MotoGP 2024. GP d'Italia. Enea Bastianini: "Aspetto la decisione Ducati, al momento Jorge Martin ha qualcosa in più"

 MotoGP 2024. GP d'Italia. Enea Bastianini: "Aspetto la decisione Ducati, al momento Jorge Martin ha qualcosa in più"
  • di Giulia De Ieso
Il pilota Ducati commenta i rumors riguardo la sella 2025 in Ducati ufficiale e chiude il "caso penalità" di Barcellona: "Domani ne parleremo in Safety Commission"
  • di Giulia De Ieso
30 maggio 2024

Dopo la serie di penalità a Barcellona, Enea Bastianini è pronto per il Gran Premio al Mugello, in attesa della decisione della Ducati.

Sul GP di'Italia... 

"Spero di salire sul podio per la prima volta nella gara di casa. Arrivo da un Gran Premio negativo a Barcellona, ma questa pista è una delle mie preferite. Ho sempre provato a salire sul podio ma non ci sono mai riuscito, spero che questo sia l'anno buono. Dobbiamo goderci questo weekend, ho anche dei ricordi positivi di questo circuito, sono pronto e spero di avere più di fortuna rispetto al passato" 

L'obiettivo è rimanere è in Ducati, ma hai una preferenza tra Aprilia e KTM?

"Sì, ho una preferenza, è normale, ma è ancora presto per parlarne perché voglio capire meglio la situazione dopo il Mugello, dopo la situazione di Ducati. Ho tre settimane per capire quale sia la mia soluzione migliore, ma per il momento devo pensare ad altro, devo capire perché non sono stato abbastanza veloce a Barcelllona"

Hai parlato anche con gli altri piloti di quanto accaduto a Barcellona? 

"Sì, penso sia importante parlare di questa situazione anche con gli altri piloti. Domani ci sarà la Safety Commission, da parte mia la situazione è piuttosto chiara e dopo aver visto vari video penso che la situazione anche per i marshalls sia stata molto più chiara rispetto a prima. Credo che qualcosa vada cambiato perché non è corretto per me e neppure per i piloti, non è la prima volta che succede. Vedremo cosa accadrà domani" 

Cosa intendi quando dici che c'è qualcosa da cambiare? 

"Intendo che credo sia corretto valutare meglio, anche insieme al team e avere la possibilità di parlarne durante la gara, non soltanto dopo, quando non puoi cambiare niente e solo incassare: ho cercato di riavere quei 32 secondi ma era impossibile per il regolamento in vigore" 

Sulla gestione delle gomme al Mugello... 

"Sì, sono uno specialista ma a Barcellona ho visto il riferimento a fine gara e la gestione era buona, ma anche con meno grip c'era tanto usura sulla gomma anteriore, su cui il mio stile conta tanto. Quando ho cercato di fare qualcosa di più il mio anteriore era nervoso e si muoveva tanto, ma non credo che questo qua mi comprometta più di tanto" 

Quanto è difficile mantenere la concentrazione durante il mercato piloti?

"Fin dalla prima gara è stato così ed è strano: non è un problema, ma a volte ci devi pensare e quando ho cercato di parlare del mio futuro ho pensato a quanto accadesse. Siamo tutti i piloti che stanno davanti, siamo nei primi 4 posti della classifica piloti ma Jorge in questo momento ha qualcosa di più, lo abbiamo visto più di una volta. Marc sta andando bene in gara, è più forte al primo giro, io sono costante ma non esplosivo. Può essere una scelta complicata per la Ducati, lo so, ma dopo questo fine settimana saremo contenti"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese