Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Sono tanti, settantacinque anni del motomondiale, la F1 ci arriverà l’anno prossimo. Noi nati nel ‘49, le vetture a ruote scoperte nel 1950. Qui vi avevamo anticipato qualche dato e qualche curiosità. Da domani, in Gran Bretagna, scatta la festa.
Giovedì, quando in Italia saranno le ore 15, i team della MotoGP sveleranno le livree con cui disputeranno il Gran Premio della Gran Bretagna, decimo round del calendario 2024. L’evento durerà un’ora, ci sarà il tempo di analizzare nei dettagli tutte le grafiche, verrà trasmesso in diretta su YouTube.
Dal vivo potranno invece partecipare gli appassionati iscritti alla pitlane walk organizzata da Two Wheels for Life. Tutte le moto verranno inoltre schierate sulla griglia di partenza per una sessione fotografica.
In questo articolo potete vedere la gallery nella quale abbiamo anticipato quali livree, secondo noi, meriterebbero di essere riprodotte.
Come da tradizione, giovedì è inoltre in calendario il Day of Champions, nel quale diversi piloti della MotoGP saliranno sul palco per sostenere la raccolta fondi di Two Wheels for Life. All’asta inoltre alcuni dei loro cimeli.
Mike Trimby, fondatore e CEO dell'IRTA scomparso nel 2023, entrerà a far parte della MotoGP Hall of Fame alla luce del contributo dato allo sport e al campionato, che insieme a lui si è sviluppato per diventare ciò che è la MotoGP adesso. La cerimonia si svolgerà venerdì alle 12:30 ora locale. Trimby sarà il primo personaggio, fra i non piloti, a ricevere questo riconoscimento.
Da giovedì a domenica è prevista una mostra con trenta fra le moto più significative tra quelle scese in pista dal 1949 in avanti. Le protagoniste assolute: si andrà dalla AJS Porcupine alla Suzuki RG di Barry Sheene.
Ma fine settimana di Silverstone ha in programma tanto altro, che vi racconteremo.