L'analisi tecnica delle prove del GP di San Marino

L'analisi tecnica delle prove del GP di San Marino
In 125 quattro Derbi nelle prime 5 posizioni. Nella Moto2, 13 piloti sono stati in grado di girare in 1'40" mentre nella classe regina l'unico a scendere sotto il muro del minuto e 34" è stato Pedrosa | M. Temporali, Misano
3 settembre 2010

Punti chiave


ANALISI LIBERE 125


4 Derbi nelle prime 5 posizioni racchiuse in poco meno di 1 secondo e dietro all'Aprilia di Terol, che ha 252 millesimi di secondo di vantaggio su Marquez il quale precede Espargarò per 225 millesimi. I distacchi diventano poco significativi se si analizza il ritmo della sessione: per Terol, 8 passaggi sull'1'44", soltanto 4 per Marquez e appena 1 soltanto per Espargarò. Quest'ultimo sembra faticare ultimamente a tenere il passo dei primi 2 per una  serie di concause, che potrebbero essere: un carattere poco freddo, una messa a punto della moto che esalta lo stile di guida "sporco" di Policio (la 125, soprattutto in alcune piste, predilige una guida fluida e rigorosa) e un fisico da "torello" che non ricalca certo le ideali misure del fantino, quindi piccolo e sottile. Mentre lui perde abbondantemente in tutti i settori da Terol, Marc Marquez concentra i suoi distacchi al T1 e T2, dove perde 1 decimo, e al T4 dove ne lascia quasi 2. Le velocità massime, rilevate all'ingresso della curva 12 (ovvero subito dopo il Curvone), vedono Marquez in testa con 199,7 km/h, seguito a ruota da Terol, mentre Espargarò è soltanto 16°, con 194,3 km/h.


ANALISI LIBERE MOTO2


6 Suter ai primi 8 posti: il telaio svizzero evolve alla velocità della luce grazie ai numerosi piloti che lo utilizzano (14) e di cui l'ultimo in classifica è 29°; dietro compaiono altri costruttori fino al 39° posto (ADV, FTR, Bimota, BQR, Promo Harris, MZ, Moriwaki). 13 piloti sono stati in grado di girare in 1'40", compresi De Angelis (1°) e Pasini (6°) che non correvano in Moto2 da diverse gare. Mattia soprattutto sarebbe stato in grado di migliorarsi in uno dei suoi ultimi passaggi se non avesse trovato traffico, così come Corsi (9°) avrebbe fatto anche meglio se un problema alla frizione non l'avesse costretto a saltare l'ultima ventina di minuti. Curiosità: i tempi sono paragonabili al giro veloce in gara realizzato da Roberto Tamburini nel campionato italiano Supersport corso il 4 luglio, spiccando un 1'39"570 da cui la Moto2 resta momentaneamente distante di circa mezzo secondo. Nella classifica velocità, male West su MZ, ultima, a 12 km/h da un velocissimo Iannone (1°), male anche Canepa (38°) e Simone Corsi, che prende quasi 8 km/h dal suo compagno De Angelis (2°), frutto di scelte tecniche (rapporto finale) differenti o di stile di guida più o meno scorrevole. 

ANALISI LIBERE MOTOGP

La carena di Max Temporali
La carena di Max Temporali
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Unico a scendere in 34" è Dani Pedrosa. La sua Honda comincia ad adeguarsi un po' a tutte le tipologie di circuito, ma di fatto Dovizioso, 2°, accusa il solito, pesante distacco: 612 millesimi. Quel tempo Dani l'ha ripetuto 2 volte consecutive, al 25° e al 26° passaggio. Andrea perde quasi 2 decimi al T1 (frenata più variante lenta), addirittura 3,5 al T3 (frenata, tornante a destra da seconda e lunga accelerazione, con curvone e ingresso curva 12), e 2 al settore finale (frenata, 2 curve a destra lente, 2 a sinistra di raggio più aprte e rettilineo dei box). Lorenzo (3°) ha distacchi di settore meno importanti, ma distribuiti omogeneamente, motivo per cui è più facile ipotizzare un miglioramento domani. Rossi (4°), perde dal suo compagno di squadra soltanto al T1 1,5 decimi, cioè nel tratto meno scorrevole della pista. Il passo dei piloti oggi non è valutabile, hanno girato utilizzando gomme diverse per fini differenti. Novità nel box di Stoner: mentre Hayden ha girato con forcella 2010 su entrambe le moto, montando però una piastra di sterzo alleggerita, Casey ha adottato una forcella 2009, con diametro steli di 42 mm, e una 2011, con diametro steli di 48 mm. Per compensare la grande rigidità di quest'ultima Ducati è intervenuta montando una piastra di sterzo e una testa forcella con maggior capacità di flessione, al fine di agevolare il lavoro svolto dalla gomma anteriore. Risultato: tanto lavoro sul Duca n.27 e ottava posizione in classifica, a 1,3 secondi da Pedrosa e dietro ad Hayden...

MotoGP

1 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 275,7 1'34.772
2 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Repsol Honda Team Honda 269,1 1'35.384 0.612 / 0.612
3 99 Jorge LORENZO SPA Fiat Yamaha Team Yamaha 268,5 1'35.444 0.672 / 0.060
4 46 Valentino ROSSI ITA Fiat Yamaha Team Yamaha 265,3 1'35.539 0.767 / 0.095
5 5 Colin EDWARDS USA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 264,9 1'35.834 1.062 / 0.295
6 11 Ben SPIES USA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 266,9 1'35.892 1.120 / 0.058
7 69 Nicky HAYDEN USA Ducati Team Ducati 269,3 1'36.028 1.256 / 0.136
8 27 Casey STONER AUS Ducati Team Ducati 269,3 1'36.072 1.300 / 0.044
9 33 Marco MELANDRI ITA San Carlo Honda Gresini Honda 271,8 1'36.126 1.354 / 0.054
10 65 Loris CAPIROSSI ITA Rizla Suzuki MotoGP Suzuki 269,9 1'36.277 1.505 / 0.151
11 40 Hector BARBERA SPA Paginas Amarillas Aspar Ducati 272,3 1'36.293 1.521 / 0.016
12 14 Randy DE PUNIET FRA LCR Honda MotoGP Honda 270,4 1'36.454 1.682 / 0.161
13 58 Marco SIMONCELLI ITA San Carlo Honda Gresini Honda 265,9 1'36.533 1.761 / 0.079
14 41 Aleix ESPARGARO SPA Pramac Racing Team Ducati 264,3 1'36.716 1.944 / 0.183
15 7 Hiroshi AOYAMA JPN Interwetten Honda MotoGP Honda 270,7 1'37.001 2.229 / 0.285
16 36 Mika KALLIO FIN Pramac Racing Team Ducati 266,3 1'37.697 2.925 / 0.696
17 19 Alvaro BAUTISTA SPA Rizla Suzuki MotoGP Suzuki 267,7 1'37.900 3.128 / 0.203

Moto2


1 15 Alex DE ANGELIS RSM JIR Moto2 Motobi 236,0 1'40.064
2 60 Julian SIMON SPA Mapfre Aspar Team Suter 234,6 1'40.211 0.147 / 0.147
3 48 Shoya TOMIZAWA JPN Technomag-CIP Suter 231,7 1'40.374 0.310 / 0.163
4 71 Claudio CORTI ITA Forward Racing Suter 229,8 1'40.417 0.353 / 0.043
5 24 Toni ELIAS SPA Gresini Racing Moto2 Moriwaki 232,2 1'40.488 0.424 / 0.071
6 75 Mattia PASINI ITA Italtrans S.T.R. Suter 234,4 1'40.493 0.429 / 0.005
7 55 Hector FAUBEL SPA Marc VDS Racing Team Suter 231,9 1'40.564 0.500 / 0.071
8 16 Jules CLUZEL FRA Forward Racing Suter 235,7 1'40.586 0.522 / 0.022
9 3 Simone CORSI ITA JIR Moto2 Motobi 228,6 1'40.607 0.543 / 0.021
10 2 Gabor TALMACSI HUN Fimmco Speed Up Speed Up 231,9 1'40.714 0.650 / 0.107
11 29 Andrea IANNONE ITA Fimmco Speed Up Speed Up 236,1 1'40.744 0.680 / 0.030
12 45 Scott REDDING GBR Marc VDS Racing Team Suter 227,4 1'40.768 0.704 / 0.024
13 25 Alex BALDOLINI ITA Caretta Technology Race Dept I.C.P. 229,0 1'40.863 0.799 / 0.095
14 70 Ferruccio LAMBORGHINI ITA Forward Racing Suter 227,7 1'41.106 1.042 / 0.243
15 65 Stefan BRADL GER Viessmann Kiefer Racing Suter 230,4 1'41.150 1.086 / 0.044
16 68 Yonny HERNANDEZ COL Blusens-STX BQR-Moto2 230,2 1'41.316 1.252 / 0.166
17 19 Xavier SIMEON BEL Holiday Gym G22 Moriwaki 230,3 1'41.362 1.298 / 0.046
18 35 Raffaele DE ROSA ITA Tech 3 Racing Tech 3 230,1 1'41.380 1.316 / 0.018
19 44 Roberto ROLFO ITA Italtrans S.T.R. Suter 232,3 1'41.388 1.324 / 0.008
20 77 Dominique AEGERTER SWI Technomag-CIP Suter 229,0 1'41.413 1.349 / 0.025

125

1 40 Nicolas TEROL SPA Bancaja Aspar Team Aprilia 199,3 1'44.229
2 93 Marc MARQUEZ SPA Red Bull Ajo Motorsport Derbi 199,7 1'44.481 0.252 / 0.252
3 44 Pol ESPARGARO SPA Tuenti Racing Derbi 194,3 1'44.706 0.477 / 0.225
4 7 Efren VAZQUEZ SPA Tuenti Racing Derbi 198,6 1'45.007 0.778 / 0.301
5 11 Sandro CORTESE GER Avant Mitsubishi Ajo Derbi 194,6 1'45.089 0.860 / 0.082
6 12 Esteve RABAT SPA Blusens-STX Aprilia 195,8 1'45.430 1.201 / 0.341
7 38 Bradley SMITH GBR Bancaja Aspar Team Aprilia 195,3 1'45.438 1.209 / 0.008
8 71 Tomoyoshi KOYAMA JPN Racing Team Germany Aprilia 197,2 1'45.879 1.650 / 0.441
9 99 Danny WEBB GBR Andalucia Cajasol Aprilia 197,1 1'45.887 1.658 / 0.008
10 35 Randy KRUMMENACHER SWI Stipa-Molenaar Racing GP Aprilia 198,4 1'45.922 1.693 / 0.035
11 94 Jonas FOLGER GER Ongetta Team Aprilia 194,8 1'45.998 1.769 / 0.076
12 39 Luis SALOM SPA Stipa-Molenaar Racing GP Aprilia 196,6 1'46.051 1.822 / 0.053
13 23 Alberto MONCAYO SPA Andalucia Cajasol Aprilia 195,1 1'46.239 2.010 / 0.188
14 78 Marcel SCHROTTER GER Interwetten Honda 125 Honda 191,9 1'46.489 2.260 / 0.250
15 14 Johann ZARCO FRA WTR San Marino Team Aprilia 194,8 1'46.635 2.406 / 0.146
16 15 Simone GROTZKYJ ITA Fontana Racing Aprilia 192,4 1'46.635 2.406
17 53 Jasper IWEMA NED CBC Corse Aprilia 196,6 1'46.774 2.545 / 0.139
18 26 Adrian MARTIN SPA Aeroport de Castello - Ajo Aprilia 197,9 1'46.893 2.664 / 0.119
19 32 Lorenzo SAVADORI ITA Matteoni CP Racing Aprilia 187,8 1'47.094 2.865 / 0.201
20 95 Alessandro TONUCCI ITA Junior GP Racing Team FMI Aprilia 187,9 1'47.354 3.125 / 0.260