Si è corso questo week end, sul circuito lombardo di Monza, il Dellorto CIV round, terzo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Velocità moto. Vittoria francese nella Stock 1000 con la wild-card Sylvain Barrier, trionfo marchigiano con Franco Morbidelli nella Stock 600 mentre nella Supersport primo successo per il debuttante Dino Lombardi. Ferruccio Lamborghini trionfa in solitaria nella Moto2, il toscano Lorenzo Dalla fa sua la 125 Gp e Kevin Calia si impone nella Moto3. Il “padrone di casa” bresciano Luca Conforti, invece, vince in rimonta la classe regina delle derivate, la Superbike, rilanciandosi in classifica generale.
STOCK 1000: BARRIER ESULTA IN SOLITARIA
Il francese
Sylvain Barrier, portacolori
BMW e wild-card al CIV,
ha sfruttato al meglio
il grande lavoro svolto in prova: in testa alla gara italiana dal primo all’ultimo giro.
In seconda piazza ha chiuso il marchigiano
Simone Saltarelli. Il portacolori
Ducati 1098 del
Team Barni è partito in sordina ma con un buon recupero si è ritrovato in testa al gruppetto degli inseguitori, riuscendo a passare secondo sotto la bandiera a scacchi. In classifica, Saltarelli recupera punti preziosi (4) su lombardo Ivan Goi, bravo a difendere la terza piazza di giornata nonostante un problema tecnico all’ultimo giro alla Variante Ascari. Protagonisti anche Lorenzo Baroni (wild-card su BMW), l’umbro Alessio Velini (BMW – 2R Antonellini by Bargy) e lo svedese Christoffer Bergman (wild-card su Kawasaki).
STOCK 600: MORBIDELLI IN RIMONTA
Grazie ad una scelta azzeccata di gomme, è stato il marchigiano
Franco Morbidelli a conquistare
il primo posto della sfida di Monza, in sella alla
Yamaha preparata dall’
RCGM Faber Team. Il veloce figlio d’arte residente a Tavullia, è partito con le slick su pista ancora umida, nelle fasi finali
è riuscito a recuperare un gap di
ben 12 secondi su Riccardo Russo per poi passarlo nella tornata decisiva andando a festeggiare la sua prima vittoria.
A farne le spese proprio negli ultimi metri
è stato il campano Russo: l’alfiere Team Italia FMI (Yamaha) era scattato forte con l’obiettivo di accumulare più vantaggio possibile nelle fasi iniziali e di gestire nel finale con le gomme da rain usurate ma non è riuscito nel tentativo.
Terza piazza, a diciassette secondi,
per il bolognese Manuel Grandi, bravo a regolare sul traguardo, in una volata da manuale, Mattia Cassani e Roberto Mercandelli, giunti nell’ordine in quarta e quinta posizione su Yamaha.
SUPERBIKE: CONFORTI TORNA AL TOP
Dopo due gare opache, sulla pista di casa
in molti si aspettavano un ruggito del “Leone” Luca Conforti. Il ruggito c’è stato, accompagnato da un urlo liberatorio per
una vittoria conquistata al termine di una splendida rimonta. Il bresciano alfiere
Ducati del Team Barni, è riuscito a risalire posizioni a suon di giri veloci e a liberarsi del corregionale Fabrizio Lai, in testa fino a tre tornate dalla fine.
Un sorpasso all’interno alla staccata della Parabolica gli ha permesso di portarsi in testa e di
giocarsi così la vittoria con il compagno di squadra
Matteo Baiocco. Quest’ultimo, può sorridere comunque nonostante la vittoria sfiorata per un pelo perché ora
la classifica generale lo vede al comando con sette secondi di vantaggio su Nannelli. Dopo tre pole position è arrivato
un altro terzo gradino del podio, invece,
per l’altro lombardo Fabrizio Lai (Althea Racing by Echo). Gianluca Nannelli, in sella alla Ducati del Team Grandi Corse ha chiuso quarto ed ora è in seconda posizione in campionato. Nella top five di giornata anche Lorenzo Mauri (Ducati – M. Motocorsa).
