Green Planet. A Eicma cresce l'offerta elettrica

Green Planet. A Eicma cresce l'offerta elettrica
Vi mostriamo le novità elettriche della fiera di Milano. C'è il quattro ruote sudafricano, e il tre ruote su base Quadro. Presenti anche le grandi Case, Piaggio e Yamaha
9 novembre 2011

Si conferma, anche quest’anno, l’appuntamento con lo spazio dedicato ai temi “verdi” all’interno del padiglione 2.
Veicoli elettrici e ibridi sono protagonisti del Green Planet. I prodotti esposti rappresentano la ricerca costante da parte delle aziende, l’avanguardia tecnologica frutto di investimenti importanti. L’alimentazione elettrica può essere una valida alternativa al carburante tradizionale, ma la sua diffusione richiede una rivoluzione culturale e scelte politiche di rilievo. Non è un caso che proprio ad Eicma il presidente della Regione Lombardia, Formigoni, abbia dichiarato la prossima installazione di 100 colonnine dedicate alla ricarica elettrica di auto e moto.
Nel Green Planet sono presenti sia costruttori dedicati esclusivamente alla produzione di veicoli elettrici, sia grandi gruppi - come Piaggio e Yamaha - che stanno investendo imporanti risorse nella realizzazione di veicoli elettrici e ibridi.  Piaggio mostra l'MP3 ibrido, mentre Yamaha espone il piccolo EC-03.
Nella gallery a destra potete fare una visita virtuale all'aerea Green Planet per vedere le principali novità esposte. Sotto tre la le principali novità.

Oxygen presenta il tre ruote in collaborazione con Quadro

L’azienda produttrice del primo scooter “made in Italy” elettrico al 100 per cento – torna all’EICMA di Milano per presentare il suo futuro modello di punta. Da sempre attenta a coniugare qualità, tecnologia e rispetto per l’ambiente, Oxygen presenterà in anteprima un prototipo senza carrozzeria del nuovo scooter tre ruote, studiato e progettato per il mercato consumer, in collaborazione con Quadro Tecnologie srl.
Il nuovo scooter è completamente elettrico, esattamente come il CargoScooter, il prodotto a batterie litio-ioni, di ultima generazione, che ha reso Oxygen in questi anni una delle aziende all’avanguardia nel campo della mobilità sostenibile: nel 2011, per il quinto anno consecutivo, il CargoScooter è stato scelto dalle Poste Svizzere per rinnovare il suo parco di mezzi a due ruote e comporre così la più grande eco-flotta del mondo con circa 2.000 scooter elettrici.
Francesco Nepi, amministratore delegato di Oxygen: "Oxygen si presenta al pubblico con un prototipo del nuovo modello tre ruote, che coniuga la tecnologia e la qualità del CargoScooter con l’estetica, la versatilità e la funzionalità del nuovo mezzo pensato appositamente per il mercato consumer. Il veicolo non è presentato con una veste estetica perché questa non è ancora stata definita”.

Swaygo. Il quattro ruote elettrico realizzato in Sud Africa

Swaygo EVR-1 è un veicolo a quattro ruote a batteria a Ioni-litio che si inclina e si piega in modo simile a un normale motociclo a due ruote. Incorpora un sistema di controllo di inclinazione che permette al guidatore di influenzare l'angolazione attraverso la pressione del piede sulla pedana. EVR-1 ha una batteria da 72-volt 100AH che si traduce in una forza nominale di 7.2 Kw/h unito a due motori brushless da 7 Kw. La velocità massima supera i 100 orari.
La batteria è progettata per permetterne la sostituzione dalla parte inferiore del veicolo. EVR-1 può anche essere acquistato con un generatore Extender Range, a benzina, così da non doversi mai preoccupare di rimanere a corto di corrente elettrica, col generatore in funzione il veicolo procede a 35 km/h. Si può anche impiegare una batteria opzionale, rimovibile 60AH situata sotto il sedile che garantisce un'autonomia massima che supera i 200 km per singola ricarica. Sara' disponibile un tettuccio rimovibile. Il prezzo finale sarà annunciato alla fine di febbraio 2012 e sarà superiore ai 12.000 euro.

KLD. Sistema integrato

KLD Energy Technologies presenta il proprio motore elettrico road-ready. L'innovativo sistema KLD  comprende il motore, la batteria e il controller. Il motore KLD win può raggiungere una velocità di oltre 100 km orari. Questa tecnologia è in grado di generare grande efficienza senza trasmissione, e di rigenerare l'energia utilizzata. Prima della fine dell'anno in Malesia la Eclimo Sdn Bhd comunicherà l'utilizzo della tecnologia KLD per diversi veicoli impiegati dal governo locale.

 
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese