Grande successo all'EICMA per Custom City

Grande successo all'EICMA per Custom City
Il pubblico ha affollato la zona all’interno del padiglione 2 per tutti e quattro i giorni di apertura, mostrando un grande interesse verso questo mondo, per la prima volta esposto in un Salone internazionale
14 novembre 2011


EICMA quest’anno ha organizzato in prima persona EICMA Custom, fortemente voluta dal Direttore Generale Pier Francesco Caliari e la prima edizione di quest’area tematica, che si affianca a quelle già conosciute di Moto Live, Turismo su 2 Ruote e Green Planet, ha avuto un successo strepitoso!

Il pubblico ha affollato la zona all’interno del padiglione 2 per tutti e quattro i giorni di apertura, mostrando un grande interesse verso questo mondo, per la prima volta esposto in un Salone internazionale. Grande soddisfazione è stata espressa dagli espositori e dai customizer che hanno aderito all’iniziativa, dimostrando che è possibile esibire il mondo del Custom anche a un pubblico eterogeneo e internazionale come quello di EICMA. Entusiasmo anche dalla stampa, sia quella appartenente al settore custom, giunta anche da Paesi lontani, sia quella generalista ed extrasettore, che non ha mancato di dare spazio a questo affascinante mondo.


Customizer italiani e internazionali


EICMA Custom si è distinta, oltre che per la presenza dei customizer italiani più noti, anche per la musica Rock di Virgin Radio e ha mostrato al pubblico di EICMA tutte le sfaccettature del mondo Custom, a partire dalla costruzione di moto artigianali, fino alle forme d’arte a essa correlate, come l’aerografia, il pinstriping, ma anche il burlesque. Per la prima volta anche un gruppo MC come quello degli Hells Angels era presente tra gli stand di EICMA Custom.

Il volto istituzionale di EICMA Custom è stato invece espresso nella giornata di martedì riservata alla stampa, con ben due anteprime mondiali: la prima con Yamaha, che sul palco di Virgin Radio ha presentato il progetto VMAX Hyper Modified, facendo reinterpretare a tre grandi customizer come Marcus Walz, Ludovic Lazareth e Roland Sands la sua “bruciasemafori” con motore V4 da 1700 cc; Headbanger ha invece presentato i suoi due nuovi modelli Summertime e Woodstock Boogie, insieme a tante altre novità.


Il Bike Show


La giornata di sabato è stata dedicata al prestigioso Bike Show, organizzato con la collaborazione della rivista LowRide, che ha avuto una nutrita e competente giuria internazionale, composta da giornalisti, ma non solo. A questi infatti si sono aggiunti il customizer Luciano Andreoli, il fotografo Michael Lichter e l’artista Jeff Decker, entrambi dagli Stati Uniti. Il Bike Show di EICMA Custom ha avuto anche come giurati personaggi del mondo della moda: lo stilista Elio Fiorucci, la giornalista Michela Gattermayer, vicedirettore di Vanity Fair Italia, e Andrea "Zak" Zaccone, fotografo di moda e life style, che hanno assegnato tre premi speciali ad altrettanti customizer.


I concorsi


I primi premi di categoria sono stati offerti da Custom Chrome Europe, con un buono da 2500 euro in accessori. Gli altri premi, compresi quelli speciali della Giuria Vip, sono stati offerti da aziende del settore come Bike Lift, con un carrello attrezzi, DMD con alcuni caschi, Alitalia con i voli per la Bike Week di Daytona, Quartodimiglio con i suoi prestigiosi orologi, e infine La Marca del Diablo con T-shirt e abbigliamento per tutti i partecipanti.

Il primo premio della Best of Show, andato al sidecar Union di Abnormal Cycles è stato offerto da Yamaha Italia: un VMAX nuovo di zecca che l’officina di Bernareggio customizzerà nel corso di quest’anno, per portarlo alla prossima edizione di EICMA Custom 2012.

Foto: Roberto Bosi
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...

Hot now