KTM 350 Freeride
Il cuore della 350 Freeride è basato sul propulsore della 350 EXC-F al suo debutto di successo nel 2011. KTM lo ha però rivisitato adattandolo alla nuova concezione del veicolo, rinunciando così all'avviamento a pedale a favore di un peso ridotto al minimo e dimensioni ancora più compatte; inoltre il basamento del motore è realizzato in alluminio pressofuso ultraleggero. La testa cilindro è provvista di valvole in acciaio per una resistenza ancora maggiore. Nel ridimensionare scarico e airbox, gli ingegneri hanno sviluppato il motore puntando consapevolmente sulla coppia anziché la performance in gara, per ottenere una caratteristica del motore possibilmente efficace e, nel contempo, ricca di trazione e poco faticosa soprattutto nel fuoristrada impegnativo.
Con questo propulsore di nuova progettazione si è dunque sempre motorizzati al meglio. Il robusto cambio a 6 marce sviluppato appositamente per il motore da 350 cc brilla per la facilità e la precisione di inserimento e, grazie ai rapporti corti, assicura la massima "presenza" anche ai bassi regimi. Il nuovo comando idraulico della frizione realizzato appositamente per la Freeride contribuisce a una leggerezza mai vista prima.
Con l'interruttore map select opzionale è possibile attivare ulteriori mappature del motore.
Un'ulteriore caratteristica della Freeride è l'impianto di scarico: i fumi sono convogliati in un collettore centrale sotto il motore – protetto dal telaio e una robusta piastra sotto motore – ai due silenziatori in alluminio provvisti entrambi di catalizzatore.
350 Freeride caratteristiche tecniche |
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Monocilindrico, motore a quattro tempi |
349,7 cc |
88 / 57,5 mm |
12,3 : 1 |
Starter elettrico / 12 V, 4 Ah |
6 Marce |
Keihin EFI, Corpo farfallato 42 mm |
4 V / DOHC con bilanciere a dito |
Lubrificazione a circolazione forzata con 2 pompe a olio |
14 : 32, 16 : 26, 20 : 25, 22 : 23, 25 : 22, 26 : 20 |
24 : 73 |
11:48 |
Raffreddamento a liquido |
Frizione a dischi multipli in bagno d’olio, Formula idraulica |
Keihin EMS |
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Telaio perimetrale composito in acciaio-alluminio |
Plastica |
in alluminio Ø 28/22 mm |
WP a steli rovesciati Ø 43 mm |
ammortizzatore PDS di WP |
250/260 mm |
Freni a disco Formula, Ø 240/210 mm |
1,60 x 21''; 2,15 x 18'' Giant |
2.75-21"; 4.00-18 Dunlop D 803 |
X-Ring 5/8 x 1/4" |
2 x alluminio |
67° |
1418 ±10 mm |
325 mm |
895 mm |
5,5 l |
99,5 kg |
KTM Freeride E
Nel 2012 KTM sarà il primo produttore al mondo a mettere in vendita una moto sportiva offroad dalle prestazioni elevate a trazione elettrica.
Con la prima moto a emissioni zero, KTM presenta una moto sportiva a trazione elettrica, che dimostrerà come piacere di guida ed eco-sostenibilità non siano affatto due concetti contrapposti: la concezione della Freeride E varrà, a lungo termine, la fine delle zone chiuse nonché una nuova accettazione dell'uso sportivo delle moto anche nell'ambiente urbano.
Questa concezione rivoluzionaria è un possibile passo per riavvicinare lo sport offroad agli agglomerati urbani, nonché verso la realizzazione di nuovi parchi e occasione di guida in luoghi in cui tutto questo sembrava impensabile fino ad oggi. Idealmente, il luogo di utilizzo del mezzo sportivo e la propria casa crescono insieme più vicini. Inoltre si apre la possibilità di conquistare nuovi gruppi target al mondo affascinante dello sport offroad.
Stefan Pierer, presidente del consiglio di amministrazione di KTM Sportmotorcycle AG, spiega: "Con la Freeride E KTM compie un passo avanti fondamentale nel futuro delle due ruote. La mobilità a emissioni zero darà a breve un nuovo impulso soprattutto allo sport offroad, schiudendo prospettive completamente nuove; è per questo che siamo chiamati in causa sotto un duplice aspetto. Da una parte siamo "Ready to Race", e vogliamo esserlo anche con le ultime tecnologie, dall'altra, come leader mondiale nello sport offroad, dobbiamo occuparci soprattutto del mantenimento e l'ulteriore sviluppo dei luoghi d'impiego!"
Una batteria da 300 V, l'elettronica sviluppata da KTM e un motore sincrono brushless fino a 22 kW di potenza (per ora) made in Mattighofen costituiscono un pacchetto di trazione high-performance, che promette il massimo piacere di guida non solo sui tracciati stretti e ricchi di curve. Con i suoi 42 Nm tutti disponibili sin dai primi metri, come è normale per i motori elettrici, questa moto non teme la concorrenza dei motori a combustione.
L'accumulatore da 2,1 kWh assicura un'autonomia massima di un'ora. toncini al posteriore rendono la Freeride E una KTM a tutti gli effetti.
La Freeride E è la prima moto di serie che, analogamente ai veicoli elettrici delle case automobilistiche, con 300 V punta su una concezione ad alto voltaggio. E questo per un'ottima ragione: maggiore è le tensione scelta, minore è il flusso di corrente e quindi le dimensioni dei componenti sotto corrente. Ciò consente di montare componenti elettrici particolarmente compatti. Le perplessità per l'alta tensione sono infondate, perché sin dall'inizio gli ingegneri KTM non sono scesi a compromessi in materia di sicurezza. La sicurezza del veicolo nel suo complesso risulta così conforme alla norma ISO 26262 ed è stata scrupolosamente testata, e poi certificata, dal GTÜ, la società tedesca di sorveglianza tecnica.