (anabbagliante) / 55W ´ 2 (abbagliante)
TRASMISSIONE
Frizione Lubrificata, multidisco con molla a diaframma
Funzionamento frizione Meccanico, con attuazione a cavo
Cambio A 6 rapporti
Riduzione primaria 1.717 (79/46)
Rapporti del cambio 1 – 2,286 (32/14)
2 – 1,778 (32/18)
3 – 1,500 (33/22)
4 – 1,333 (32/24)
5 – 1,214 (34/28)
6 – 1,138 (33/29)
Riduzione finale 2,625 (42/16)
Trasmissione finale Catena sigillata con “O-ring” #530
TELAIO
Configurazione Romboidale; a doppio trave in alluminio pressofuso
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA) 2077 mm x 826 mm x 1135 mm
Interasse 1.407 mm
Inclinazione cannotto sterzo 23° 18'
Avancorsa 96,3 mm
Raggio di sterzata 3,2 m
Altezza sella 820 mm
Altezza da terra 130 mm
Peso in ordine di marcia 200 kg (A: 52,5%; P: 47.5%)
Versione C-ABS, 211 kg (A: 51,7%; P: 48.3%)
SOSPENSIONI
Anteriore Forcella telescopica rovesciata del tipo BPF con steli da 43 mm, regolabile nel precarico, in compressione e ritorno, escursione 120 mm
Posteriore Ammortizzatore del tipo ‘Balance Free Rear Cushion’ regolabile nel precarico, in compressione e ritorno, corsa 62 mm
RUOTE
Anteriore In alluminio pressofuso, a 12 razze
Posteriore In alluminio pressofuso, a 12 razze
Cerchi
Anteriore 17 x MT3.50
Posteriore 17 x MT6.00
Pneumatici
Anteriore 120/70-ZR17M/C
Posteriore 190/50ZR17M/C
Pressione pneumatici
Anteriore 250 kPa
Posteriore 290 kPa
FRENI
Anteriore Doppio disco da 320 x 4,5 mm con pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato
Posteriore Disco da 220 x 5 mm con pinza a pistoncino singolo e pastiglie in metallo sinterizzato.