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Gli investimenti, anche in tempi di crisi, pagano. Triumph, che dal 2008 ha letteralmente raddoppiato l'impegno nel proprio settore Design Engineering, ha una gamma passata da 13 a 23 modelli, di cui l'85% viene esportato e venduto in 52 paesi in tutto il mondo - è di quest'anno lo "sbarco" in Brasile, presso una sussidiaria di Manaus dove vengono prodotti i modelli destinati ai mercati di Nord e Sud America.
E chi osa vince: le vendite sono cresciute - nello stesso arco di tempo - del 19,6% (con un raddoppio della quota di mercato, passata dal 2,7 al 5,7%) a fronte di un calo del mercato del 45%. Nei tempi recenti sono "nate" le nuove Tiger 800, Trophy, Street Triple, Tiger Adventure e le Daytona 675 che siamo qui a vedere oggi. Ed è quindi giusto che prenda subito la parola Simon Warburton per raccontarcele meglio.
«Chiunque l'abbia provata sa che alla Daytona 675 sarebbero bastati davvero pochi ritocchi per restare al vertice della sua categoria». A Hinckley però non credono nel dormire sugli allori, ed ecco allora il debutto - anticipato dalle foto spia circolate qualche giorno fa - di un Model Year 2013 rinnovato molto più in profondità di quanto non fosse lecito attendersi. Più potente (3cv), ricca di coppia (2Nm), leggera (- 1,5kg) ma soprattutto moderna nell'impostazione.
L'aspirazione adotta valvole in titanio (invariate nelle dimensioni) servite da una presa d'aria più ampia ed efficiente e da un impianto d'alimentazione completamente rinnovato con doppio iniettore per cilindro. Allo scarico si nota la perdita dell'impianto sottocodone in favore di un'unità ad andamento basso che centralizza le masse ed abbassa il baricentro. La trasmissione è dotata di frizione antisaltellamento con assistenza da parte della gestione elettronica del propulsore - il freno motore viene moderato aprendo le valvole a farfalla in fase di decelerazione.
Diversa la posizione in sella, che conta su una riduzione dell'altezza di seduta (10mm) che diminuisce il carico sui polsi senza pregiudicare il controllo del mezzo nella guida sportiva. Stesse considerazioni per la carenatura, più affilata e leggera sia nella sostanza che nell'immagine e con dettagli più sportivi e raffinati come la piastra di sterzo, il portatarga a sgancio rapido per l'uso in circuito e la nuova strumentazione dotata - fra le altre cose - di cronometro e spie di cambiata.
A Hinckley non credono nel dormire sugli allori, ed ecco una Daytona 2013 rinnovata molto in profondità
La garanzia è di due anni a chilometraggio illimitato come su tutti i modelli della casa di Hinckley. I prezzi franco concessionario spaziano dai 12.290€ della versione standard (ABS optional a 400€) ai 13.900 della R.