Honda Vision 50

Honda Vision 50
52 km con un solo litro di carburante in normali condizioni d'uso, motore quattro tempi da 50 cc, due versioni disponibili: con ruote da 14" o da 16". Questi i punti di forza del nuovo Honda Vision 50
7 novembre 2011


Dopo il Vision 100 Honda presenta al Salone di Milano il nuovo Vision 50: 52 km con un solo litro di carburante in normali condizioni d'uso, motore quattro tempi da 50 cc, due versioni disponibili: con ruote da 14" o da 16".

Motore


L'esperienza accumulata da Honda nella tecnologia quattro tempi è stata la base per progettare un propulsore monocilindrico da 50 cc che garantisce equilibrio tra efficienza e prestazioni, con basse emissioni allo scarico. L'unità è leggera e compatta, una caratteristica che ha permesso di progettare la ciclistica e la carrozzeria dello scooter senza cedere a compromessi.
La scelta del raffreddamento ad aria per il propulsore monocilindrico ha permesso di ridurre il peso complessivo sia del motore che dello scooter, mentre la tecnologia quattro tempi ha consentito a sua volta di ottenere l’efficienza, la facilità d’uso e la silenziosità essenziali per uno scooter. La riduzione degli attriti interni, combinata con il sistema di iniezione elettronica PGM-FI ha inoltre permesso di ottenere un livello dei consumi di carburante pari a 52 km/l.

Styling


Linee dinamiche conferiscono al Vision 50 uno stile accattivante, con inconfondibili legami visivi ad altri scooter della gamma Honda di maggiore cilindrata.
Grazie alla pedana piatta e al favorevole interasse il Vision 50 offre spazio al pilota e all’eventuale passeggero. Il parafango anteriore che sterza insieme alla ruota protegge lo scooter e il pilota dallo sporco della strada e dagli spruzzi d'acqua. Il gruppo ottico anteriore e gli indicatori di direzione, fanno sì che il Vision 50 sia perfettamente distinguibile di notte e in condizioni meteorologiche avverse.
La lunga sella dal design ergonomico è posizionata a un’altezza di 785 mm (versione con ruota ant. da 16''), che concede spazio alle gambe e rende facile salire e scendere dallo scooter. Ma oltre a garantire a pilota e passeggero un livello di comfort ottimale, le dimensioni compatte del Vision 50 esaltano anche l’agilità nelle strette vie cittadine. La sua linea snella permette inoltre al pilota di appoggiare facilmente i piedi a terra.
Lo spazio sotto la sella può ospitare una borsa o uno zainetto, un completo antipioggia, il lucchetto antifurto e un casco integrale. Considerato che l'accesso a quest'area avviene attraverso la chiave che permette di sbloccare e ribaltare la sella, ogni oggetto lasciato in questo comparto è al sicuro quando lo scooter è parcheggiato all’esterno.
Un gancio per la borsa della spesa è ubicato sullo scudo anteriore, il quale offre anche due compartimenti laterali aperti, ideali per riporre qualsiasi oggetto di uso quotidiano, come chiavi, portafogli o il cellulare. Inoltre sotto la sella due ganci laterali per appendere i caschi consentono di assicurarli allo scooter in parcheggi lasciando libero il vano interno per riporre altri oggetti. Sul lato posteriore è invece presente un portapacchi in alluminio sul quale si può facilmente montare il bauletto opzionale.

Ciclistica


Il Vision 50 adotta un telaio in tubi in acciaio. Il design è compatto e leggero, ma offre tutta la rigidità necessaria a rendere sicura la maneggevolezza dello scooter. La sospensione anteriore è composta da una forcella telescopica a smorzamento idraulico, e al posteriore troviamo un ammortizzatore idraulico.

Il Vision 50 è disponibile con ruota anteriore da 14" o 16". La ruota più grande da 16" migliora la guida sui fondi stradali più accidentati, in particolare sul pavé. Su entrambe le versioni le ruote sono in alluminio pressofuso.

Il sistema CBS Honda collega la leva del freno di sinistra, che agisce sul freno posteriore, con uno dei tre pistoncini della pinza del freno a disco anteriore, ottimizzando così l’azione su entrambi gli assi per una frenata sempre sicura in tutte le condizioni. La leva di destra controlla invece il solo freno anteriore, un'unità potente e ben controllabile con disco da 220 mm di diametro.

Colorazioni


Il Vision 50 sarà lanciato in una splendida gamma di colori: Pearl Procyon Black, Pearl White, Boss Grey Metallic, Candy Aruja Blue (solo versione 14”), Precious Blue Metallic (solo versione 16”), Candy Lucid Red.

Leggi anche

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese