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Regolazione elettrica della sospensione posteriore, doppio sistema ABS e ASR, freno di stazionamento integrato nel cavalletto, tutto sul nuovo X10 è pensato per garantire comodità, massima funzionalità e totale sicurezza. E poi ancora computer di bordo con schermo LCD, comandi retroilluminati, ampio parabrezza, triplo vano porta oggetti e un generoso bagagliaio.
Tre motorizzazioni – 125, 350 e 500 – per soddisfare le più diverse esigenze di commuting. Tutto questo è il nuovo Piaggio X10.
Il nuovo X10 è l’ultimo erede della lunga tradizione dei GT Piaggio. Un successo che si misura in oltre 400.000 veicoli venduti nelle varie versioni.
Piaggio X10 è caratterizzato da un innovativo alternarsi di superfici e volumi complessi; un veicolo di nuova generazione progettato per soddisfare le esigenze di mobilità più avanzate: prestazioni di riferimento combinate con grande comfort e maneggevolezza, per affrontare in tutta comodità le percorrenze più lunghe, ma anche muoversi agilmente in città in assoluta sicurezza.
Piaggio X10 mette a disposizione del commuter urbano una capacità di carico eccellente, grazie all’ampio sottosella – con tappetino, luce di cortesia, presa 12V e in grado di alloggiare comodamente due caschi integrali – e ai tre vani portaoggetti ricavati nel controscudo.
Offerto in tre diverse motorizzazioni moderne, performanti ed ecologiche – 125, 350 e 500 – Piaggio X10 è in grado di soddisfare le esigenze di mobilità quotidiana degli utenti più diversi, offrendo un’ampia possibilità di personalizzazione.
L’attenzione è catturata dal gruppo ottico anteriore che racchiude l’elemento poliellisoidale del faro abbagliante, le due parabole a superfice complessa degli anabbaglianti e gli indicatori di direzione e che, attraversando il frontale in tutta la larghezza, rende unico lo “sguardo” del nuovo Piaggio X10.
Un altro dettaglio che lega X10 ai più recenti modelli della gamma Piaggio è l’inserto metallico che percorre orizzontalmente l’intero veicolo, creando un piacevole contrasto con le parti in tinta della carrozzeria; un elemento di stile che s’inserisce nel motivo dominante “a onda” che imprime dinamicità alla vista laterale, dal parafango alla coda.
Superfici morbide si alternano a segni più duri e decisi, generando un alternarsi di linee concave e convesse, fluide e filanti, che trasmette forza e dinamismo.
Il posteriore si connota per il limitato dislivello tra le sedute di conducente e passeggero, per poi terminare in una coda tronca di chiara ispisrazione automobilistica dove spiccano le due grandi maniglie e che si raccorda perfettamente alla linea della fiancata.
Novità assoluta nel mondo scooter sono i comandi sul manubrio retroilluminati, una soluzione che garantisce anche di notte un pronto ed efficace riconoscimento dei comandi sui blocchetti. A destra troviamo il pulsante di avviamento, quello per la selezione della mappatura (sul 350), il comando di arresto motore e il tasto mode, per navigare tra le informazioni del computer di bordo. A sinistra, invece, il pulsante dell’avvisatore acustico, quello degli indicatori di direzione e il comando abbagliante/anabbagliante/lampeggio.
Il doppio pulsante up and down per la regolazione dell’ammortizzatore (per il 500) e i pulsanti dell’ASR e dell’hazard trovano invece posto nel controscudo, insieme ai comandi di apertura della sella e dello sportellino carburante.
Nel controscudo sono stati ricavati un vano centrale tra i più ampi della categoria – dove è alloggiata la presa elettrica da 12V – e duecontenitori porta oggetti, ideali per tenere a portata di mano le chiavi, il portafogli o il tagliando dell’autostrada. Il contenitore di sinistra ospita anche una porta USB attraverso la quale è possibile alimentare il cellulare o il navigatore satellitare
Sollevando la sella, mantenuta aperta da un pratico sistema a pistoncino, c'è un alloggiamento generoso dotato di tappetino antiurto e luce di cortesia, in grado di ospitare comodamente due caschi integrali.
Il nuovo Piaggio X10 è offerto in tre diverse motorizzazioni – 125, 350 e 500cc – per soddisfare ogni tipo di utenza.
I più giovani e i possessori della sola patente B potranno scegliere la versione equipaggiata con il monocilindrico 125 a 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido e a iniezione elettronica.
Gli scooteristi più esperti e smaliziati si orienteranno invece verso il nuovissimo propulsore Piaggio 350. Sin dalle prime fasi della progettazione di questo monocilindrico a quattro tempi, quattro valvole e iniezione elettronica di ultimissima generazione, gli ingegneri Piaggio hanno privilegiato soluzioni tecniche raffinate, come la distribuzione con bilancieri a rullo e pasticche calibrate per regolazione gioco valvole, il sistema di lubrificazione a cater secco e una frizione centrifuga multi-disco in bagno d’olio con ruota libera.
L’insieme di queste soluzioni ha consentito di ottenere una potenza massima paragonabile a quella di un 400 cc (33,3 CV) e un ottimo valore coppia massima (32,3 Nm), mantenendo gli ingombri, il peso e i consumi di un 300 e con costi di manutenzione addirittura inferiori: gli interventi sono infatti programmati a intervalli di 20.000 km, con la sola sostituzione di olio e filtri ai 10.000 km.
Su questo moderno motore è possibile scegliere tra due diverse mappature della centralina elettronica selezionabili direttamente dal manubrio: una più sportiva, che mette a dispoiszione tutta la potenza e esalta le prestazioni, e una più attenta ai consumi, ideale per massimizzare le precorrenze.
Agli amanti delle alte prestazioni è dedicata la motorizzazione 500. Il propulsore Piaggio da 492 cc è infatti in grado di esprimere una potenza massima di 40 CV e una coppia massima di oltre 42 Nm.
Il sistema a doppia candela ha permesso inoltre di ottimizzare la combustione all’interno del cilindro, con una diminuzione della rumorosità e dell’emissione di gas inquinanti.
Piaggio X10 è dotato di un impianto frenante con doppio disco da 280 mm all’anteriore e singolo disco da 240 mm al posteriore, dotato di serie del sistema di frenata combinata e, a scelta, del doppio sistema ABS/ ASR (Acceleration Slippery Regulation).
Grazie alla frenata combinata la leva destra agisce su una sola delle pinze anteriori, mentre con la sinistra si azionano contemporaneamente l’altra pinza anteriore e quella posteriore. Una valvola ripartitrice calibra la pressione del freno anteriore in funzione di quella del posteriore, in modo da consentire una frenata più performante ed evitare al contempo il bloccaggio anticipato della ruota anteriore su fondi difficili, che non garantiscono una tenuta ottimale.
Nella versione con ABS e ASR, ciascuna ruota è dotata di un sistema rilevamento giri – un sensore e una ruota fonica – che misura istantaneamente velocità e decelerazione della stessa rispetto a quella del veicolo.
I sensori dialogano con una centralina idraulica a 3 canali che attiva il sistema ABS qualora una delle due ruote deceleri bruscamente rispetto al veicolo, scongiurando il bloccaggio delle ruote e garantendo la stabilità del veicolo e una frenata efficiente anche su fondi a basso coefficiente d’attrito.
Anche l’ASR sfrutta l’elettronica e i sensori dell’ABS per confrontare la velocità di rotazione delle due ruote. Quando i sensori avvertono una velocità eccessiva di quella posteriore, la centralina interviene (prima sull’anticipo e poi, se serve, anche sull’iniezione) per prevenirne lo slittamento ed evitare la perdita di controllo del mezzo.
Il sistema ASR può essere disinserito attraverso il pulsante sul controscudo, al fine di garantire la possibilità di disimpegnarsi anche in condizioni particolari – partenze in salita, su fondo sterrato etc – ma torna ad attivarsi automaticamente ad ogni accensione del quadro.
Un’ulteriore elemento di sicurezza del nuovo Piaggio X10 è la presenza del freno di stazionamento integrato nel cavalletto laterale: ad ogni estrazione della stampella il freno si aziona automaticamente, mantenendo l’X10 stabile e sicuro anche nelle soste su terreni non pianeggianti.
Motore: Monocilindrico 4 tempi doppia candela Cilindrata 492cc
Alesaggio x Corsa 94 mm x 71 mm
Distribuzione Monoalbero a camme in testa - 4 valvole (S.O.H.C.)
Raffreddamento a liquido: Lubrificazione a carter umido
Avviamento: elettrico
Cambio: variatore automatico di velocità CVT con asservitore di coppia
Frizione: Automatica centrifuga a secco con tamponi smorzatori
Telaio: Telaio a doppia culla chiusa in tubo in acciaio alto resistenziale
Sospensione anteriore: Forcella telescopica idraulica Ø41 mm (corsa 115 mm)
Sospensione posteriore: Monoammortizzatore idraulico doppio effetto con regolazione precarico, molla a gestione elettronica.
Corsa assiale 89 mm – escursione verticale ruota 114 mm
Freno anteriore: Idraulico con doppio disco inox Ø 280 mm e pinza flottante a doppio pistoncino
Freno posteriore: Idraulico con disco inox Ø 240 mm e pinza flottante a doppio pistoncino
Penumatico anteriore: Tubeless 120/70 – 15”
Pneumatico posteriore: Tubeless 150/70 - 13”
Lunghezza: 2250 mm
Larghezza: 790 mm (senza specchietti)
Altezza sella: 760 mm
Passo: 1633 mm
Serbatoio: 15 litri (di cui riserva 2 l)
Emissioni: Euro 3
Motore: Monocilindrico 4 tempi
Cilindrata:330cc
Alesaggio x Corsa 78 mm x 69 mm
Distribuzione: Monoalbero a camme in testa - 4 valvole (S.O.H.C.) bilancieri a rullo
Raffreddamento: A liquido
Lubrificazione: A carter secco
Avviamento: Elettrico
Cambio: Variatore automatico di velocità CVT con asservitore di coppia
Frizione: Automatica centrifuga multi disco in bagno d’olio
Telaio: Telaio a doppia culla chiusa in tubo in acciaio alto resistenziale
Sospensione anteriore: Forcella telescopica idraulica Ø35 mm (corsa 115 mm)
Sospensione posteriore: 2 ammortizzatori idraulico doppio effetto con regolazione precarico molla su 4 posizioni.
Escursione verticale ruota 100 mm: Freno anteriore idraulico con doppio disco inox Ø 280 mm e pinza flottante a doppio pistoncino
Freno posteriore: Idraulico con disco inox Ø 240 mm e pinza flottante a doppio pistoncino
Penumatico anteriore: Tubeless 120/70 – 15”
Pneumatico posteriore: Tubeless 150/70 - 13”
Lunghezza: 2250 mm
Larghezza: 790 mm (senza specchietti)
Altezza sella: 760 mm
Passo: 1621 mm
Serbatoio: 15 litri (di cui riserva 2 l)
Emissioni: Euro 3
Motore: Monocilindrico 4 tempi
Cilindrata: 124cc
Alesaggio x Corsa 57 mm x 48,6 mm
Distribuzione: Monoalbero a camme in testa - 4 valvole (S.O.H.C.)
Raffreddamento: A liquido
Lubrificazione: A carter umido
Avviamento: Elettrico
Cambio:Variatore automatico di velocità CVT con asservitore di coppia
Frizione: Automatica centrifuga a secco con tamponi smorzatori
Telaio: Telaio a doppia culla chiusa in tubo in acciaio alto resistenziale
Sospensione anteriore: Forcella telescopica idraulica Ø35 mm (corsa 115 mm)
Sospensione posteriore: 2 ammortizzatori idraulico doppio effetto con regolazione precarico molla su 4 posizioni.
Escursione verticale ruota 100 mm
Freno anteriore: Idraulico con doppio disco inox Ø 280 mm e pinza flottante a doppio pistoncino
Freno posteriore: Idraulico con disco inox Ø 240 mm e pinza flottante a doppio pistoncino
Penumatico anteriore: Tubeless 120/70 – 15”
Pneumatico posteriore: Tubeless 150/70 - 13”
Lunghezza: 2250 mm
Larghezza: 790 mm (senza specchietti)
Altezza sella: 760 mm
Passo: 1621 mm
Serbatoio: 15 litri (di cui riserva 2 l)
Emissioni: Euro 3
Piaggio
Via Rinaldo Piaggio, 25
56025 Pontedera
(PI) - Italia
0587 272111
https://www.piaggio.com/it_IT/
Piaggio
Via Rinaldo Piaggio, 25
56025 Pontedera
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