YAMAHA A POSTO
Come si era già visto nelle ultime gare, anche in Olanda
la Yamaha si conferma come la moto più a posto ed equilibrata, quella più facile da mettere a punto. Inoltre, questo è il tracciato preferito di Spies, che l’anno scorso vinse il suo primo (e per ora unico) GP nella massima categoria: decisamente più a suo agio rispetto al difficile inizio di stagione, Ben ha sfruttato al meglio l’occasione favorevole, conquistando il primo tempo, anche se con appena sei millesimi di vantaggio su
Crutchlow, ancora convalescente al piede sinistro infortunato a Silverstone, ma comunque in netta ripresa. Più indietro Jorge Lorenzo, ma il suo quinto posto non deve trarre in inganno, perché, come al solito, il campione della Yamaha è stato costantemente velocissimo. Più staccato
Andrea Dovizioso, settimo a 0”391: il Dovi non digerisce troppo il circuito olandese e sta ancora prendendo le misure con la Yamaha.
HRC ALL’INSEGUIMENTO
Piuttosto stupiscono le difficoltà dei piloti HRC, specie considerando il buon quarto posto di Bautista.
Sia Stoner sia Pedrosa hanno ricevuto ad Assen un nuovo telaio, realizzato nel tentativo di eliminare, o quantomeno ridurre il “chattering”, ma nella prima giornata di prove non sono stati particolarmente incisivi. Ma se Pedrosa non è poi andato così male, è decisamente più preoccupante il
decimo tempo di uno Stoner nervosissimo fin dai primi minuti, con entrate e uscite continue dai box. I suoi uomini assicurano che è lo Stoner di sempre, ma qualche dubbio è lecito averlo: da quando ha annunciato il ritiro (a Le Mans) qualcosa sembra essere cambiato.
DUCATI PIU’ COMPETITIVA
Rispetto a Silverstone, netto passo in avanti per la Ducati, con
Hayden bravo a conquistare nel finale un buon terzo tempo, a soli 102 millesimi da Spies. Anche Nicky gradisce particolarmente questo tracciato e la GP12 sembra avere risposte discrete ad Assen, anche se i suoi rivali, specie quelli in sella a una Yamaha, possono andare forte con molta più regolarità. Rossi, ormai è una costante il primo giorno di prove, insegue da più indietro e il giro buono l’ha fatto sfruttando il riferimento di Pedrosa, ma come passo non è poi così lontano dal compagno di squadra.
L’ANALISI DEL PASSO
Il cronologico dei tempi dice che i due piloti Yamaha ufficiali –
Spies e Lorenzo – hanno effettuato ben 11 giri sotto l’1’35”5, seguiti da Pedrosa con 7, Bautista e Crutchlow con 4, Dovizioso con 3, Stoner con 2, Hayden e Rossi con 1. Più nel dettaglio, il più costante è stato Lorenzo, poi Spies, Pedrosa, Crutchlow, Bautista, Dovizioso.
CRT
Primo tra i piloti CRT è Aleix Espargaro, 12esimo a 1”749 da Spies e 1”3 da Bradl, con un bravo Michele Pirro 14esimo a 2”191: il pilota del team Gresini è in crescita costante, così come la sua FTR-Honda.
CLASSIFICA
Pos. |
Num. |
Pilota |
Nazione |
Team |
Moto |
Km/h |
Data e ora |
Distanza 1st/Prev. |
1 |
11 |
Ben SPIES |
USA |
Yamaha Factory Racing |
Yamaha |
299,1 |
1'34.866 |
|
2 |
35 |
Cal CRUTCHLOW |
GBR |
Monster Yamaha Tech 3 |
Yamaha |
297,4 |
1'34.872 |
0.006 / 0.006 |
3 |
69 |
Nicky HAYDEN |
USA |
Ducati Team |
Ducati |
297,7 |
1'34.968 |
0.102 / 0.096 |
4 |
19 |
Alvaro BAUTISTA |
SPA |
San Carlo Honda Gresini |
Honda |
302,2 |
1'35.008 |
0.142 / 0.040 |
5 |
99 |
Jorge LORENZO |
SPA |
Yamaha Factory Racing |
Yamaha |
299,6 |
1'35.057 |
0.191 / 0.049 |
6 |
26 |
Dani PEDROSA |
SPA |
Repsol Honda Team |
Honda |
303,5 |
1'35.080 |
0.214 / 0.023 |
7 |
4 |
Andrea DOVIZIOSO |
ITA |
Monster Yamaha Tech 3 |
Yamaha |
302,3 |
1'35.257 |
0.391 / 0.177 |
8 |
46 |
Valentino ROSSI |
ITA |
Ducati Team |
Ducati |
300,8 |
1'35.296 |
0.430 / 0.039 |
9 |
8 |
Hector BARBERA |
SPA |
Pramac Racing Team |
Ducati |
302,7 |
1'35.298 |
0.432 / 0.002 |
10 |
1 |
Casey STONER |
AUS |
Repsol Honda Team |
Honda |
301,4 |
1'35.304 |
0.438 / 0.006 |
11 |
6 |
Stefan BRADL |
GER |
LCR Honda MotoGP |
Honda |
302,9 |
1'35.337 |
0.471 / 0.033 |
12 |
41 |
Aleix ESPARGARO |
SPA |
Power Electronics Aspar |
ART |
282,4 |
1'36.615 |
1.749 / 1.278 |
13 |
14 |
Randy DE PUNIET |
FRA |
Power Electronics Aspar |
ART |
281,2 |
1'36.871 |
2.005 / 0.256 |
14 |
51 |
Michele PIRRO |
ITA |
San Carlo Honda Gresini |
FTR |
282,4 |
1'37.057 |
2.191 / 0.186 |
15 |
68 |
Yonny HERNANDEZ |
COL |
Avintia Blusens |
BQR |
281,3 |
1'37.572 |
2.706 / 0.515 |
16 |
17 |
Karel ABRAHAM |
CZE |
Cardion AB Motoracing |
Ducati |
300,0 |
1'37.628 |
2.762 / 0.056 |
17 |
54 |
Mattia PASINI |
ITA |
Speed Master |
ART |
285,5 |
1'37.657 |
2.791 / 0.029 |
18 |
5 |
Colin EDWARDS |
USA |
NGM Mobile Forward Racing |
Suter |
282,1 |
1'37.669 |
2.803 / 0.012 |
19 |
77 |
James ELLISON |
GBR |
Paul Bird Motorsport |
ART |
283,8 |
1'37.973 |
3.107 / 0.304 |
20 |
22 |
Ivan SILVA |
SPA |
Avintia Blusens |
BQR |
281,7 |
1'38.279 |
3.413 / 0.306 |
21 |
9 |
Danilo PETRUCCI |
ITA |
Came IodaRacing Project |
Ioda |
266,1 |
1'38.373 |
3.507 / 0.094 |