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Aprilia si è tenuta per EICMA il pezzo forte del 2013: la Caponord 1200. Nome molto amato dai fan Aprilia, "Caponord" si rifà a quella ETV1000 che nel lontano 2001 era stata forse la prima vera proposta di maxienduro sportiva. Ora la base non è più il V60 da 1000cc ma lo spettacolare 1200 che già spinge la motardona Dorsoduro, incastonato in un complesso ciclistico ed elettronico di altissimo livello.
Il telaio resta, come su Dorsoduro, la struttura mista tubi d’acciaio/piastre d’alluminio stampato ormai diventata marchio di fabbrica per Aprilia. Naturalmente l’unità è stata profondamente rivista rispetto alla maximotard in termini di quote caratteristiche e robustezze/rigidità per offrire il livello di rigidità ottimale in ottica di stabilità ma soprattutto di dinamica sportiva. Del resto, le attitudini sportive vengono esplicitamente dichiarate dalla coppia di cerchi da 17” in lega leggera di cui è dotata Caponord – gli stessi adottati su RSV4R, calzanti pneumatici da 120/70 e 190/55 all’anteriore e posteriore.
Lo scarico basso già adottato sulla RSV4 consente di integrare facilmente le valige laterali (da 29 litri, in tinta con la carrozzeria) grazie anche alla sua regolabilità in altezza. L’impianto frenante è affidato a Brembo, che fornisce dischi flottanti in acciaio di 320 mm e pinze monoblocco a 4 pistoncini e attacco radiale all’avantreno nonché un disco singolo da 240mm al retrotreno, tutti gestiti dall’ABS a due canali di serie.
Il pilota non deve quindi più cambiare il settaggio delle sospensioni, che varia automaticamente sulla base del frangente di guida, ma limitarsi a… guidare. Dopo aver impostato, naturalmente, il valore di precarico del monoammortizzatore sulla base del carico del veicolo (sono 4 le posizioni predefinite: solo pilota, pilota con passeggero, solo pilota con bagaglio, pilota e passeggero con bagaglio)
Il pilota non deve quindi più cambiare il settaggio delle sospensioni, ma limitarsi a… guidare
Caponord 1200 è dotata di serie di tutto quanto descritto sopra ad eccezione di valige, cruise control, cavalletto centrale e sospensioni a controllo elettronico. Per avere il pacchetto “all inclusive” bisogna rivolgersi al Travel Pack che aggiunge appunto tutto quanto sopra. Valige e cavalletto centrale sono acquistabili separatamente come optional, mentre le soluzioni di gestione elettronica sono esclusivamente accessibili acquistando il pacchetto.
Il nuovo APRC viene evoluto per quanto riguarda il Traction Control, più performante e raffinato nell'intervento, e nell’anti-impennata, rivisto nelle modalità d’intervento. Il nuovo ABS Bosch 9MP è capace di lavorare in maniera ottimale tanto su strada quanto in pista (grazie alle modalità Track, Sport e Rain) integrandosi con le altre funzioni del sistema elettronico e penalizzando di soli 2kg il peso dell'ipersportiva Aprilia.
Qualche aggiornamento anche per la ciclistica, con l’arrivo delle pinze monoblocco radiali Brembo M430 con pompa a manubrio anch'essa radiale. La diversa ripartizione dei pesi (sella abbassata e motore posizionato diversamente) migliorano la stabilità in frenata.