Domina Casey Stoner davanti a Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa. In seconda fila, con il sesto tempo, Andrea Dovizioso, in terza fila Valentino Rossi, ottavo | G. Zamagni, Phillip Island
27 ottobre 2012
PHILLIP ISLAND – Continua a far freddo a Phillip Island, la minaccia di pioggia è costante, ma come le libere anche le qualifiche si disputano con l’asciutto. E come era successo nei tre turni precedenti, anche nel quarto il più veloce è Stoner, nonostante una scivolata a 40 minuti dal termine alla curva numero quattro. Un piccolo inconveniente in un cammino fin qui trionfale: dopo aver rifilato un secondo a tutti nelle libere, Stoner ha mantenuto mezzo secondo (0”517) di vantaggio su Lorenzo, ma il margine aumenta nella totalità dei giri percorsi. Insomma, Casey, che qui è imbattuto dal 2007, è il naturale candidato a salire sul gradino più alto del podio anche domani, togliendosi così dalla lotta per il titolo.
LORENZO PIU’ VELOCE, PEDROSA PIU’ COSTANTE
Fino adesso, Lorenzo e Pedrosa si sono divisi i quattro turni di prove e anche nel passo hanno avuto andamento piuttosto simile: nelle libere del mattino era stato più costante Jorge, in qualifica Dani, ma
la differenza tra i due è davvero minima. Sarà probabilmente una gara tirata tra i due con un risultato fondamentale per il campionato: se Lorenzo arriva davanti a Pedrosa conquista matematicamente il titolo, altrimenti tutto è rinviato a Valencia.
SECONDA FILA AGGUERRITA
In seconda fila,
Cal Crutchlow, autore di un turno in crescendo, Stefan Bradl, costantemente nelle prime posizioni, e
Andrea Dovizioso, che dopo aver ottenuto un ottimo tempo al quarto giro, non è più riuscito a migliorarsi. I tre, sostanzialmente, hanno un passo simile e si giocheranno probabilmente il quarto posto, perché i primi tre sono al momento inavvicinabili.
ROSSI IN PROGRESSIONE
Dopo un terzo turno di libere piuttosto complicato,
Valentino Rossi è migliorato nel pomeriggio, riuscendo finalmente a scendere sotto l’1’32” e mettendo insieme un discreto numero di giri relativamente veloci. Rossi, così come lo era stato nelle libere, è il miglior pilota Ducati in classifica, a conferma delle continue difficoltà della GP12 su questo tracciato. Come conferma ancora meglio la prestazione di
Randy De Puniet, con l’Aprilia SBK camuffata da CRT: il francese è stato a lungo davanti a tutte le Ducati MotoGP, per poi chiudere in nona posizione a soli 6 millesimi da Rossi. Bravo De Puniet, preoccupante la situazione della Ducati, con Nicky Hayden decimo, 14 millesimi più lento del rivale in sella alla CRT.
L’ANALISI DEL PASSO
Per Stoner, tre giri sotto l’1’30” (1’29”892, 1’29”695, 1’29”880) e un passo complessivamente oltre mezzo secondo più rapido dei sui avversari. Mentre Lorenzo ha solo due giri sotto l’1’31” (1’30”140, 1’30”721), frutto dell’attacco finale con la gomma morbida, Pedrosa ne ha cinque (1’30”926, 1’30”748, 1’30”813, 1’30”903, 1’30”873), ma il loro passo è sostanzialmente molto simile: sarà probabilmente il consumo della gomma posteriore a fare la differenza.
Alle loro spalle,
Crutchlow e Bradl hanno più o meno la stessa costanza, mentre Dovizioso è staccato di un paio di decimi, con Alvaro Bautista, settimo tempo sullo schieramento, che è in linea con i tempi di Crutchlow. Per quanto riguarda
Rossi, non è lontanissimo da Dovizioso.
Bello tornare a correre in Australia, bello sentirsi nuovamente a proprio agio sulla RC213V
I PRIMI COMMENTI
Stoner: “Fino adesso è stato un fine settimana fantastico. La moto è andata bene fin dal primo turno e questo circuito è meno stressante per il fisico, nonostante la mia caviglia destra sia in condizioni peggiori rispetto a settimana scorsa. L’unico inconveniente è stata la caduta, ma, fortunatamente, non mi sono fatto nulla. Sono competitivo sulla distanza sia con la gomma morbida sia con quella dura. Bello tornare a correre in Australia, bello sentirsi nuovamente a proprio agio sulla RC213V.
Lorenzo: “L’inizio del turno è stato difficile, perché non avevo più gomme morbide, e ho dovuto utilizzarne due vecchie delle libere; poi, quando ho montato quelle soffici sono riuscito a fare un grande giro, anche se non come quello di Stoner che qui è di un altro pianeta”.
Pedrosa: “Per il momento Stoner è troppo lontano. Nel pomeriggio siamo migliorati rispetto alle libere, ma a metà turno non ero troppo contento della messa a punto. Abbiamo fatto delle modifiche, ma abbiamo peggiorato invece che migliorato; la moto è stata nuovamente cambiata, la situazione è migliorata, ma negli ultimi minuti è iniziato a piovere”.
CLASSIFICA
Pos. |
Num. |
Pilota |
Nazione |
Team |
Moto |
Km/h |
Data e ora |
Distanza 1st/Prev. |
1 |
1 |
Casey STONER |
AUS |
Repsol Honda Team |
Honda |
335,6 |
1'29.623 |
|
2 |
99 |
Jorge LORENZO |
SPA |
Yamaha Factory Racing |
Yamaha |
330,6 |
1'30.140 |
0.517 / 0.517 |
3 |
26 |
Dani PEDROSA |
SPA |
Repsol Honda Team |
Honda |
335,7 |
1'30.575 |
0.952 / 0.435 |
4 |
35 |
Cal CRUTCHLOW |
GBR |
Monster Yamaha Tech 3 |
Yamaha |
332,7 |
1'30.763 |
1.140 / 0.188 |
5 |
6 |
Stefan BRADL |
GER |
LCR Honda MotoGP |
Honda |
337,1 |
1'30.798 |
1.175 / 0.035 |
6 |
4 |
Andrea DOVIZIOSO |
ITA |
Monster Yamaha Tech 3 |
Yamaha |
334,7 |
1'31.200 |
1.577 / 0.402 |
7 |
19 |
Alvaro BAUTISTA |
SPA |
San Carlo Honda Gresini |
Honda |
334,9 |
1'31.490 |
1.867 / 0.290 |
8 |
46 |
Valentino ROSSI |
ITA |
Ducati Team |
Ducati |
337,4 |
1'31.661 |
2.038 / 0.171 |
9 |
14 |
Randy DE PUNIET |
FRA |
Power Electronics Aspar |
ART |
323,6 |
1'31.667 |
2.044 / 0.006 |
10 |
69 |
Nicky HAYDEN |
USA |
Ducati Team |
Ducati |
334,4 |
1'31.681 |
2.058 / 0.014 |
11 |
17 |
Karel ABRAHAM |
CZE |
Cardion AB Motoracing |
Ducati |
339,6 |
1'31.910 |
2.287 / 0.229 |
12 |
41 |
Aleix ESPARGARO |
SPA |
Power Electronics Aspar |
ART |
319,8 |
1'31.990 |
2.367 / 0.080 |
13 |
8 |
Hector BARBERA |
SPA |
Pramac Racing Team |
Ducati |
334,1 |
1'32.231 |
2.608 / 0.241 |
14 |
51 |
Michele PIRRO |
ITA |
San Carlo Honda Gresini |
FTR |
316,8 |
1'33.050 |
3.427 / 0.819 |
15 |
9 |
Danilo PETRUCCI |
ITA |
Came IodaRacing Project |
Ioda-Suter |
315,4 |
1'33.069 |
3.446 / 0.019 |
16 |
5 |
Colin EDWARDS |
USA |
NGM Mobile Forward Racing |
Suter |
321,7 |
1'33.450 |
3.827 / 0.381 |
17 |
77 |
James ELLISON |
GBR |
Paul Bird Motorsport |
ART |
317,4 |
1'33.489 |
3.866 / 0.039 |
18 |
84 |
Roberto ROLFO |
ITA |
Speed Master |
ART |
314,0 |
1'33.577 |
3.954 / 0.088 |
19 |
22 |
Ivan SILVA |
SPA |
Avintia Blusens |
BQR |
313,5 |
1'34.156 |
4.533 / 0.579 |
|
43 |
Kris McLAREN |
AUS |
Avintia Blusens |
BQR |
311,6 |
1'36.324 |
6.701 / 2.168 |