Andrea Doviziso domina le libere a Le Mans

Il pilota italiano in sella alla Honda ufficiale ottiene il best lap nelle libere davanti a Stoner. Sesto Rossi
15 maggio 2009


La sessione di prove libere viene interrotta per la pioggia. Prima, però, Andrea Dovizioso ottiene il best lap davanti a Stoner e all'idolo di casa Randy de Puniet.

La pioggia e il forte vento tornano ad essere protagonisti nella 1ª sessione della classe regina del Grand Prix de France. A 25 minuti dalla chiusura di questa prima giornata di prove MotoGP tutti i piloti sono rientrati nei box per provare a rientrare in pista con l'assetto da bagnato, probabilmente il più utile per la gara di domenica.

Le condizioni miste non permettono però nessuna prova con gomme da bagnato e Andrea Dovizioso può così chiudere in testa questa prima sessione libera. È la prima volta che succede da quando l'italiano corre in MotoGP con la Repsol Honda e il suo tempo di 1'36.136 gli permette di precedere Casey Stoner su Ducati Marlboro in ritardo di 58 millesimi di secondo.

Buona prova per il pilota di casa Randy de Puniet (Honda LCR), che oggi torna a sfoggiare il title sponsor LCR, e che chiude in terza piazza questa FP1 (1'36.293).
Chris Vermeulen (Rizla Suzuki) e Dani Pedrosa (Repsol Honda) completano le prime cinque posizioni con lo spagnolo staccato di 0.340s dal compagno di squadra.
Il Campione del Mondo in carica Valentino Rossi occupa la sesta piazza ed è ultimo capace di scendere sotto la barriera del 1'37.

Jorge Lorenzo (Fiat Yamaha), Marco Melandri (Hayate Racing), Loris Capirossi (Rizla Suzuki) e Colin Edwards (Monster Yamaha Tech3) chiudono la top ten di questa FP1.

Valentino Rossi pensa alla gara: "Il tempo qui è sempre imprevedibile, tutto può cambiare nell'arco di 5 minuti, ma per fortuna siamo riusciti a girare abbastanza con pista asciutta. Abbiamo apportato qualche modifica per migliorare la messa a punto della M1 e sono fiducioso. Dobbiamo aspettare e vedere le condizioni di domani e se dovesse piovere saranno importanti i dati raccolti oggi per arrivare preparati alla gara di domenica".

Andrea Dovizioso non si sbilancia: "Non è stata una prova normale perché siamo stati interrotti dalla pioggia, ma sono contento perché abbiamo iniziato bene il fine settimana qui a Le Mans," ha dichiarato Andrea. Non abbiamo potuto provare molte cose, ma sono soddisfatto di questa prima giornata perché abbiamo raccolto informazioni e capito che occorre migliorare ancora l'assetto in entrata di curva. Sebbene i tempi non fossero molto indicativi fa sempre piacere partire con una posizione positiva. Amo questa pista e sono salito spesso sul podio qui, quindì le mie aspettative non possono che essere alte, ma è troppo presto per fare previsioni. Dobbiamo continuare a lavorare e poi c'è l'incognita del tempo".

Moto.it
Fonte: Motogp.com

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...