BMW Motorrad amplierà la propria gamma di moto completandola con una gamma di maxi scooter. Della nuova gamma i primi due prodotti saranno due innovativi scooter “premium” equipaggiati con un motore a combustione interna. I due concetti differenti permetteranno di soddisfare le esigenze di un target-group molto ampio. Per il futuro si considera anche una forma alternativa di propulsione con un motore elettrico. La produzione sarà nello stabilimento BMW Motorrad di Berlino.
La diffusione di questi veicoli, di grossa cilindrata, sta crescendo in tutto il mondo. Essi, inoltre, rappresentano un'alternativa interessante per le persone che desiderano riavvicinarsi al mondo della motocicletta dopo un periodo prolungato di distanza dalle due ruote.
BMW Concept C
La
lettera C è l'acronimo di Commuter e offre un innovativo e futuristico maxi scooter nel segmento premium, dall'indole sportiva, che tiene conto dello sviluppo del traffico nei grandi agglomerati urbani.
Il Concept C è un maxi scooter immediatamente riconoscibile come membro della famiglia BMW Motorrad. Si ritrovano, infatti,
alcuni stilemi tipici come per esempio il design “split-face”, una tripartizione stilistica che genera una sensazione di dinamicità che si estende dal profilo frontale fino al parafango della ruota anteriore. Il Concept C trae ispirazione anche
dai modelli sportivi come la BMW S 1000 RR, ed è caratterizzato sportivamente anche grazie ad uno spoiler posteriore del tipo “twin-tipped”. La sezione posteriore del Concept C, che alloggia
un nuovo e potente propulsore bicilindrico, è alta e slanciata ed insieme al parabrezza dal taglio molto rastremato ne accentua il carattere sportivo e dinamico. Altri
elementi di design, ripresi dalla GS, come le barre di protezione, o la presa d‟aria laterale in colore argento, ne sottolineano la funzionalità.
Tecnologia e prestigio traspaiono anche da molti dettagli estremamente curati come il
coperchio del serbatoio in stile aeronautico ed il terminale di scarico corto dall‟aspetto sportivo.
BMW Concept C. Tecnologia innovativa
Il Concept C è dotato di un
sofisticato monobraccio posteriore con asse vuoto che lavora con un ammortizzatore. Mentre all‟anteriore lavora
una forcella del tipo Upside-down. L‟impianto frenante anteriore è composto da un doppio disco e pinze freni radiali che sottolineano il carattere dinamico e sportivo del Concept C, al posteriore c‟è un disco singolo. L'impianto è dotato del sistema
BMW Motorrad ABS che assicura il massimo livello di sicurezza durante le frenate in condizioni di scarsa aderenza.
Il Concept C è equipaggiato con un nuovo motore bicilindrico in linea con un cambio CVT (Continuously Variable Transmission = cambio a variazione continua) che, insieme, assicurano un‟erogazione fluida e dinamica. La coppia e la potenza del motore, oltre alle prestazioni di guida, si attesteranno nella fascia superiore del segmento di appartenenza. I tradizionali
specchietti retrovisori sono sostituiti da due videocamere integrate nella coda del Concept C. Le immagini riprese dalle telecamere sono riprodotte su due schermi LCD inseriti nel cruscotto. L‟indicazione della velocità, del numero di giri del motore e degli altri dati avviene attraverso un terzo display LCD montato al centro.
BMW Concept C. Equipaggiamento per il pilota e trasporto intelligente
Il Concept C prevede anche alcune soluzioni innovative sia per l‟abbigliamento del pilota che per il trasporto. Seguendo la migliore tradizione di BMW Motorrad, quindi, anche lo sviluppo del maxi scooter includerà lo sviluppo di un conceptdi abbigliamento e di trasporto bagaglio.