Campionato Italiano Motorally 2016. A Cerutti la prima tappa a Cascia

 Campionato Italiano Motorally 2016. A Cerutti la prima tappa a Cascia
Moti iscritti, splendide prove e un bel sole. Gli ingredienti della prima prova del Campionato Italiano Motorally
11 aprile 2016

Più di 200 piloti, un paddock enorme, il sole e tanta passione. Questo è bastato per dare il cia al Campionato Italiano Motorally 2016 andata in scena a Cascia (PG)

Jacopo Cerutti, in sella alla sua Husqvarna 450 per il team Africa Dream-Cf Racing, ha dato lo start ufficiale al Campionato tricolore della navigazione. A sfilare sotto il gonfiabile è seguito il compagno di team Vanni Cominotto con la motocicletta fregiata del numero 3, quindi Luca Vecchi su KTM, il pluricampione Matteo Graziani, Marco Pavan e il resto della carovana.


Le lunghezze, 18 e 32 km, delle PS preparate per l'appuntamento agonistico; la prima molto veloce e fluida costruita in preparazione della seconda PS, molto più aggressiva, da sostenersi a ritmi bassi, fitta di note e dove la parola chiave era: "navigazione!". Una speciale che ha messo a dura prova anche il pilota più preparato e dove l'errore rimaneva dietro l'angolo, il tutto inframmezzato da un lungo trasferimento panoramico di 84 km.


Jacopo Cerutti ha confermato la sua superiorità nella prima prova sigillando i 18 km cronometrati in 18' 17.03 mentre a soli 44 secondi di distacco si è imposto Andrea Mancini portacolori Beta per il team Dirt Racing. Il perugino, dopo un brutto infortunio nel 2015, non ha assolutamente perso il suo smalto, anzi è sembrato proprio aver cercato di rimettere in ordine la situazione classifiche.


Ottima l'interpretazione anche di Alex Zanotti che agguanta la terza posizione confinando dietro di lui un esclusivo Luigi Martelozzo per il team RS Moto, e altrettanto ottimo è stato il posizionamento per Giovanni Gritti, prima volta alle prese con il roadbook.


Nella seconda prova è ancora Jacopo Cerutti a dettare le regole e a vincere di conseguenza l'assoluta di giornata. Bene Vanni Cominotto, che mantiene un buon passo e si piazza al secondo posto, mentre Mirco Pavan va a scalare il terzo gradino del podio. Peccato per Andrea Mancini che nella seconda speciale non ha ottenuto un buon piazzamento, sfumando così il podio nell'assoluta; Luigi Martelozzo, Giovanni Gritti, Luca Vecchi, Marco Job, Alex Zanotti, Davide Giorgi sono entrati a pieno titolo nella Top Ten.


Nella classe 50 il podio è stato costituito da Nicolò Ferraris, Luca Ferrara, Marco Menichini. La classe B-125 ha visto tre protagonisti: Luigi Martelozzo, Fabio Beneditti, Luca Vecchi, mentre nel panorama femminile la pluricampionessa Serena Ghione ha sbancato lasciando argento e bronzo a Raffaella Cabini e Anna Ghiraldini.


Nella Classe C-250 si è imposto Davide Giorgi seguito da Mirko Goi e Paolo Pettinari; per la classe D-450 i nomi che hanno autografato la sfida sono stati Jacopo Cerutti, Mirco Pavan, Giovanni Gritti. Per la 600 Vanni Cominotto, Marco Job, e Matteo Graziani. Nella classe Marathon è stata la volta di: Roberto Fantauzzi, Fabio Mauri,Aldo Cusini. Per concludere nella classe G-1000 abbiamo avuto Alessandro Devalle, Eros Ercoli e Massimiliano Fignani.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese