L'analisi tecnica delle prove del GP di Catalunya

L'analisi tecnica delle prove del GP di Catalunya
Lorenzo ha 1 decimo e mezzo su Stoner, Sipies, mai corso a Barcellona, a mezzo secondo. In Moto2 pazzesca omogeneità con 18 piloti in 990 millesimi e 36 in 2 secondi | M. Temporali, Montmelò
2 luglio 2010

Punti chiave

ANALISI LIBERE 125


Col tempo di 1'51"219, dopo un solo turno di prove, Marc Marquez si porta sui livelli record dell'anno scorso, quando fece segnare un giro veloce in gara in 1'51"175. Oltre a lui, sono scesi in 51" Smith e Terol. Nel T2 Marquez fa davvero paura: un tratto di curvoni rapidi adestra, con un tornantino a sinistra, tutto da raccordare; qui rifila quasi 3 decimi a Smith e 3 e mezzo a Terol.

Il problema delle 125, con 36°C nell'aria e 46°C sull'asfalto, è mantenere i motori freschi;superati i 55°C di temperatura dell'acqua, i piccoli monocilindrici perdono subito 1,5 cv di potenza.
La velocità più alta in pista è della Derbi di Marquez, con 233,5 km/h, seguita dalle 4 Aprilia di Terol, Smith, Grotzkyj e Krummenacher (tra i 229 e i 231 km/h), per arrivare alla Derbi di Espargaro, rilevata a 228,8 km/h.
Vazquez, in quinta posizione, accusa già 2 secondi di ritardo da Marquez.


ANALISI MOTO2


Moriwaki, Kalex, Suter, i telai ai primi tre posti. 18 piloti in 990 millesimi, 36 in 2 secondi, 42 in 3,171; in Motogp dal primo al 17° ci sono 4,756 secondi; in 125, dal primo al 31∞ ce ne sono 8,738. Le Moto2 offrono di gran lunga un livello piloti/moto molto più equilibrato. Tomizawa (3° tempo) ha percorso almeno 10 giri meno degli altri piloti a causa di una fascetta rotta del manicotto dell'acqua della quale la Geo Technology (che gestisce i motori Honda, ndr)  non aveva il ricambio...
Ottima la settima posizione di Hernandez nonostante una velocità di punta nelle ultime 4 posizioni, perdendo oltre 11 km/h dalla migliore di Iannone. Male Corsi che non riesce a migliorare la sua prestazione ottenuta al terzo giro, dopo aver percorso altri 21 passaggi.


ANALISI MOTOGP


Lorenzo ha 1 decimo e mezzo su Stoner, che sembra aver recuperato le difficoltà del 2009 al T4, l'ultimo settore; qui guadagna quasi 1 decimo sullo spagnolo, che invece è leggermente più veloce nei primi 3 settori.
Casey lamenta un problema in ingresso curva dovuto a un posteriore che "spinge" sul davanti, portando alla tangente la direzione dell'avantreno: un effetto dovuto a un'ammortizzatore tarato rigido e combinato a una frizione "libera".

I piloti lamentano una certa scivolosità della gomma nelle curve a sinistra (quelle più lente) al punto che, alla fine della gara, se il pneumatico tende a patinare per via del caldo, il gommone dietro potrebbe alleggerirsi anche di 5-6 etti di materiale, che significa, soprattutto, arrivare a fine corsa con un angolazione della spalla differente dall'origine. Qui le pressioni delle gomme si gonfiano anche 1 decimo di atmosfera in meno (1,8 bar l'anteriore a freddo, 1,3 bar il posteriore sempre a freddo; oppure a caldo, misurate a 90°C, 2,1 la gomma davanti, 1,6 quella dietro).

La sorpresa di questo turno è Spies, che vede per la prima volta Barcellona ed è già in grado di
La "carena" di Max
La "carena" di Max
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

portarsi a mezzo secondo da Lorenzo (anche se ha usato una gomma "morbida"). La Honda di Pedrosa Ë la moto pi˘ velocein pista: 327,2 km/h; Stoner ha la settima velocità dietro a Lorenzo, con 321,8 all'ora.
De Puniet e Dovizioso per l'ennesima volta non sono riusciti a migliorarsi dopo aver fatto segnare il proprio miglior crono rispettivamente al 5° (di 26 giri) e al 12° passaggio (di 25).

MotoGP


1 99 Jorge LORENZO SPA Fiat Yamaha Team Yamaha 322,4 1'43.259
2 27 Casey STONER AUS Ducati Team Ducati 321,8 1'43.412 0.153 / 0.153
3 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 327,2 1'43.631 0.372 / 0.219
4 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Repsol Honda Team Honda 322,8 1'43.725 0.466 / 0.094
5 11 Ben SPIES USA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 321,1 1'43.854 0.595 / 0.129
6 41 Aleix ESPARGARO SPA Pramac Racing Team Ducati 319,1 1'44.136 0.877 / 0.282
7 14 Randy DE PUNIET FRA LCR Honda MotoGP Honda 321,2 1'44.196 0.937 / 0.060
8 69 Nicky HAYDEN USA Ducati Team Ducati 324,9 1'44.440 1.181 / 0.244
9 5 Colin EDWARDS USA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 318,2 1'44.551 1.292 / 0.111
10 58 Marco SIMONCELLI ITA San Carlo Honda Gresini Honda 321,5 1'44.634 1.375 / 0.083
11 65 Loris CAPIROSSI ITA Rizla Suzuki MotoGP Suzuki 323,2 1'44.641 1.382 / 0.007
12 19 Alvaro BAUTISTA SPA Rizla Suzuki MotoGP Suzuki 319,2 1'44.692 1.433 / 0.051
13 36 Mika KALLIO FIN Pramac Racing Team Ducati 318,6 1'44.745 1.486 / 0.053
14 33 Marco MELANDRI ITA San Carlo Honda Gresini Honda 324,0 1'44.806 1.547 / 0.061
15 40 Hector BARBERA SPA Paginas Amarillas Aspar Ducati 321,4 1'45.004 1.745 / 0.198
16 64 Kousuke AKIYOSHI JPN Interwetten Honda MotoGP Honda 313,7 1'47.757 4.498 / 2.753
17 8 Wataru YOSHIKAWA JPN Fiat Yamaha Team Yamaha 318,3 1'48.015 4.756 / 0.258

Moto2


1 24 Toni ELIAS SPA Gresini Racing Moto2 Moriwaki 272,6 1'48.425
2 40 Sergio GADEA SPA Tenerife 40 Pons Pons Kalex 277,1 1'48.532 0.107 / 0.107
3 48 Shoya TOMIZAWA JPN Technomag-CIP Suter 272,5 1'48.622 0.197 / 0.090
4 12 Thomas LUTHI SWI Interwetten Moriwaki Moto2 Moriwaki 273,6 1'48.630 0.205 / 0.008
5 29 Andrea IANNONE ITA Fimmco Speed Up Speed Up 279,6 1'48.743 0.318 / 0.113
6 2 Gabor TALMACSI HUN Fimmco Speed Up Speed Up 273,6 1'48.848 0.423 / 0.105
7 68 Yonny HERNANDEZ COL Blusens-STX BQR-Moto2 268,1 1'48.849 0.424 / 0.001
8 60 Julian SIMON SPA Mapfre Aspar Team Suter 276,6 1'48.854 0.429 / 0.005
9 16 Jules CLUZEL FRA Forward Racing Suter 275,4 1'48.867 0.442 / 0.013
10 45 Scott REDDING GBR Marc VDS Racing Team Suter 271,4 1'48.959 0.534 / 0.092
11 25 Alex BALDOLINI ITA Caretta Technology Race Dept I.C.P. 273,0 1'49.033 0.608 / 0.074
12 44 Roberto ROLFO ITA Italtrans S.T.R. Suter 273,9 1'49.199 0.774 / 0.166
13 15 Alex DE ANGELIS RSM RSM Team Scot Force GP210 274,9 1'49.212 0.787 / 0.013
14 17 Karel ABRAHAM CZE Cardion AB Motoracing FTR 275,2 1'49.216 0.791 / 0.004
15 72 Yuki TAKAHASHI JPN Tech 3 Racing Tech 3 277,1 1'49.365 0.940 / 0.149


125


1 93 Marc MARQUEZ SPA Red Bull Ajo Motorsport Derbi 233,5 1'51.219
2 38 Bradley SMITH GBR Bancaja Aspar Team Aprilia 229,9 1'51.465 0.246 / 0.246
3 40 Nicolas TEROL SPA Bancaja Aspar Team Aprilia 231,6 1'51.983 0.764 / 0.518
4 44 Pol ESPARGARO SPA Tuenti Racing Derbi 228,8 1'52.002 0.783 / 0.019
5 7 Efren VAZQUEZ SPA Tuenti Racing Derbi 226,5 1'53.271 2.052 / 1.269
6 94 Jonas FOLGER GER Ongetta Team Aprilia 226,7 1'53.450 2.231 / 0.179
7 11 Sandro CORTESE GER Avant Mitsubishi Ajo Derbi 223,1 1'53.498 2.279 / 0.048
8 14 Johann ZARCO FRA WTR San Marino Team Aprilia 228,5 1'53.513 2.294 / 0.015
9 35 Randy KRUMMENACHER SWI Stipa-Molenaar Racing GP Aprilia 229,0 1'53.534 2.315 / 0.021
10 12 Esteve RABAT SPA Blusens-STX Aprilia 224,3 1'53.622 2.403 / 0.088
11 71 Tomoyoshi KOYAMA JPN Racing Team Germany Aprilia 223,3 1'53.787 2.568 / 0.165
12 99 Danny WEBB GBR Andalucia Cajasol Aprilia 224,6 1'53.796 2.577 / 0.009
13 50 Sturla FAGERHAUG NOR AirAsia - Sepang Int. Circuit Aprilia 225,1 1'53.926 2.707 / 0.130
14 39 Luis SALOM SPA Stipa-Molenaar Racing GP Aprilia 227,5 1'53.952 2.733 / 0.026
15 63 Zulfahmi KHAIRUDDIN MAL AirAsia - Sepang Int. Circuit Aprilia 224,4 1'54.432 3.213 / 0.480