Kymco Xciting 400 e K-XCT 300

Kymco Xciting 400  e K-XCT 300
Coppia di novità per la gamma Kymco: Xciting si rinnova dividendosi in due sottofamiglie, nascono Xciting 400 e la versione compatta K-XCT 300
8 novembre 2011


Xciting 400i


Il nuovo Xciting 400 è pensato per lo stile di vita attivo e sportivo delle moderne città europee. I progettisti KYMCO hanno creato uno scooter che combina buone caratteristiche di guida senza rinunciare alle comodità necessarie per l’utilizzo dello scooter nella vita di tutti i giorni.
Cardine del progetto è la nuova motorizzazione 400 cc 4 tempi ad iniezione elettronica che da vita alla nuova generazione di motori denominata G5 SC. Per Xciting 400 la potenza è di circa 26,0 kW a 7000 giri e la coppia di 37 Nm a 6000. Il nuovo motore cura la fluidodinamica interna in modo da realizzare una “sovralimentazione naturale”, da cui la dizione SC (supercharged). L’albero motore è del tipo “monolitico” allo scopo di avere un componente rigido e resistente alle sollecitazioni e lavora su bronzine in modo da ridurre al massimo gli attriti. Le quattro valvole sono mosse da un albero a camme mediante l’interposizione di bilancieri con cuscinetti ad aghi come standard nei motori Kymco G5. Le vibrazioni sono ridotte grazie alla presenza di un contralbero di bilanciatura.
Il telaio di Xciting 400 è completamente ridisegnato rispetto ai predecessori, ma mantiene le caratteristiche base quali la struttura con tunnel di rinforzo e la peculiarità della doppia piastra di sterzo che rende solidissimo l’avantreno. Le ruote sono da 15” all’anteriore ed da 14” pollici al posteriore.
Da sottolineare per Xciting 400 la frenata a triplo disco con la novità delle nuove pinze radiali. Opzionale la versione con ABS.
Lo stile di Xciting richiama le versioni precedenti ma si rinnova completamente offrendo una estetica totalmente nuova e matura. A sottolineare la modernità del progetto abbiamo all’anteriore un doppio proiettore con luci di posizioni led e al posteriore, esclusiva negli scooter, un gruppo faro dotato di tubi luce. L’ampio vano sottosella è pensato per contenere un casco integrale o una valigetta ventiquattro ore ed è inoltre dotato di luce a led per l’illuminazione ora pilotato da un sensore di posizione sella.

La commercializzazione è prevista per il 2012 ed il prezzo è da definire
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K-XCT 300i


Tutte le performance di Xciting in versione compatta: K-XCT. Anche il nome sottolinea quindi una versione “short”; K-XCT è pensato per garantire uno stile di vita attivo e sportivo anche nelle città congestionate dal traffico e dai problemi di parcheggio. Per ottenere tale risultato KYMCO ha prodotto un veicolo completamente nuovo. Cardine del progetto è il nuovo compatto telaio a passo corto (mm 1450), che grazie alla struttura definita “Dual under bone” garantisce capacità di rigidità mai viste prime nella categoria.
Le ruote sono da 14” all’anteriore ed da 13” pollici al posteriore, l’impianto frenante è a doppio disco e opzionale la versione con ABS.
La motorizzazione 300cc 4 tempi ad iniezione elettronica è la ben conosciuta e apprezzata unità G5 già montata su Downtown 300. Le quattro valvole di ogni cilindro sono mosse da un albero a camme mediante l’interposizione di bilancieri con cuscinetti ad aghi. Le vibrazioni sono ridotte dalla presenza di un contralbero di bilanciatura. Lo stile di K-XCT è l’anticipazione del nuovo corso degli scooter KYMCO con ulteriore sviluppo delle tematiche svolte in Xciting 400.
All’anteriore K-XCT 300 è dotato di un doppio proiettore con posizioni a “tubi luce” e al posteriore di un gruppo fari con stop a led.
L’ampio vano sottosella è pensato per contenere un casco integrale e un jet ed è inoltre dotato di luce a led per l’illuminazione comandata da un sensore di posizione sella.

La commercializzazione è prevista per il 2012 ed il prezzo è da definire.
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