Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
LA SITUAZIONE IN CLASSIFICA DOPO SEI ROUND – Nella classe regina delle derivate di serie, la Superbike, la lotta per il titolo è una questione tutta interna al Team Barni (Ducati): con tre vittorie e due secondi posti, il marchigiano Matteo Baiocco in vantaggio di dodici punti sull’amico, corregionale e compagno di squadra, Alessandro Polita. Per il terzo gradino del podio, in classifica generale, saranno i due piloti del team laziale Althea Racing (Ducati), Sandi e Conforti, a giocarsela fino all’ultimo.
Questione a due anche nella classe al debutto stagionale, la Moto2, che vede il faentino Mattia Tarozzi (Faenza Racing) in vantaggio di 15 punti sul più diretto rivale, il marchigiano Alessandro Andreozzi (FTR – Andreozzi Reparto Corse). A lottare per il podio assoluto ci saranno anche D’Annunzio, Marrancone e Ciavattini.
Battaglia a tre per la targa tricolore nella 125 Gp: il giovanissimo 15enne romagnolo Niccolò Antonelli (Aprilia – Team Italia Gabrielli) ha sei punti di vantaggio sul più esperto imolese Kevin Calia (Aprilia – MGP Racing 2B) e otto sul suo compagno di squadra nel Team Gabrielli, il marchigiano Romano Fenati. Il trentino Massimo Parziani e il ceco Miroslav Popov cercheranno di inserirsi tra i migliori. Da segnalare che il Challenge Moto3, formula non titolata che si corre con la 125, è stato già vinto dal frusinate Armando Pontone.
Nella Stock 600 riservata ai giovani, il campano Dino Lombardi (Yamaha – Martini Corse) dovrà amministrare 25 punti di vantaggio e difendersi dagli attacchi del russo Vladimir Leonov (Yamaha – Yachnich Motorsport) secondo, e dell’altro campano, Riccardo Russo (Yamaha – Team Italia Trasimeno), terzo a pari punti con Leonov. In corsa per il podio assoluto anche Morrentino e Vitali.
Stesso discorso per la Stock 1000, che vede leader con 21 punti di vantaggio il ternano Danilo Petrucci (Ducati – Team Italia Barni). Anche la giovane promessa umbra avrà l’occasione di festeggiare il titolo in anticipo ma dovrà vedersela con un numeroso gruppo di agguerrite BMW, guidate dal lombardo Fabrizio Perotti (Play Racing), dal marchigiano Michele Magnoni (Mascheroni by Baru) e dal corregionale Ivan Clementi (Asia Competition), rispettivamente secondo, terzo e quarto della classifica generale.
DIONISI PRENOTA LA FESTA SUL CIRCUITO DI CASA – Nella Supersport sarà un pilota laziale a partire con i favori del pronostico: Ilario Dionisi (Honda – Scuderia Improve), di Montelibbretti, è in testa alla classifica con 16 punti di vantaggio sul campione in carica, il romagnolo Roberto Tamburini e ben 28 su Giansanti e Velini e domenica avrà l’occasione di festeggiare il titolo tricolore davanti ai suoi tifosi, sulla pista che l’ha visto crescere. “Sarebbe bello vincere il mio primo titolo italiano sul mio circuito e davanti alle persone per me importanti – dice Ilario – darò il massimo affinché questo accada e non vedo l’ora che tutto inizi”. Per i colori di “casa”, da seguire anche Federico Mandatori, nipote di Max Biaggi impegnato nella Superbike con l’Aprilia del Team Gabrielli: il giovane romano, quinto in classifica, è alla ricerca del primo podio del 2011.
CAMPIONI DEL PASSATO: PRESENTAZIONE ALL’AMERICANA E PASSERELLA IN PISTA – Uno degli eventi più attesi della stagione andrà in scena domenica alle 13:30: in pista, dopo una presentazione “all’americana”, scenderanno molti dei campioni del passato del motociclismo italiano, pronti a celebrare i 100 anni della FMI e del CIV. Fabrizio Pirovano, Doriano Romboni, Maurizio Vitali, Massimo Broccoli, Marcellino Lucchi, Leandro Becheroni e Lucio Pedercini ma anche Fabio Biliotti, Ezio Gianola, Gianmaria Liverani, Roberto Locatelli, Dario Marchetti, Cristiano Migliorati, Stefano Caracchi e Enrico Fugardi saliranno sulle loro moto per una passerella non competitiva. Tre suggestivi giri di pista “amarcord” da percorrere tutti insieme per festeggiare un secolo di vita della Federazione Motociclistica Italiana e del campionato tricolore.
DIRETTA TV E INTERNET – Domenica la diretta tv inizierà alle 11:30 su Nuvolari (ch. 144 Sky e Digitale Terrestre) con le gare Stock 600 e Stock 1000 mentre su Sportitalia 1 (ch. 225 Sky e Digitale Terrestre) andranno in onda live la Superbike, la 125 Gp e la Supersport/Moto2 dalle 13:30. Il round di Vallelunga avrà grande visibilità in tutta Europa grazie all’accordo con Motors TV, che offrirà la copertura integrale dell’evento. Sarà possibile seguire tutte le gare anche via internet, in live streaming sul sito Sportube.tv
GARE, ORARI E BIGLIETTI – Venerdì alle 9 scatteranno le prove libere (ingresso libero in circuito) che si chiuderanno alle 19:05. Sabato, al termine delle qualifiche che prenderanno il via dalle 9, saranno stabilite le griglie di partenza. Il semaforo rosso della prima gara si spegnerà domenica mattina alle 11:45 con la Stock 600, seguita poi dalle altre cinque sfide. Sabato sarà possibile assistere alle gare dalla tribuna (biglietto 10 euro compreso ingresso paddock, ridotto 8 euro per under 18, donne e tesserati FMI) mentre domenica l’ingresso tribuna più paddock costerà 20 euro (ridotto 15). Sia sabato che domenica, gli Under 14 entreranno gratis.