Gran finale per il CIV al Mugello. Canepa per La Marra

Gran finale per il CIV al Mugello. Canepa per La Marra
Con tutti i titoli ancora da assegnare il Campionato Italiano di Velocità disputerà sabato e domenica le sue due ultime prove all’autodromo del Mugello. In Superbike Canepa sostituisce La Marra | C. Baldi
20 settembre 2013

Punti chiave

 

Fine settimana intenso e decisivo quello che il CIV si appresta a vivere all’autodromo internazionale del Mugello, dove sabato 21 e domenica 22 si disputeranno le ultime due gare che assegneranno i titoli di campione d’Italia 2013.

Vediamo qual è la situazione in ogni categoria.


Moto3

In Moto3 il favorito è Andrea Locatelli del team italo/indiano Mahindra, che conduce la classifica con 23 punti di vantaggio su Luca Marini. I due sono reduci da Misano Adriatico dove la scorsa settimana hanno gareggiato nel mondiale Moto3. Al Mugello si contenderanno il titolo di campione d’Italia in una gara anche di nervi oltre che di abilità in pista. Non sono matematicamente esclusi il compagno di squadra di Locatelli, Michael Ruben Rinaldi e Stefano Valtulini del team Five Racing AX#52, ma devono recuperare rispettivamente 32 e 44 punti al leader Locatelli e anche se mancano due gare l’impresa appare quasi impossibile. Sono stati questi quattro piloti, assieme a Coletti e Manzi (quinto e sesto in classifica) ad aver dato vita ad uno dei più bei campionati della recente storia del CIV. Sei giovani di indubbio talento dei quali Moto.it si è già occupato (leggi l'articolo) e dei quali molto probabilmente sentiremo parlare anche in futuro. Siamo certi che al Mugello in questa categoria lo spettacolo non mancherà, in due gare che saranno come sempre combattute e non certo prive di colpi di scena.

Stock 600

Un’altra categoria dove i giovani non mancano di certo è la Stock 600. La classifica vede al primo posto Andrea Tucci, ma Nicola Morrentino, secondo nella classifica generale, nelle ultime due gare di Imola ha portato a soli 10 punti il suo distacco dal Tucci e nelle due gare del Mugello farà di tutto per tentare il colpaccio. Il favorito resta ovviamente Tucci che potrà fare le sue gare su Morrenito, ma la Stock 600 regala sempre gare talmente incerte, che spesso le previsioni vengono smentite. Sabatino ed il figlio d’arte Vitali, non sono ancora condannati dalla matematica, ma accusano un gap rispettivamente di 29 e 41 punti dalla testa della classifica.

Supersport

Lotta a due per il titolo anche in Supersport, dove Cruciani e Faccani sono divisi da 27 punti e con 50 ancora da assegnare tutto è possibile. Dall’alto della sua esperienza Cruciani cercherà di gestire il vantaggio, ma l’arrembante Faccani, rivelazione di questa stagione 2013 che per il prossimo anno punta deciso al mondiale di categoria, farà certamente due gare in attacco. Ormai tagliati fuori per il titolo, ma in piena lotta per il podio e pronti a rovinare i piani dei due contendenti al titolo, sono il campione uscente Dionisi e Giansanti.
La classe regina del CIV la Superbike quest’anno ha regalato spettacolo ed una griglia di partenza super affollata e composta da 40 piloti. Lo sfortunato Eddi La Marra, ancora ricoverato all’ospedale di Cesena a causa dell’infortunio patito a Misano, mentre provava la Ducati Superbike, comanda la classifica con 48 punti di vantaggio nei confronti di Leandro Mercado, alfiere del team Pedercini. Per aggiudicarsi il titolo però l’argentino dovrebbe vincere entrambe la manche. Compito non certo facile visto il numero di piloti in grado di contendergli il gradino più alto del podio.

Ci riferiamo a Ivan Goi, compagno di squadra di La Marra, Magnoni, Corradi, Vizziello, Conforti, Lai ed all’ex campione del mondo Manuel Poggiali. Come se non bastasse poi il team Barni Racing ha deciso di sostituire La Marra con Niccolò Canepa che farà di tutto per aiuitare Eddi ad aggiudicarsi il titolo tricolore, per poi partire per Laguna Seca, dove sostituirà l’infortunato Carlos Checa nel terzultimo round del mondiale Superbike. Ma Canepa non sarà l’unica novità delle due gare Superbike del Mugello che vdranno al via anche il fresco vincitore della gara del mondiale Moto2 di Brno : Mika Kallio. Il finlandese sostituirà il francese Sebastien Gimbert, impegnato questo fine settimana alla 24 ore di Le Mans, gara del mondiale Endurance.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese