SuperEnduro, GP del Brasile: Webb alla riscossa

Lo statunitense di KTM prevale di misura su Haaker e Walker. Nella Junior dominio di Lettenbichler
29 febbraio 2016

La seconda metà della stagione 2016 del Mondiale SuperEnduro, iniziata con la prova brasiliana di Belo Horizonte, ha visto una lotta tiratissima fra i pretendenti al titolo Webb, Walker e Haaker. Alla fine Webb si è assicurato la vittoria in generale per un solo punto con un sorpasso all’ultima curva sul rivale Walker.

Subito vincitore nella prima manche, Webb era in testa alla seconda frazione prima che una brutta caduta lo relegasse in terza posizione. Con una rimonta grintosissima, Cody è poi riuscito a scavalcare Haaker nelle ultime battute aggiudicandosi la seconda posizione. Con il sorpasso all’ultima curva su Walker, con cui di nuovo è salito sul secondo gradino del podio, Webb si è assicurato la vittoria in classifica generale.

«Mi sembrava di stare guidando bene, ma mi sono complicato la vita commettendo troppi errori» ha dichiarato Webb. «Evidentemente andiamo tutti tanto forte che diventa facile cadere. Per fortuna abbiamo un weekend di riposo, prima delle ultime due prove in cui si deciderà tutto».

Haaker, autore del suo miglior piazzamento finora, ha uguagliato il risultato del Gran Premio d’Argentina della scorsa settimana aggiudicandosi però la vittoria in gara-3. Apparso più regolare e determinato che nelle gare precedenti, Haaker è stato un brutto rivale per chiunque puntasse alla vittoria generale. Penalizzato da un errore piccolo ma costosissimo in gara-2, il pilota Husqvarna ha chiuso la serata staccato di solo un punto da Webb in seconda posizione.

Colton Haaker (Husqvarna)
Colton Haaker (Husqvarna)

Walker, il leader della classifica alla vigilia della prova brasiliana, ha iniziato bene la serata con il miglior tempo nella Superpole. In gara però le cose sono andate diversamente: nella prima manche si è dovuto accontentare della terza posizione, riscattandosi però nella seconda frazione approfittando degli errori di Webb e Haaker. Nella terza manche, installatosi saldamente in seconda posizione, aveva la vittoria generale in tasca prima che Webb lo passasse all’ultima curva. Walker ha quindi chiuso la serata in terza posizione ma con soli due punti di distacco da Webb, mantenendo nove punti di vantaggio in campionato.

Nella Junior dominio totale di Lettenbichler, autore di tre vittorie su tre partenze e vincitore della generale a Belo Horizonte. Oliveira, due volte secondo, si è aggiudicato la piazza d’onore davanti a Gutzeit. Il Mondiale SuperEnduro si ferma per una settimana prima della penultima prova di Praga il 12 marzo.

 

Argomenti

Caricamento commenti...