Il CIV 2013 inizia dal Mugello con tante novità

Il CIV 2013 inizia dal Mugello con tante novità
Questo week-end dall’autodromo toscano del Mugello prenderà il via l’edizione 2013 del Campionato Italiano Velocità
5 aprile 2013


Scatterà questo week-end dall’autodromo toscano del Mugello l’edizione 2013 del Campionato Italiano Velocità. Tra le novità del calendario, l’introduzione di due round per ognuno dei cinque week-end (gare sia al sabato che alla domenica, dieci tappe in tutto), l’abolizione delle categorie Moto2, 125 Gp e l’accorpamento di Superbike e Stock 1000 in un’unica, nuova SBK attenta ai costi.

Consulta in calendario 2013 delle gare del CIV


Superbike


Almeno dal punto di vista dei numeri, la Superbike sarà certamente la classe regina del CIV 2013 e delle prime due tappe in programma questo week-end al Mugello. Ben quarantasei gli iscritti, una quindicina dei quali con tutte le carte in regola per giocarsi la vittoria del titolo italiano.
Le “vecchie volpi” sono tante ed hanno pacchetti tecnici validi: a partire da Alessio Corradi (Aprilia – Nuova M2 Racing), passando per Lorenzo Alfonsi (Kawasaki - BWG Racing Team), Alessio Velini (Kawasaki – Scuderia Orbassano), Ivan Goi (Ducati – Barni Racing Team), Luca Conforti (BMW – DMR Racing) ma anche Fabrizio Lai (Kawasaki – Pedercini), Diego Tocca (Kawasaki – BWG Racing Team) e i rientranti Alessandro Polita (Suzuki) e Gianluca Vizziello (BMW – Moto X Racing).
A proposito di ritorni, curiosità per quello di Alessandro Valia (ex-campione Stock al rientro nel tricolore dopo anni di assenza con Ducati TMF) e per quello di un altro campione (del mondo...), Manuel Poggiali, pronto a tornare ad alti livelli con Grandi Corse mentre tra i più esperti ci sarà ancora il due volte campione Norino Brignola (BMW – FM Moto by Gladio Corse).
Tra i giovani, grande attenzione al romano Fabio Massei (Asia Competition), al laziale Eddi La Marra (Ducati – Barni Racing Team) maLa anche all’esordiente di categoria, il suo compagno di squadra Kevin Calia, poi il sempre veloce Michele Magnoni (GM Racing by Tutapista), la Suzuki guidata da Davide Fanelli e la Kawasaki di un altro rientrante, Andrea Boscoscuro.
Da segnalare un’assenza delle ultime ore, quella di Lorenzo Lanzi, che non sarà presente al via della doppia gara del Mugello ma che molto probabilmente sarà al via dal terzo e quarto round.
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese


Moto3


Tanti i possibili protagonisti nella Moto3, che da quest’anno condividerà la griglia (ma con classifiche separate) con il Trofeo Honda NSF 250. Le quattro tempi avranno “campo libero” e a recitare il ruolo da favoriti della vigilia sono in molti: ci sarà Andrea Locatelli (Mahindra Racing), il bergamasco che tanto bene ha fatto nella parte iniziale della stagione scorsa e che quest’anno sembra avere tutte le carte in regola per giocarsi il titolo.
Contro di lui ecco il suo compagno di squadra, il romagnolo Michael Ruben Rinaldi, tra i primi attori del 2012 e pronto a salire alla ribalta nazionale puntando alla tabella tricolore in sella alla Mahindra. Stesso discorso per il ceco Miroslav Popov (Oral - Cruciani R.T.), per il campione italiano 125 Gp in carica, il toscano Lorenzo Dalla Porta (al debutto con le quattro tempi), per Cristiano Carpi (KTM), Agostino Santoro e Stefano Valtulini (entrambi su Honda), spesso a ridosso del podio lo scorso anno, qualche volta anche tra i primi tre e pronti oggi a rubare la scena agli avversari.

 

Stock 600


Quasi quaranta, come ormai da tradizione, gli iscritti alla Stock 600 tricolore. In cinque sembrano poter partire con i favori del pronostico, almeno nei primi due round: parliamo di alcuni tra i protagonisti della stagione 2012, ovvero Francesco Cocco e Luca Vitali (in sella alle uniche due Suzuki del lotto, quelle targate Suriano by Falaschi), poi Nicola J. Morrentino (Yamaha), Gennaro Sabatino (Yamah) e Federico Monti (dalla Suzuki alla Yamaha Bike Center).
Sorprese potrebbero arrivare da alcuni “ex 125” come Davide Stirpe, con la MV Agusta di Ellan Vannin Motorsport, Manuel Tatasciore, Andrea Mantovani (Yamaha) e Luca Oppedisano, alla guida della Kawasaki del Team DMR Racing..
Da segnalare tra gli iscritti anche due ragazze “volanti”, ovvero l’emiliana Rebecca Bianchi (con Yamaha di Clinica Della Moto) e la marchigiana Alessia Polita, in sella alla Yamaha gestita dal padre Giancarlo.


Supersport


L’uomo da battere in Supersport, invece, sarà certamente il vincitore delle ultime due edizioni del CIV, Ilario Dionisi. A cercare di strappargli il numero uno dalla carena ci saranno vecchie volpi come lui ma anche qualche giovane rampante.
Della prima categoria fanno parte i due alfieri Kawasaki Puccetti, Stefano Cruciani e Mirko Giansanti. Il primo, marchigiano, vuole prendersi ciò che gli è sfuggito di un soffio (anche a causa dell’episodio sfortunato di Monza) nel 2012 mentre il secondo, sempre costantemente tra i primi, avrà bisogno di qualche acuto in più se vorrà puntare con decisione a diventare il numero uno.
Attenzione, dal Mugello anche ad un gradito ritorno: si tratta del laziale Danilo Dell’Omo, che dopo una breve esperienza in sella alla MV torna sulla moto che gli ha regalato in carriera le migliori soddisfazioni, ovvero la Suzuki. Tra i giovani, da tenere in considerazione il pupillo Honda cresciuto nei monomarca della Casa Alata, Marco Faccani, e Giuliano Gregorini, vecchia conoscenza dell’Europeo Stock 600 ora approdato definitivamente alla Supersport tricolore con la Yamaha del Team Rosso e Nero.


 

 

Da Automoto.it