Scalda i motori la Coppa Italia Velocità 2012. Quest'anno le tappe in programma sono sei: oltre al circuito romano a calendario anche Misano, Mugello, Franciacorta e Imola, che dopo cinque stagioni rientra a far parte del circus tricolore
Grandi novità dal punto di vista regolamentare: a sostituire le classi 2T e 4T della Coppa Italia saranno, da quest’anno, il Campionato Italiano PreGP e il Campionato Italiano SP. Il primo darà ai tredicenni la possibilità di confrontarsi su piste “lunghe” dopo un periodo di formazione nelle Minimoto e MiniGP. Si tratta di una novità assoluta per l’Italia, che con questa iniziativa cercherà di infoltire ancora di più il promettente vivaio azzurro: i nati nel 1997, 1998 e 1999 avranno l’opportunità di apprendere nel modo corretto i segreti della guida “a ruote alte”.
Le categorie ammesse sono 125 2T e 250 4T: venti gli iscritti alla ottavo di litro, che vedrà sfidarsi alcuni dei migliori talenti del recente Campionato Italiano MiniGP. Tra questi Nicolò Jarod Bulega (figlio d’arte di Davide, ex-pilota di livello internazionale), tredicenne emiliano-romagnolo che lo scorso anno si è assicurato le vittorie dei campionati italiano ed europeo della MiniGP 50. Oltre a lui, su RMU, per il titolo da tenere d’occhio un altro romagnolo ex-campione della MiniGp, Stefano Manzi (RMU), vincitore della Junior 50 nel 2010, poi Fabio Spirarelli, Alessandro Zaccone (Honda) e Lorenzo Gabellini, altri grandi protagonisti delle categorie giovanili. Nella 250 occhi puntati su un altro top rider della MiniGP (Senior 70) edizione 2011: parliamo del romano Fabio Di Giannantonio, che scatterà come favorito per la vittoria e dovrà vedersela, tra gli altri, con il concittadino Federico Marsili e con i sanmarinesi Thomas De Marini e Andrea Zanotti (tutti su Moriwaki).
SP 125 E 250: PER I PIU’ GRANDI, STESSO REGOLAMENTO DEL 2011
Il Campionato Italiano SP, invece, manterrà lo stesso regolamento utilizzato fino al 2011 nella Coppa Italia Velocità 2 e 4T e sarà riservato ai piloti dai 16 anni compiuti in su che avranno voglia di confrontarsi ancora in sella alle moto versione Sport Production nelle classi 125 e 250: venticinque gli iscritti alla prima e tra questi il toscano Alessio Chessa (Aprilia) che partirà con i favori del pronostico visti i podi di tappa conquistati nel 2011. A tenergli testa ci proveranno, tra gli altri, Francesco Tramarin, Massimo Frediani, Andrea Milioli ma anche i romani Fiorenzo Palli, Luca Fabrizio (fratello di Michel) e Elia Veronesi. Da segnalare in questa classe una presenza femminile, Phaedra Theffo, proveniente con buoni risultati dal Trofeo Motoestate e dalla Mototemporada.
Nella 250 invece, a fare da possibile numero uno ci sarà Guido Lamberti (Kawasaki), tra i pochi a tenere testa al campione Oppedisano nell’edizione 2011 della Coppa Italia. Il 17enne napoletano dovrà guardarsi le spalle dal toscano Edoardo Mazzuoli, dal romano Fabrizio Lovino e dal torinese Luca Seren Rosso, pronti a sfidarlo in pista per portarsi a casa il titolo della quarto di litro.
AL VIA ANCHE I TROFEI MONOMARCA E MONOGOMMA
Oltre al Campionato Italiano PreGP e al Campionato Italiano SP a fare da protagonisti del programma Coppa Italia Velocità di Vallelunga saranno altri cinque trofei: rispetto al 2011 è confermata la presenza delle fortunate formule monomarca Honda (CBR 600 RR Cup, 600 F Cup e 250) e Kawasaki (Ninja Trophy) mentre faranno il loro esordio ufficiale il Trofeo 250 Grand Prix riservato alle “vecchie” ma sempre affascinanti quarto di litro (sostituite da due anni a livello mondiale dalla Moto2) ma anche le due formule monogomma, ovvero il trofeo Bridgestone Champions Challenge e la Motorex Cup (che si corre con pneumatici Pirelli).
IL PROGRAMMA DEL WEEK-END
Venerdì alle 9:30 scatteranno le prove libere che si concluderanno alle 18:25. Il via delle qualifiche è previsto alle 9:00 di sabato: la mattina andranno in scena i primi turni mentre nel pomeriggio i piloti scenderanno in pista per i secondi e definitivi, che si chiuderanno alle 19:00 e che stabiliranno le griglie di partenza. Undici le gare che caratterizzeranno il programma della domenica: il primo via è fissato per le 9:30 con il Kawasaki Ninja Trophy mentre l’ultimo semaforo rosso si spegnerà alle 17:30 con la gara del Campionato Italiano SP. Sabato il biglietto per assistere alle prove costerà 10 euro mentre domenica sarà possibile seguire le gare (da tribuna e paddock) con 15 euro.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Block
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.