Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
E’ arrivato al tricolore SP quasi per caso, Federico Drago. Trentacinquenne ligure di Diano Marina (in foto), si è presentato alla prima tappa di Vallelunga da solo, facendosi allo stesso tempo da meccanico, autista, pilota e personal trainer e stupendo tutti con un ottimo risultato in prova e il quarto posto in gara. Dopo poche settimane è diventato il pilota da battere grazie ad una vittoria a Misano e un secondo a Vallelunga che gli sono valsi la vetta della classifica. Alla guida della sua Aprilia numero 26 cercherà di difendere la leadership anche sul tracciato imolese contro i rivali più accaniti: Veronesi (Aprilia, che lo insidia a soli sei punti in classifica generale), De Luca (Aprilia), Milioli, Boscolo, Pelliccia e soprattutto Chessa, sfortunato protagonista di due ko nelle ultime uscite dopo il promettente secondo posto centrato nel round d’apertura.
Le prime tre tappe stagionali della “quarto di litro” hanno messo sugli scudi due nomi: il sedicenne potentino Nicodemo Matturro, che guarda tutti dall’altro grazie alle due vittorie consecutive centrate a Vallelunga e Misano e al terzo posto conquistato nella terza tappa ancora al “Taruffi”, e il diciassettenne campano Guido Lamberti, che lo segue in classifica a sole cinque lunghezze di distacco (vittoria, secondo e terzo posto per lui fin qui). Outsider di lusso il monzese Edoardo Mazzuoli, staccato di soli 19 punti da Matturro, ma anche Fausto Mincione (secondo a Vallelunga), Simone Esposto, Luca Seren Rosso e Luca Mancarella, alla ricerca del primo podio stagionale.
TROFEI: C’E’ ANCHE L’INTERCLUB FMI – Oltre alla sfida della SP, il programma di gare di Imola è caratterizzato anche dalla presenza degli ormai classici trofei monomarca e monogomma: al via, quindi, ci saranno anche gli iscritti delle quattro formule Honda (Hornet, CBR 600 F, CBR 600 RR e NSF 250), quelli del Kawasaki Ninja Trophy, del Trofeo 250 Gp, del Bridgestone Champions Challenge e della Motorex Cup. Novità di questo week-end è l’inserimento del terzo round del Trofeo Interclub FMI: organizzato dal Moto Club Spoleto e dal Moto Club Ducale, racchiude in un unico “contenitore” National Trophy, Dunlop Cup, Motoestate e Motodiserie.
PROGRAMMA INTENSO CON DODICI PARTENZE – Il fine settimana motociclistico partirà venerdì con le prove libere fissate dalle 9:45 alle 18:35. Sabato sarà la volta dei due turni di qualifiche: le prime sessioni si svolgeranno dalle 8:45 alle 14:10 mentre le seconde e decisive dalle 14:15 alle 19:00. La giornata di gare sarà domenica, con ben dodici partenze: il primo semaforo rosso si spegnerà alle 9:25 (Trofeo Bridgestone 600) e l’ultimo è previsto alle 18:00 (Trofeo Interclub FMI). Il via della gara del Campionato Italiano SP è fissato per le 14:30.
CI VEDIAMO IN PISTA - Sabato sarà possibile assistere alle prove acquistando un biglietto da 10 euro, (ridotto 5 euro tesserati FMI, donne e under 18, gratis under 14) mentre domenica l’ingresso per seguire le gare da tribuna e paddock costerà 15 euro (ridotto 10). Previsto anche un abbonamento per sabato e domenica a 20 euro (ridotto 15).