CIV. L'ultima tappa al Mugello assegna 5 titoli

CIV. L'ultima tappa al Mugello assegna 5 titoli
In pista scenderanno i protagonisti delle sei classi: sarà appuntamento decisivo per la 125 Gp, Stock 600, Supersport, Moto2 e Superbike mentre la corona della Stock 1000 è stata già vinta da Danilo Petrucci
21 ottobre 2011


LA SITUAZIONE IN CLASSIFICA DOPO SETTE ROUND 


La 125 Gp propone una sfida tra compagni di squadra, ovvero Niccolò Antonelli e Romano Fenati, gli unici a potersi giocare il successo finale, con il primo che parte dal mini margine di vantaggio di 3 punti. Terzo è Kevin Calia, che vorrà difendere la sua posizione dall’attacco di Massimo Parziani. Nella Stock 600 Berardino Lombardi ha lasciato per strada parecchio del suo vantaggio ed ora deve difendere 10 punti su un Leonov apparso ultimamente incontenibile; anche Riccardo Russo, a meno 19 dal leader, ha ancora la matematica possibilità di dare la caccia al titolo.

Nella Stock 1000
“griffata” Petrucci è lotta aperta per gli altri due gradini del podio (favoriti dalla classifica Clementi e Perotti) mentre in Supersport la sfida è ancora viva: Ilario Dionisi ha un bottino di 11 punti su Roberto Tamburini e al Mugello correrà anche con la calcolatrice in testa, per portare a casa un campionato dominato in avvio. Per la terza piazza la lotta è tra Mirco Giansanti e Alessio Velini.
Anche in Moto2 è duello tra Mattia Tarozzi e Alessandro Andreozzi: 131 punti contro 125, e l’impressione che ci sarà da divertirsi prima di eleggere il primo campione italiano nella storia della categoria.

In Superbike
, Matteo Baiocco ha guadagnato nell’ultimo round qualche altro punto sull’amico Alessandro Polita, portando a 16 il vantaggio. Difficile definirlo di sicurezza ma certo è che il leader di classifica potrà gestirsi. Dietro c’è Sandi, dominatore a Vallelunga e intenzionato a chiudere la stagione con doppietta e podio finale.


PICCOLI CAMPIONI CRESCONO: RINALDI E NON SOLO

Dopo la vittoria della Coppa Italia 2T, il romagnolo Michael Ruben Rinaldi tornerà a calcare l’asfalto del CIV partecipando alla sua seconda prova tricolore. Se a Vallelunga, lo scorso settembre, il pilota Aprilia del Team Gabrielli aveva chiuso al quarto posto, l’obiettivo per questo round è più ambizioso. “Il circuito toscano mi piace di più di Vallelunga e per questo motivo punto ad un risultato da top three – dice Michael – vorrei chiudere la mia bella stagione con un podio al CIV ma so che non sarà facile”. A dimostrazione della validità delle formule giovanili come “trampolini di lancio” verso i campionati maggiori, da segnalare gli esordi nella Stock 600 del vincitore della Coppa Italia 4T, il genovese Luca Oppedisano e di uno dei suoi rivali stagionali, il campano Guido Lamberti.


ESORDIO TEDESCO AL CIV: ECCO BAUER IN SELLA ALLA KTM

L’austriaco Martin Bauer, fresco vincitore del campionato tedesco con la KTM, arriva al Mugello per confrontarsi con i migliori piloti Superbike. Sarà una partecipazione da seguire, perché il 35enne è ormai il riferimento tra i piloti tedeschi (30 vittorie nazionali) e perché porterà in pista la RC8 R, moto che il prossimo anno farà il suo esordio in alcune tappe del mondiale Superbike. A proposito di derivate di serie, tra le wild-card ci sarà anche l’umbro Andrea Antonelli (Honda), protagonista della Coppa del Mondo Stock 1000 e vincitore lo scorso luglio proprio al Mugello della sesta tappa del CIV. Tra gli stranieri, nella Supersport sarà in pista come wild-card il vincitore dell’Europeo Stock 600, l’australiano Jed Metcher (Yamaha), all’esordio in questa classe.


LUCCHINELLI CHIUDE IN BELLEZZA LA HALL OF FAME 2011

Dopo gli attestati consegnati in occasione delle precedenti prove sarà un altro ex-iridato, Marco Lucchinelli, a salire sul palco del Pirelli CIVillage. Alle 18:30 di sabato, il 57enne spezzino farà il suo ingresso nell’olimpo del campionato nazionale: vincitore del titolo mondiale 500 nel 1981 con la Suzuki, Lucchinelli riceverà il quadro celebrativo e l’attestato ufficiale della Hall Of Fame del CIV per le vittorie ottenute nel campionato tricolore nel 1980 e 1981 sempre nella 500 (Suzuki).


DIRETTA TV E INTERNET 

Domenica la diretta tv scatterà alle 11:30 su Nuvolari (ch. 144 Sky e Digitale Terrestre): sullo schermo le gare Stock 600 e Stock 1000 mentre dalle 13:45 su Sportitalia 1 (ch. 225 Sky e Digitale Terrestre) andranno in onda live la Superbike, la 125 Gp e la Supersport/Moto2. Anche la tappa del Mugello avrà grande visibilità in tutta Europa grazie all’accordo con Motors TV, che offrirà la copertura integrale dell’evento. Sarà possibile seguire tutte le gare anche via internet, in live streaming sul sito Sportube.tv


GARE, ORARI E BIGLIETTI  

Domani alle 9:15 scatteranno le prove libere che si chiuderanno alle 19:05. Sabato, al termine delle qualifiche (via dalle 9), saranno stabilite le griglie di partenza. Il semaforo rosso della prima gara si spegnerà domenica alle 11:45 con la Stock 600, seguita poi dalle altre sfide. Sabato sarà possibile assistere alle gare dal prato (biglietto 10 euro con ingresso paddock, ridotto 5 euro per under 18, donne e tesserati FMI) mentre domenica l’ingresso prato più paddock costerà 20 euro (ridotto 15). Per l’ingresso in tribuna con maxischermo è prevista una maggiorazione di prezzo di 5 euro. Sia sabato che domenica, gli Under 14 e i residenti nel Comune di Scarperia entreranno gratis.
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese