Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
E’ stato presentato ieri sera nella sala stampa dell’autodromo del Mugello il team Kymco Oral Cruciani che tenterà l’assalto al titolo italiano con Fabio Di Giannantonio e Stefano Valtulini. I due giovanissimi piloti italiani (rispettivamente di 17 e 15 anni) utilizzeranno la nuova CR014A1, frutto di un alleanza italo taiwanese che rappresenta l’ingresso del colosso taiwanese Kymco nel mondo delle competizioni. La Kymco (Kwang Yang Motor Company) è uno dei maggiori produttori mondiali di scooter, moto e adv e produce oltre un milione di veicoli all’anno nei suoi otto stabilimenti situati nel sud est asiatico. In Italia Kymco è rappresentata da Padana Ricambi che vende circa 30.000 veicoli l’anno.
«Il team Kymco Oral Cruciani – ha affermato durante la presentazione il responsabile Italia Luca Paletti – rappresenta l’ingresso di Kymco nel mondo delle competizioni e si sposa benissimo con la continua ricerca da parte dell’azienda di Taiwan di migliorare i propri prodotti grazie alla ricerca ed alle più moderne tecnologie».
Il telaio della CR014A1 è stato realizzato da Cruciani Racing che forte della quarantennale esperienza nel settore delle competizioni di Oliviero Cruciani (ex pilota GP nonché team manager di varie squadre del motomondiale) ed in collaborazione con Kymco, utilizza leghe metalliche di derivazione aeronautica ed ospita il motore Oral OE-250M3R. Il propulsore della Oral Engineering dispone di oltre 50 cv alla ruota a 13.500 g/min, con cambio a sei marce estraibile e frizione a secco. Il team Cruciani Racing ha iniziato l’anno scorso il progetto che prevede lo sviluppo continuo della CR014A1 anche grazie ai test ed alle gare del CIV Moto3. A portare in pista la moto italo-taiwanese è stato riconfermato Fabio Di Giannantonio, che già lo scorso anno aveva corso con la moto del team Cruciani, salendo sul secondo gradino del podio al Mugello e facendo segnare il record della pista del CIV Moto3. Al giovane pilota di Roma è stato affiancato il bergamasco Stefano Valtulini, quinto nel CIV 2013 e vincitore della prova di Vallelunga. I due saranno impegnati nel CIV Moto3 e nell’Europeo di categoria, senza escludere eventuali wild card nel mondiale.
Fabio Di Giannantonio : «Sono felice di continuare a far parte del team Cruciani racing e di proseguire nello sviluppo della CR014A1. La moto rispetto allo scorso anno è migliorata nella ciclistica e nell’affidabilità ed i test che abbiamo fatto sino ad ora hanno dato ottimi risultati. Da parte mia sono pronto a dare il massimo in ogni gara e per disputare un campionato da protagonista».
Stefano Valtulini : «Questo sarà il mio terzo anno nel CIV Moto3. Nel 2013 sono salito spesso sul podio ed ho lottato sino quasi alla fine per il titolo. Quest’anno, anche grazie alla competitività della mia moto ed all’esperienza del team Cruciani racing, voglio migliorarmi ancora, il che vuol dire lottare per la vittoria in ogni gara e quindi per il titolo di campione d’Italia di categoria».