Capirossi ko, Stoner in pole

Nelle prove del GP di Assen Stoner conquista la terza pole consecutiva davanti a Pedrosa e Rossi. Nelle libere cade, e si fa molto male, Capirossi
27 giugno 2008


Stoner, che musica!
E' proprio il caso di dirlo, Casey Stoner nelle prove libere del Gran Premio di Assen (che si correrà domani, sabato 28 giugno) suona gli avversari, girando su tempi che hanno dell'incredibile.
Dopo Spagna e Inghilterra, il campione australiano conquista la terza pole consecuitiva e abbassa il record della pista di quasi un secondo. Casey ha girato fortissimo in sella alla sua GP8 sia con gomme da qualifica che - ancora più significativo - con gomme da gara.

Lo inseguono a breve distanza gli altri due pretendenti al titolo di campione del mondo della Motogp 2008. Secondo è Dani Pedrosa, a soli 0,032 secondi da Stoner, terzo Valentino Rossi. Davvero modesto il suo ritardo dal duo di testa.
 
Al quarto posto troviamo Nicky Hayden, seguito da Randy de Puniet e Colin Edwards.
Jorge Lorenzo è settimo, segno che la sua condizione fisica sta lentamente migliorando, permettendogli di conseguire prestazioni soddisfacenti anche nelle qualifiche.

La sfortuna nera di Loris
Non gliene va bene una. Parliamo di Loris Capirossi e del suo periodo no.
Aveva saltato il Gran premio di Donington a causa della ferita alla mano destra rimediata nell'incidente con De Angelis in Spagna.
Ad Assen Loris sembrava pronto per il riscatto. È arrivato invece l'ennesimo, grave infortunio che lo terrà lontano dai circuiti (anche se il pilota confida nel rientro nel Gp di Germania).
Durante la seconda sessione di prove libere Capirex ha perso il posteriore della Suzuki GSV-R ed è volato a terra, finendo poi investito dalla moto.
Il pilota ha rimediato un profondo taglio al braccio destro (proprio quello della mano lesa) ed è già stato operato presso la Clinica Mobile.
Loris Capirossi ha dichiarato: "Quando sono caduto la moto mi è rimbalzata addosso e mi sono tagliato il braccio. Appena è successo ero davvero sconfortato, ma ho molte persone vicino a me e ora penso solo a lavorare per tornare al 100% in Germania".

Tempi di recupero. Quanta fretta!
Jorge Lorenzo
tornato in pista nonostante le gravi lesioni ai legamenti delle caviglie. Obbligato a camminare con le stampelle nel paddock e a domare i 200 cavalli della M1 in pista.
Un copione che conosciamo e che si ripete oggi con Loris Capirossi.
La botta rimediata alla mano destra nel Gp di Catalogna non gli ha impedito di scendere in pista ad Assen, e di farsi nuovamente male.
Come insegna Claudio Costa, la forza d'animo dei piloti è straordinaria. Ma i tempi di recupero meritano la giusta considerazione.


Andrea Perfetti

Foto: Motogp.com

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese