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Con la seconda generazione la Hypermotard cambia completamente: se l'estetica resta fedele ai canoni della precedente versione, la sostanza invece è una vera e propria rivoluzione. Nuovo Testastretta 11° da 821cc, 110cv e tanta elettronica per sfruttarlo al meglio. Ma non basta: per venire incontro anche a chi ama la guida stradale dinamica ma si diletta anche di turismo, ma trova la Multistrada 1200 troppo impegnativa come sostanza, nasce anche una terza declinazione della "Hyper", la Hyperstrada. Più chiaro di così…
Il che, come avrete sicuramente intuito, consente l'implementazione di riding mode (tre - Sport, Touring e Urban per Hypermotard ed Hyperstrada, che cambiano nome in Race, Sport e Wet sulla SP) con diversa risposta dell'acceleratore nonché controllo di trazione su otto livelli. Il nuovo motore recepisce diverse delle soluzioni già viste sulla MTS 2013, con riposizionamento degli iniettori e rivisitazione di diversi aspetti dell'alimentazione e dello scarico.
Parlando di scarico, si perde ovviamente il doppio silenziatore a passaggio alto per adottare un uovo monosilenziatore realizzato con tecnologia ad assorbimento, molto compatto, rifinito in nero e con fondello in acciaio inox lucido. Il nuovo propulsore, inoltre, fa segnare un record assoluto per quanto riguarda la manutenzione, con un intervallo fra gli interventi di registrazione delle valvole di ben 30.000 km!
Il nuovo propulsore fa segnare un record per quanto riguarda la manutenzione: intervallo fra gli interventi di registrazione delle valvole di ben 30.000 km!
Dove le tre versioni iniziano a differenziarsi è nel comparto sospensioni/pneumatici, che cambiano in conseguenza delle diverse destinazioni d'uso. Hypermotard ed Hyperstrada montano una forcella Kayaba a steli rovesciati da 43mm ed un monoammortizzatore Sachs (corsa rispettivamente di 170 e 150mm) e sono equipaggiate con cerchi a dieci razze e pneumatici Diablo Rosso e Scorpion Trail. La Hypermotard SP, invece, fa ricorso ad una forcella Marzocchi pressurizzata molto simile tecnologicamente a quella impiegata sulla 1199 e ad un mono Ohlins; per entrambe le unità la corsa aumenta - 185 e 175mm - determinando una maggior luce a terra che quindi consente angoli di piega fino a 47,5°. Cerchi Marchesini a tre razze e pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP completano il quadro. Per tutte e tre, le misure della gommatura restano le tradizionali 120/70 e 180/55.
I prezzi partono da 11.490€ per la Hypermotard, che salgono a 14.590 per la specialistica versione SP. Fra le due la Hyperstrada, con 12.790€.