CIV: Mugello Round 1, vincono Baiocco e Dalla Porta

CIV: Mugello Round 1, vincono Baiocco e Dalla Porta
Prima giornata di gare al Mugello per il CIV. Matteo Baiocco domina nella Superbike, nella Moto3 Lorenzo Dalla Porta conduce alla vittoria la debuttante Peugeot. In Supersport vince Caricasulo. Esordio per la PreMoto3
6 aprile 2014

Punti chiave

Nella giornata di sabato, apertura del Campionato Italiano Velocità sul bellissimo tracciato del Mugello dove si disputano i primi 2 Round del campionato fra sabato e domenica, non sono mancati i colpi di scena grazie a quattro gare combattute e rese ancora più aperte dalle mutevoli condizioni meteo. 

La gara della Moto3 apre le danze ed è subito battaglia con Casadei che cade dopo essere scattato dalla pole, mentre da dietro sale Lorenzo dalla Porta. Il pilota Peugeot, partito dal fondo dello schieramento, è stato autore di una grade rimonta dalla 26esima alla prima posizione. Il duello con Simone Mazzola (Honda) è serrato ed infine Dalla Porta trionfa davanti a Mazzola e Sulis, in un finale mozzafiato con i primi quattro piloti racchiusi in un decimo. Giornata no per il Team Kymko Oral Cruciani, con Stefano Valtulini, tra i favoriti, caduto al 4° giro, e Fabio Di Giannantonio, fuori per problemi tecnici.
 

L’amministratore delegato di Peugeot Scooters Italia e team manager Enrico Pellegrino ha dichiarato: «E’ stata una corsa di altissimo livello tecnico ed agonistico, una pagina importante per il CIV ed il motociclismo nazionale ed internazionale. E’ una vittoria storica per il nostro marchio che conferma la validità della nostra scelta di intervenire nel CIV 2014 un campionato, come ha dimostrato la corsa di oggi al Mugello ricco di protagonisti sia riguardo ai giovanissimi piloti che alle moto in pista. Ringrazio in particolare Lorenzo Dalla Porta per la sua esaltante prestazione e l’intera squadra che ha centrato il massimo obiettivo sin dal debutto di questa nostra nuova avventura». 


 

Matteo Baiocco, primo in SBK
Matteo Baiocco, primo in SBK
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le emozioni sono continuate con la Superbike che ha visto Matteo Baiocco, al rientro dopo una stagione nel campionato SBK inglese, dominare una gara interrotta nel corso dell’undicesimo giro per esposizione della bandiera rossa a seguito della caduta di Brignola. Tanta paura, ma per fortuna il pilota non ha riportato conseguenze.  Scattato dalla pole, Baiocco gestisce al meglio la gara, mentre dietro di lui, Ivan Goi e Alex Polita si danno battaglia per la seconda posizione.  Goi, in difficoltà soprattutto nei primi giri, alla fine ha la meglio su Polita, terzo.

La Supersport è stata ricca di colpi di scena, con ben sette piloti in lotta per le posizioni contano nella prima parte di gara. Bella la bagarre a metà gara tra Oppedisano,  Caricasulo,  Cruciani e Giugivaz. Oppedisano  infine si  tira fuori per problemi tecnici e Caricasulo si aggiudica  la vittoria, davanti a Cruciani e Giugovaz. 

Nella PreMoto3, che si corre con le 125, le carte si mischiano fin da subito. Zannoni, Pasqualotto e Arbolino partono in prima fila, ma al termine del giro iniziale ecco Ieraci davanti, Nepa secondo e Sabatucci terzo. A mettere le cose a posto ci pensa proprio Ieraci, che prende subito il largo lasciando gli avversari a 5’’ dopo poche tornate. Il primo inseguitore è Sabatucci, che a sua volta stacca di 4’’ Arbolino, Foggia, Nepa, Vietti Ramus e Zannoni. In questo gruppetto le posizioni variano in continuazione, mentre davanti  Bruno Ieraci conduce una gara in solitaria e si aggiudica la vittoria nella categoria 4T, mentre Kevin Sabatucci sale sul primo gradino del podio della categoria 2T.  Due infatti i podi nella PreMoto3 con Ieraci 1° – Foggia 2°–  Nepa 3° nella 4T e  Sabatucci  1°–  Zannoni 2° – Arbolino 3°nella 2T. 

Giornata decisiva anche per la Sport Production e i trofei abbinati che hanno disputate le qualifiche.  Nella Sport Production Yari Montella si  aggiudica la pole davanti a Massimiliano Tesori e Marco Baldassarre.  
Nel National Trophy classe 600  il più veloce è Daniele Ferri, davanti a Luca Salvadori e Gennaro Romano, mentre  nella 1000 Andrea Di Giannicola chiude in testa . Secondo Marco Pagani, terzo Andrea Pasetto. 
Nel Trofeo E&E Honda (Honda CBR 600RR) Alessandro Zaccone si è distinto davanti a Kevin Chili e Michael Mazzina. 

Domani, domenica 6, è il turno del Round 2 al Mugello con le gare della Sportproduction e dei trofei al mattino. Gara2 della Moto3 scatterà 14:00, a seguire Superbike (14:45), Supersport (15:30), PreMoto3 (16:15).    

Leggi anche