MOTO3: FINALMENTE CALIA
Kevin Calia ha dimostrato di avere una marcia in più rispetto agli avversari. Il portacolori
Honda del
Team Elle2 Ciatti è riuscito a tornare di nuovo al vertice della Moto3 e a conquistare così
la prima vittoria del 2012. Scattato forte al via, Kevin si è portato tra i piloti di testa, scremando sin dalle prime curve il gruppo dei pretendenti alla vittoria.
Grazie ad un ritmo scatenato è riuscito a fare la differenza e a conquistare una vittoria sperata e meritata.
Alle sue spalle, l’unico in grado di tenere la sua scia è stato il pugliese
Agostino Santoro (Team Imperiali – Honda), che alla fine ha chiuso a poco più di un secondo da vincitore confermandosi in grande ascesa dopo le prime due tappe positive.
A chiudere sul podio anche
Matteo Ferrari (Honda – San Carlo Junior). Il romagnolo è stato meno incisivo rispetto alle prime due uscite stagionali ma alla fine è riuscito a portare a casa sedici punti fondamentali per il campionato. Alle sue spalle hanno chiuso nell’ordine Stefano Valtulini e Michael Ruben Rinaldi.
125 GP: LA PRIMA DI LORENZO DALLA PORTA
Vittoria e testa della classifica generale. Meglio di così non poteva finire, la domenica di
Lorenzo Dalla Porta. Il giovane toscano
del Team O.R. by 2B Corse – Zack M. è riuscito nell’impresa al terzo round stagionale: scattato bene al via, il portacolori
Aprilia è riuscito a fare subito la differenza e a liberarsi di quasi tutti i suoi avversari.
L’unico a tenere scia del quattordicenne fino all’ultimo
è stato il coetaneo reggiano Cristiano Carpi, che comunque ha di che festeggiare: ha dato il massimo per contrastare Dalla Porta ma che alla fine si è accontentato di un prezioso secondo posto.
Primo podio al CIV grazie alla terza posizione di oggi (e alla squalifica post-gara di Mantovani)
per l’indiano Kumar Sarath (Mahindra Racing), che ha chiuso davanti a Alex Calgaro (Honda). Ritiro per il romano Simone Mazzola, ko per un problema tecnico.
SUPERSPORT: LOMBARDI VINCE COL BRIVIDO
In quattro si sono giocati la vittoria del terzo round: stiamo parlando del campione in carica
Ilario Dionisi, dei due portacolori
Kawasaki Puccetti Racing, Mirko Giansanti e Stefano Cruciani e del campano
Dino Lombardi. E’ stato proprio
quest’ultimo, alla fine,
a festeggiare la prima vittoria nella classe 600 preparata nella stagione del debutto. Sfortunato fin qui, l’alfiere del Team Pata by Martini è stato bravo nel finale a sfruttare al meglio un rallentamento causato dalla moto di Cruciani (ko tecnico) a presentarsi in testa sotto la bandiera a scacchi. Il campione in carica Dionisi (Honda – Scuderia Improve) ha tentato il tutto per tutto per la conquista della vittoria. Gli è mancata di un soffio ma grazie ai venti punti centrati oggi è tornato in testa alla classifica generale. Alle sue spalle ha chiuso il ternano Mirko Giansanti, che è tornato sul podio con la Kawasaki. Ottimo il quarto posto del giovane Marco Faccani che è riuscito ad avere la meglio su Mattia Tarozzi.
MOTO2: ESULTA LAMBORGHINI
La gara della
Moto2 è stata vinta da Ferruccio Lamborghini (Quarantaquattro Racing), unico pilota a tagliare il traguardo dopo il ritiro per problemi tecnici del danese Robbin Harms e la scivolata del campione in carica Alessandro Andreozzi (Andreozzi R.C.). Con questo risultato, Lamborghini si porta in testa alla classifica generale.
DOPPIA AL MUGELLO
Il prossimo appuntamento con il
Campionato Italiano Velocità si correrà sul circuito del
Mugello il 23 e 24 giugno: sarà tappa doppia, con il quarto round in programma il sabato e il quinto la domenica, per due sfide tricolori tutte da seguire.