Il 29 aprile del 1911 nasceva a Milano il Moto Club Italia, sodalizio che aveva lo scopo di “dare al motociclismo un’organizzazione uniforme e un regolamento unico” e che nel 1946 diventò Federazione Motociclistica Italiana. Esattamente cento anni dopo quella data, festeggiata con una gara corsa sull’antico ippodromo milanese “Trotter”, la FMI torna questo week-end in Lombardia, a Monza, per celebrare il Centenario in occasione di un altro evento a due ruote, la seconda tappa del Campionato Italiano Velocità.
Dove eravamo rimasti
Il CIV si è aperto tre settimane fa a Misano con oltre 150 piloti al via: nella 125, il ceco Miroslav Popov (Aprilia – Ellegi Racing) ha fatto capire di essere intenzionato a cancellare l’amaro ricordo del finale 2010 e riproporsi come primo candidato al titolo. Tutta da vedere anche la seconda gara del neonato Challenge Moto3, categoria all’esordio assoluto a livello mondiale in un campionato nazionale che in Romagna ha visto trionfare Armando Pontone. Nella Stock 600 il primo sigillo del campano Riccardo Russo (Yamaha – Team Italia - Trasimeno) non deve far dimenticare la prova di Vitali, Monti e di Lombardi (messo in parte ko da un sasso a pochi metri dalla bandiera a scacchi). Nella sorella maggiore, quella Stock 1000 che sembra un piccolo mondiale per il numero e i nomi presenti nella entry list, il ternano Danilo Petrucci (Ducati – Team Italia – Barni) ha salutato tutti al via e condotto gara solitaria, chiudendo poi davanti a Barrier e Zanetti. La Supersport a Misano ha parlato romano con Ilario Dionisi (Honda – Improve), protagonista di una marcia senza rivali che attende dal round 2 conferme o nuovi indizi di candidati protagonisti. Ha fatto il suo esordio anche la Moto2, che a Diego Ciavattini (GPD) ha regalato una vittoria a suo modo storica e a Lamborghini, invece, una brutta frattura alla clavicola. Infine la Superbike dove l’ospite di lusso Roberto Rolfo (Kawasaki) ha fatto festa a Misano e si è bevuto tutta la compagnia, incluso il campione tricolore Polita. Per lui, come per Sandi, Baiocco e un altro bel drappello di piloti, da questo week end inizia una nuova storia.
Il convegno " cento anni di FMI: passato, presente e futuro"
Domani mattina alle 10, presso la Sala Stampa dell’Autodromo di Monza si terrà un convegno-incontro con il Presidente FMI, Paolo Sesti e con i piloti, le aziende e le personalità del CIV pronti a ripercorrere insieme un secolo di storia della Federazione e analizzare gli scenari futuri del Motociclismo Italiano: tra i relatori Monica Rizzi (Assessore allo Sport Regione Lombardia), Pier Francesco Caliari (Direttore Generale Ancma), Gabriele Morosini (BU Moto Marketing Manager Pirelli Pneumatici), Marco Nazzari (AD Immagine & Sport), Andrea Ferrari (Product Manager BMW Italia), Andrea Dell’Orto (Vice Presidente e Responsabile Commerciale Dellorto S.p.A.) e Bruno Bogarelli (Interactive/Sportitalia).
Giacomo Agostini nella hall of fame del CIV
In occasione dell’incontro “Cento Anni di FMI”, sarà consegnato al pluricampione del mondo Giacomo Agostini l’attestato d’ingresso nella Hall Of Fame del CIV: il pilota lombardo, che nella sua carriera oltre a quindici titoli iridati ha fatto suoi anche sedici corone nazionali in varie categorie, sarà il grande ospite della giornata di domani, aperta gratuitamente al pubblico: “Ago” racconterà sul palco i momenti e gli episodi più significativi della sua esperienza nel Campionato Italiano e incontrerà i tifosi e gli appassionati nel paddock di Monza.
La tribuna Dellorto
"Dellorto round". Così si chiamerà la tappa del CIV di Monza, che sarà caratterizzata da numerose iniziative legate all’azienda specializzata in prodotti per le due ruote. Lo storico marchio italiano ha sede a pochi chilometri dall’autodromo lombardo e sarà presente in “massa” al round tricolore. Punto nevralgico del Dellorto day sarà la tribuna della Curva Ascari, dove più di mille tra dipendenti e fornitori dell’azienda con famiglie al seguito e gruppi scolastici dell’hinterland milanese avranno la possibilità di seguire tutte le gare del CIV in un’area a loro dedicata.
Così in TV
Per questa occasione cambierà la copertura tv. Domenica la diretta tv inizierà alle 10:40 su Nuvolari (canale 144 Sky e digitale terrestre) per la sola Stock 600. Su Sportitalia 1 (canale 225 Sky e digitale terrestre) dalle 13 circa andranno in onda live Stock 1000, Superbike, 125 GP e 600 Supersport/Moto2. In settimana, poi, le differite incrociate di tutte le classi non coperte in diretta. Grande visibilità in tutta Europa grazie a Motors tv, che offrirà la copertura integrale di tutte le gare.
Ecco la diretta internet
Dalla tappa di Monza e per i successivi appuntamenti della stagione 2011, tutto lo spettacolo del CIV sarà trasmesso in diretta su internet. Sarà Sportube.tv a mandare in onda in formato 16:9 e in altissima qualità tutte le sei gare e, per questa occasione, anche le due partenze della Yamaha R6 Cup. Grazie a questo accordo, il CIV garantisce agli appassionati la copertura completa della diretta a livello mediatico, aggiungendo il web alla piattaforma SKY e al Digitale Terrestre. Da domenica, sarà possibile seguire le gare cliccando su questo link http://www.sportube.tv/onair/st4.php oppure collegandosi alla home di www.civ.tv, dove saranno disponibili tutte le informazioni sul campionato, i commenti delle prove e delle gare e le interviste ai protagonisti.
A Monza si gioca con il CIV
Nella nuova area fun del paddock, il PirelliCIVillage, sarà possibile sfidarsi con il videogame del CIV 2011: un gioco per tutti, in cui anche i meno esperti potranno gareggiare per il titolo. Saranno disponibili tutte le classi del CIV e i quattro circuiti che ospitano gli eventi della stagione (per scaricare il gioco, collegarsi a www.anm22.altervista.org
Orari e biglietti
Domani sarà giornata di prove libere (inizio alle ore 9:00) mentre sabato, sempre dalle 9, gli appassionati avranno l’occasione di seguire dal vivo le prove ufficiali pagando 10 euro per il biglietto intero oppure 8 per il ridotto (tesserati FMI, under 18, donne). Gli under 11 entreranno gratis. Per la giornata di gare di domenica (via alle 10:50) è previsto un biglietto intero con accesso alla tribuna dal costo di 14 euro. Il ridotto avrà un prezzo di 10 euro e gli under 11. La differenza per entrare nel paddock costerà invece 5 euro.